• IL LIBRO

    Scalia, difensore della Costituzione. E della vita

    Antonin Scalia, giudice supremo statunitense (1936-2016), ha riportato in auge l'originalismo: l'interpretazione delle leggi secondo il loro significato originario. Il suo metodo è alla base della sentenza Dobbs che ha restituito agli Stati l'ultima parola sull'aborto. Un libro di Giuseppe Portonera lo fa conoscere agli italiani. 

    • L’ANNIVERSARIO

    San Francesco Borgia, la musica per il culto di Dio

    Quattrocentocinquanta anni fa moriva a Roma il pronipote di Alessandro VI, san Francesco Borgia. Entrato nella Compagnia di Gesù, promosse le prime missioni nell’America Latina, tanto da essere definito «il Saverio dell’Occidente». Una sua speciale passione? La polifonia.

    • IN PARADISO CON DANTE / 1

    Perché l’epoca contemporanea preferisce l’Inferno dantesco?

    La distanza tra la concezione sottesa alla Divina Commedia e quella odierna, amante di idoli e passioni, è il primo grande ostacolo al godimento del Paradiso dantesco. In più, c’è la questione della lingua, che nella terza cantica è più bella ma anche più difficile.

    • CINEMA

    "Sole", un film sul senso di essere padre e madre

    L'opera prima di Carlo Sironi (disponibile sulle piattaforme streaming), che è stata presentata al Festival di Venezia 2019, affronta il dramma dell'utero in affitto, riflettendo senza sconti ma in modo profondamente umano. Chiamando le cose con il loro nome e senza perdere la speranza di re-imparare la grandezza della paternità e della maternità.

    • DUOMO DI PIACENZA

    Dove la musica si sposa con la liturgia

    La Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina in Piacenza è preziosa per la maestà della sua architettura e per la bellezza delle sue pitture, qui riposano le speglie della martire Giustina di Antiochia (†302). Ma un profilo artistico di questa Cattedrale sarebbe incompleto se non accennassimo alla sua ricca attività musicale...

    • MESTIERI & LETTERATURA 2

    Attraverso il mestiere si diventa maestri

    Se una persona impara bene il mestiere, quindi, cresce, passa dalla mansione del «minister» («servo», «funzionario») a quella del «magister» (ovvero «maestro»). Il ministero porta al magistero, all’attività del maestro, poiché chi ha imparato un mestiere può ora insegnarlo ad altri.

    • SANTI E ANIMALI / 5

    L’eremita san Romedio e l’orso

    Nato in una nobile famiglia tirolese, in età adulta compì un pellegrinaggio a Roma che gli cambiò la vita. Desideroso di solitudine e di preghiera, si stabilì in Val di Non, sulla roccia dove oggi sorge un suggestivo santuario in suo nome. È raffigurato con un orso.
    - LA RICETTA: MINESTRA DA ORZ

    • LA RICETTA

    Minestra da orz

    • Il LIBRO

    Ansia, bye bye (con l’aiuto di san Tommaso)

    Ansia, paura di non farcela e attacchi di panico sono sempre più diffusi, anche tra i giovani. Nel saggio “Mio Dio, che ansia!”, lo psicoterapeuta Roberto Marchesini propone, nel solco del realismo di Tommaso d’Aquino, preziose indicazioni per custodire la propria salute psichica.

    • IDEE

    "Civilizzazione italica", un patrimonio enorme che l'Italia ignora

    Un recente convegno a Mentone ha aperto una finestra sulla realtà della grande diffusione del patrimonio culturale italiano nel mondo: italiani all'estero, discendenti di italiani, persone affascinate dai prodotti e dalla cultura italiana. Una comunità di oltre 200 milioni di persone. E ora le associazioni si mettono in rete.

    • DOPO L’OMAGGIO A ELISABETTA

    Hong Kong a confronto con il suo passato coloniale

    Nell’ex colonia britannica ci sono stati molti commenti, di opposto tenore, a seguito delle migliaia di persone radunatesi al Consolato del Regno Unito per rendere omaggio alla defunta regina Elisabetta. Come giudicare il passato coloniale? Come in molti altri luoghi, ci sono state ingiustizie, ma la colonizzazione ha lasciato anche un’eredità buona.

    • LA RICETTA

    Focaccia egiziana