Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sante Basilissa e Anastasia a cura di Ermes Dovico
Focus
LA STORIA

«Io, figlio di uno stupro, esalto l'eroismo di mia madre»

Una giovane donna disabile mentale, rimasta incinta dopo uno stupro, per salvare la vita del figlio fugge dall'istituto in cui è tenuta, partorisce e lascia il neonato ai servizi sociali. Dopo 27 anni il figlio la ritrova e.... L'incredibile storia di Glenda Sue Holt e Steventhen Holland, oggi uno dei più noti attivisti pro-life americani.

Editoriali
MEDIO ORIENTE

Guerre e destabilizzazione, paghiamo gli errori di Biden

Laddove Trump aveva posto le basi per un equilibrio in Medio Oriente con gli Accordi di Abramo, l'attuale amministrazione USA ha incoraggiato l'Iran nella sua opera di destabilizzazione. Un disastro diplomatico.

di Eugenio Capozzi 15_04_2024
doppiopesismo religioso

Mostra Carpi e Amica chips: la differenza la fa il vescovo

I casi blasfemi di Amica chips e mostra Gratia plena hanno molti elementi in comune. Ma una differenza sostanziale: il ruolo giocato dal vescovo di Carpi che ha influenzato media e istituzioni. 

di Andrea Zambrano 13_04_2024
dichiarazioni di intenti

Migranti: dopo tre anni arriva il Patto Ue che non risolve

Approvato il nuovo insieme di regole per gestire l’immigrazione irregolare e istituire un sistema comune di asilo. Tra le valutazioni positive e negative la più equilibrata è: deludente.

di Anna Bono 12_04_2024
MEDIO ORIENTE

Iran, su Israele un attacco "soft" in attesa della vittoria a Gaza

Gianandrea Gaiani

Dopo il nutrito lancio di droni e missili nella notte tra sabato e domenica (neutralizzati dalle forze israeliane al 99%), l'Iran dichiara chiusa la questione a meno che Israele «non commetta altri errori». Teheran punta sull'impossibilità di Israele di eliminare Hamas.

- Israele reagirà? Gli alleati lo frenano di Stefano Magni

la lettera

Servono paletti se le notizie false danneggiano i più deboli

Rosalina Ravasio*

La proposta di legge sulla diffamazione giornalistica richiama alla mente il "caso" costruito sulla Comunità Shalom: un esempio di giornalismo che punta alla gogna mediatica più che all'informazione. A danno degli stessi ragazzi in cura.

L'INTERVISTA/ SANDRO SCOPPA

"Irrealizzabile, inutile e iniqua". Arriva la direttiva sulle Case Green

Stefano Magni

Passa con un voto a maggioranza (l'Italia ha votato contro) la direttiva europea sulle Case Green. Anche se il testo non è così massimalista come la bozza originale del 2021, comporta comunque un costo enorme per i proprietari di immobili. Ne parliamo con Sandro Scoppa, avvocato e presidente di Confedilizia Calabria. 

Lettere in redazione

Eterogenesi dei fini di uno spot blasfemo

Lo spot blasfemo di Amica Chips offende la fede cattolica, ma allo stesso tempo certifica, seppur involontariamente, che cos'è il cattolicesimo nell'immaginario collettivo.

La Verità ci fa liberi

Riccardo Cascioli

Dall’inferno alla rinascita

Noi, salvati dalla Comunità Shalom

Giornata della Bussola 2022

Meditazione del cardinale Robert Sarah

La Verità ci fa liberi

Chi ha paura del clima?
Riccardo Cascioli
Chi ha paura del clima
TENSIONE NEL GOLFO

L'Iran minaccia di attaccare Israele. Gli Usa sono già coinvolti

Stefano Magni

La guerra fra Iran e Israele non è mai scoppiata, ma è sempre stata nell’aria. Ora la tensione è veramente alle stelle. Teheran promette di vendicare l'uccisione del generale Zahedi.

Teheran, funerali del generale Zaheri (La Presse)
BATTAGLIA PER LA VITA

Arizona, la legge che vieta l'aborto. Altro effetto della sentenza Dobbs

Luca Volontè

La Corte suprema dell'Arizona ha reintrodotto una legge del 1864 che vieta l'aborto dal concepimento, in qualunque circostanza (salvo il pericolo di vita). Biden dà battaglia, Trump tiepido.

Protesta abortista di fronte al Campidoglio di Phoenix (La Presse)
a carpi è il caos

Sotto accusa i gusti di Saltini per un artista blasfemo

Andrea Zambrano

Mostra blasfema: nell'opposizione all'archiviazione su cui deciderà il Gip, l'avvocato dei denuncianti riporta il titolo della tesi di Master di Saltini, dedicata al libro del comico sacrilego Lenny Bruce, "Come parlar sporco e influenzare la gente". Dal vicario ancora disprezzo per i fedeli in preghiera. 

La storia

La Vergine della Rivelazione e la conversione di Cornacchiola

Antonio Tarallo

12 aprile 1947, una grotta presso le Tre Fontane, a Roma: Maria appare all'eretico Bruno Cornacchiola, presentandosi come la Vergine della Rivelazione. È l’inizio di una mariofania straordinaria, non ancora riconosciuta dalla Chiesa, che tuttavia ha permesso il relativo culto.

GUERRA IN EUROPA

Gli ucraini rischiano il collasso. L'Occidente vuol finire la guerra

Gianandrea Gaiani

La lenta ma inesorabile avanzata russa nel Donbass sta logorando gli ucraini. E gli aiuti occidentali calano. Possibile uscita di scena degli Usa, soprattutto se vince Trump. 

L'INTERVISTA

Sacerdote arrestato nella "nuova" Polonia anticlericale

Wlodzimierz Redzioch

A La Bussola parla l'avvocato di p. Olszewski, in carcere dal 26 marzo. Si sospetta il movente politico dietro l'arresto, per appropriarsi del suo centro di aiuto alle persone in difficoltà e "regalarlo" a fondazioni di sinistra.