• ORA DI DOTTRINA / 39 - IL SUPPLEMENTO

    La verità prima di tutto ci giudica

    Il racconto della conversione di Thomas Howard ci fa capire quanto la vera appartenenza a Cristo sia lontana dall'attuale tendenza a cercare nella Chiesa il luogo dove stare in pace, rilassarsi ed essere accolti così come siamo.

    • ORA DI DOTTRINA / 39 - IL VIDEO

    Le immagini sacre - IL VIDEO

    Le immagini sacre, ovvero le rappresentazioni di Dio, della Madonna, dei Santi... si possono esporre al culto? Come mai il primo comandamento sembra apporvi un divieto? Quello delle immagini sacre è un tema importante che va ben compreso. Il divieto è legato al Deuteronomio, ove si dice che Dio non ha dato immagine di Sé, ma soprattutto è legato al divieto di idolatria. Eppure tutto questo non escluse in senso assoluto l'utilizzo di immagini sacre, di cui la tradizione cattolica è colma. Vediamo le ragioni.

    • ORA DI DOTTRINA 39 / LA TRASCRIZIONE

    Le immagini sacre - Il testo del video

    Le immagine sacre, ovvero le rappresentazioni di Dio, della Madonna, dei Santi... si possono esporre al culto? Come mai il primo comandamento sembra apporvi un divieto? Quello delle immagini sacre è un tema importante che va ben compreso. Il divieto è legato al Deuteronomio, ove si dice che Dio non ha dato immagine di Sé, ma soprattutto è legato al divieto di idolatria. Eppure tutto questo non escluse in senso assoluto l'utilizzo di immagini sacre, di cui la tradizione cattolica è colma. Vediamo le ragioni.

    • POPULISMO

    Poltrona di cittadinanza: stipendi ai grillini non rieletti

    I politici del Movimento 5 Stelle che non si sono ricandidati (per rispettare la regola dei due mandati) riceveranno comunque lauti stipendi. Soprattutto ex ministri, presidente e vicepresidente delle camere hanno un futuro di consulenti e docenti nella scuola di partito. E allora chi è "casta", adesso?

    • SCENARIO INQUIETANTE

    Nuova Zelanda, eutanasia per Covid? Il "no" dei pro life

    Nel Paese guidato da Jacinda Ardern, dopo l’entrata in vigore dell’End of Life Choice Act è emerso il timore che la nuova legge possa applicarsi ai pazienti affetti da Covid o Long Covid. Il Ministero della Salute ha confermato che c’è questa possibilità. Ma i pro vita chiedono che si impedisca quest'altra deriva.

    • L'ANNUNCIO SULLA PILLOLA

    Bonaccini e la RU: PD, Partito della Distruzione

    Il PD è il Partito della Distruzione: tutto quello che tocca lo distrugge. Il governatore dell'Emilia Bonaccini annuncia la gratuità della pillola killer usando i consultori emiliani per lanciare la sua corsa al partito. Un cinismo devastante che si serve della salute delle donne per rispondere alle invasate che hanno contestato la Boldrini. Mente il Piemonte va in tutt'altra direzione con 400mila euro a sostegno delle donne che rinunciano all'aborto. 

    • IL LIBRO

    Scalia, difensore della Costituzione. E della vita

    Antonin Scalia, giudice supremo statunitense (1936-2016), ha riportato in auge l'originalismo: l'interpretazione delle leggi secondo il loro significato originario. Il suo metodo è alla base della sentenza Dobbs che ha restituito agli Stati l'ultima parola sull'aborto. Un libro di Giuseppe Portonera lo fa conoscere agli italiani. 

    • SPIRITUALITÀ

    Tre giorni con Maria: un pegno celeste in tempi di crisi

    Quasi due secoli fa la Madonna apparve a santa Caterina Labouré, donando al mondo la Medaglia Miracolosa, in un'epoca difficile quanto la nostra. Attraverso un pellegrinaggio nelle parrocchie d’Italia, la Vergine continua a elargire grazie, oggi come allora.

    • RELATIVISMO ECCLESIALE

    Vescovi tedeschi contro il card. Koch che "osa" criticare le derive sinodali

    Il porporato svizzero punta il dito sulla Chiesa in Germania che insegue lo "spirito del tempo", rievocando l'errore di quei cristiani che negli anni Trenta pretendevano di mescolare Rivelazione e nazismo. Il presidente della conferenza episcopale replica risentito: "Lo dico al Papa!", ma non argomenta sui contenuti.

    • ELEZIONI

    Brasile, tutto cospira contro Bolsonaro. E Lula gode

    Le elezioni presidenziali brasiliane che si terranno questa domenica (primo turno) potrebbero sancire il ritorno al potere di Lula, il beniamino della sinistra internazionale e la sconfitta di Bolsonaro, il più odiato dai media. La magistratura, determinante per la caduta di Lula, ora può esserlo per il suo ritorno. 

    • STATI UNITI

    Raid a casa dei pro life, Biden usa l’Fbi a fini politici

    Una ventina di agenti armati a casa del pro vita Mark Houck, arrestato davanti ai suoi 7 bambini con un’accusa strumentale del Doj e già archiviata a livello statale. L’uomo si dichiara innocente. Intanto i Dem proseguono con le loro intimidazioni verso chi prega fuori dai centri per aborti.

    • INVERNO SENZA GAS

    Sabotaggio Nord Stream, l'Ue non ha il coraggio di chiedere spiegazioni agli Usa

    Mentre la Russia procede con l'annessione delle regioni occupate nel Sud e nell'Est dell'Ucraina, il gasdotto Nord Stream viene sabotato. La matrice dell'attacco alla pipeline subacquea del Baltico è ancora ignota. I governi europei puntano il dito contro la Russia, che vorrebbe alzare il prezzo dell'energia. Ma molti indizi portano anche agli Stati Uniti. Il movente c'è ed era stato esplicitato da Biden stesso a febbraio. Quando parlava di "fermare il Nord Stream" in caso di guerra con la Russia.
    - IL VOLTAFACCIA DI BRUXELLES SUL TETTO AL PREZZO DEL GAS, di Luca Volontè