• MAGISTRATURA E POLITICA

    Eppur si muove: la riforma della giustizia

    La politicizzazione della magistratura è uno dei principali problemi della nostra democrazia. E nessuno è riuscito a riformarla. Forse adesso qualcosa si muove: il governo Draghi ha presentato la riforma, che andrà poi discussa in Parlamento (senza fiducia). È un primo tentativo di separare la magistratura dalla politica. 

    • L'ANALISI

    Dietro gli attacchi a Benedetto la lobby Lgbt

    L'attacco a papa Benedetto XVI arriva sull'asse Roma-Germania nel momento di massima pressione per promuovere l'agenda Lgbt nella Chiesa, anche in vista del Sinodo. E sullo sfondo c'è la posizione contrapposta sullo scandalo degli abusi sessuali: a Benedetto non si perdona l'aver denunciato la crisi di fede che è alla base della corruzione morale. Il paradosso è che a cercare di incastrarlo sugli abusi sono proprio coloro che li favoriscono e li promuovono.

    English Español
    • LETTERA APERTA

    Caro papa Benedetto, noi siamo con te

    Caro Papa Ratzinger, ti dichiaro il mio smarrimento e la mia indignazione di fronte a questi attacchi che ti stanno arrivando, facendoti passare per complice di abusi sessuali. È una sofferenza intima e spirituale la mia per quello che sta accadendo e voglio dirti tutto il mio grazie per come hai sempre guidato la Chiesa nella Verità e per come ci hai mostrato un Dio vicino a noi, Noi della comunità Shalom continueremo a pregare per te.

    • BONZI ITALIANI

    La coscienza di chi istiga gli italiani a darsi fuoco

    Tre persone in una sola settimana si sono date fuoco. Due di loro lo hanno fatto perché esclusi dal loro lavoro dato che non avevano il Green Pass. Non è possibile giustificare il suicidio, ma un pensiero va a coloro che, nel mondo della politica, hanno dichiaratamente perseguito l'obiettivo di creare sofferenza fra i non vaccinati. 

    • PER LA VITA

    Abbiamo bisogno di un Padre

    Oggi tutti si riempiono la bocca di parole come fraternità, solidarietà, ma come se non ci fosse un Padre. Così la fraternità facilmente si trasforma nel suo contrario, basti vedere i casi di padri e madri di famiglia lasciati senza stipendio in nome del vaccino. Abbiamo bisogno di tornare a riconoscere il Padre, metterci nelle Sue mani.

    • COMUNISMO CINESE

    Olimpiadi di Pechino, una vetrina per il regime

    Se uno solo dei crimini di cui la Cina è accusata fosse stato commesso da un qualunque Paese democratico occidentale, al boicottaggio delle Olimpiadi, anche atletico oltre che solo diplomatico, avrebbero aderito sicuramente molti più Paesi. Perché sul regime comunista cinese solo pochi osano parlare? 

    • SACRO E PROFANO

    Il Papa da Fazio, un caso serio

    L'annunciata partecipazione domani sera di papa Francesco al programma RAI "Che tempo che fa" denota una accentuata sconsacrazione del papato, la totale confusione tra sacro e profano, l'incapacità di capire il significato del sacro.

    • ROSA PARKS

    Il razzismo, uscito dalla porta, rientra dalla finestra

    Il 4 febbraio di 109 anni fa nasceva Rosa L. McCauley, ricordata dai più con il cognome del marito: Rosa Parks, icona della lotta per i diritti civili negli Usa. La sua fu una protesta non-violenta che segnò l'inizio della fine della segregazione razziale. Ma oggi, il razzismo, buttato fuori dalla porta, rientra dalla finestra.

    • VACCINI FLOP

    La truffa dei numeri tra Terapie Intensive e morti

    Terapie Intensive intasate dai NoVax? Falso, le presenze contemporanee delle persone non vaccinate in Terapia intensiva sono addirittura minori dei soli posti extra creati per il covid. E la vaccinazione di massa serve a nascondere l'insuccesso della vaccinazione nelle categorie a rischio. Ecco come. 

    • IL CASO

    Scienza e morale: Amato parte con uno scivolone

    La legge 40 non ha posto il limite di tre embrioni per motivi scientifici - come asserisce il neo presidente della Corte Costituzionale Amato nel corso della sua conferenza stampa dopo l'elezione - ma per motivi giuridici che trovano un loro fondamento in valutazioni morali. La ricerca scientifica offre dei dati, dei fatti, la tecnica indica delle possibilità relative a questi dati e poi sta alla coscienza del governante e del giudice usare di tali possibilità in modo retto dal punto di vista morale.

    • SPAGNA

    Diritti soggettivi ai cani: il best interest si fa diritto

    In Spagna il cane è già a metà strada tra il bene di proprietà e la persona: il padrone va in Erasmus e affida il cane alla cameriera. Al suo ritorno però lei non ci sta. Si va in giudizio e il giudice sancisce che c'è un best interest anche per Fido. Togliamo lo status di persone ai bambini nel ventre delle madri e lo riconosciamo alle bestie. 

    English Español
    • IN MEMORIA

    L’eredità di mons. Negri, testimone della verità

    “Il laicismo ha esplicitamente messo a tema la fine della Chiesa”. Nell’indifferenza di tanti, anche ai vertici della Gerarchia, siamo di fronte a quello che si presenta come “l’attacco finale alla vita della Chiesa e alla sua esistenza”. Ma senza scoraggiarci “dobbiamo camminare lietamente” dietro “Cristo presente”. A un mese dalla sua salita al Cielo, ricordiamo la lezione umana e cristiana di monsignor Luigi Negri, da portare avanti con coraggio e responsabilità.