In Iran è una mattanza senza fine, ma interessa a pochi
Nel blackout informativo dell'Iran, il regime islamico sta compiendo un massacro di proporzioni immani. Le stime parlano di migliaia di morti, probabilmente un bilancio finale supererà i 10 mila. Eppure la solidarietà internazionale è scarsa.
L'illusione degli aiuti a un'Africa non democratica e corrotta
Non si può chiedere di investire in paesi corrotti, in cui la democrazia è soppiantata da dittature plebiscitarie e i golpe sono ormai abituali. Ben 15 Stati sono "democrazie imperfette" (fallite) quasi tutti gli altri sono dittature.
- Discriminazione dei cristiani in Egitto di Luigi Trisolino
Gli Stati Uniti si ritirano dall’Oms, preda di troppe lobby
L’amministrazione Trump ha ufficializzato il ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità. Alla base della decisione la gestione del Covid, l’opacità dell’agenzia e la sua promozione dell’aborto e di altri programmi contrari agli interessi americani.
Eutanasia, Zuppi tra cerchiobottismo e riallineamento
Ferma condanna del suicidio assistito dal presidente della Cei, finora ben più "sfumato" sull'argomento. Semplice cerchiobottismo o un cambio di passo (voluto o subito)? Quali che siano le ragioni, il messaggio al parlamento è chiaro.
Cristiani in Egitto, storie di ordinaria discriminazione
Ufficialmente il governo promuove una politica di tolleranza, ma a livello locale l'ostilità degli islamici contro i cristiani è palpabile. Appunti da un viaggio in Egitto.
Un lessico teoretico per leggere Tommaso con... Tommaso
La Somma teologica spiegata dal suo stesso autore: è il principio-guida del lavoro decennale di una équipe di studiosi. Per bocca del Dottore Angelico, di cui oggi ricorre la memoria liturgica, risplende la philosophia perennis e con essa la luce della verità.
"Io, il vaccino e la cecità: il mare mi manca, abbandonato dall'Esercito”
La Bussola intervista Remo Esposto, il militare cieco dopo il vaccino anti-Covid che lo Stato dovrà indennizzare: "Vivo a letto, tutto è impossibile, mia madre è i miei occhi"; "Stupito dall'Esercito: mi ha riformato senza umanità"; "Solo la fede mi aiuta. E Padre Pio che un giorno mi ha salvato la vita".
L'uccisione di Alex Pretti pone fine al duello nel Minnesota
Minneapolis, l'uccisione dell’infermiere Alex Pretti, da parte di agenti federali dell’Ice, la seconda uccisione di un cittadino americano in due settimane, ha segnato un punto di non ritorno. L'amministrazione Trump pronta a cambiare strategia.
Corona-Signorini, il nodo è il confine tra tutela e censura
Il Tribunale civile di Milano ordina la rimozione di tutti i contenuti di "Falsissimo" riguardanti il conduttore del Grande Fratello, prima che i giudici di grado successivo e le indagini penali chiariscano la fondatezza delle accuse e difese. Vicenda emblematica del sottile equilibrio tra protezione dei diritti e bavaglio alla libertà di espressione.
Leone alla Rota: stretta sulle nullità facili, ma nella carità
Nel suo primo discorso alla Rota Romana Papa Leone frena alcune deviazioni che la riforma di Francesco e la sua ricezione da parte dei Vescovi rischiava di portare con sé.
Leone XIV mette in guardia sull’IA che erode l’amore autentico
Nel suo messaggio per la 60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Pontefice ha criticato duramente i chatbot usati come supporto emotivo, definendoli «intimità digitale che erode la capacità umana di amore autentico».
Su Maria Corredentrice approfondire è meglio che equivocare
A minare la fede e distorcere la dottrina non sono i titoli mariani oggi contestati, ma proprio la distorsione del loro autentico significato, insegnato nei secoli da Papi, santi e teologi ma improvvisamente dimenticato in nome della Mater populi fidelis.
- Dossier: Maria è Corredentrice












