Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bonaventura a cura di Ermes Dovico
riconoscimento

Una giornata che “sa di Cielo” al santuario di Rosa Mistica

Sabato 13 luglio la celebrazione con cui il vescovo di Brescia ha ufficializzato il recente "nihil obstat" alla devozione mariana vissuta a Fontanelle di Montichiari e sorta dall'esperienza spirituale di Pierina Gilli. Enorme e composta partecipazione in un clima di profonda spiritualità.
- Il vescovo Tremolada: «La bellezza di cui c'è bisogno», di Ermes Dovico
- Il dossier

Focus
CONTINENTE NERO

Accordi di Samoa, i vescovi nigeriani respingono i "diritti" gender

Esteri 15_07_2024 Anna Bono

L’accordo di Samoa è un importante patto di cooperazione fra l’Ue e i Paesi afro-caraibici e del Pacifico (Acp). Include anche i "nuovi diritti" gender. Protesta dei vescovi nigeriani.

Editoriali
PRINCIPI NON NEGOZIABILI

La guerra dell'aborto, la lezione che ci arriva dalla Polonia

La sconfitta in Parlamento del tentativo di depenalizzare l'assistenza all'aborto dimostra che, malgrado la deriva totalitaria e anti-cristiana del governo voluto dalla UE, quando Chiesa e società difendono lo spirito del popolo è possibile cogliere importanti vittorie politiche.

di Luca Volontè 15_07_2024
tecnologia

Giornali a scuola al posto dei telefoni, non è la soluzione

La proposta del ministro Valditara è nobile ma utopistica: la dipendenza da smartphone è un problema reale che non si risolve con divieti né con l'auspicio che gli studenti portino in classe il quotidiano. La vera sfida è educativa e culturale.

di Ruben Razzante 13_07_2024
ELEZIONI USA

Se occorre un "cremlinologo" per capire che ne sarà di Biden

Pressing su Biden perché si ritiri: si aggiunge George Clooney, ma alle sue spalle agisce Obama. Sono tutti retroscena di una politica americana ormai opaca, come quella del Cremlino.

di Stefano Magni 12_07_2024
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

vacanze letterarie / 3

Assisi, la città del santo amato dagli scrittori di tutti i secoli

Giovanni Fighera

La nostra storia letteraria si apre con il Cantico delle creature di san Francesco d'Assisi e ne rimane affascinata fino ai nostri giorni, da Dante a Luis de Whol, passando per D'Annunzio.

FRANCE INSOUMISE

Fuga degli ebrei dalla Francia. Meglio la guerra di Mélenchon

Stefano Magni

Secondo la rivista Marianne, sarebbero già duemila (dal 7 luglio) gli ebrei francesi che hanno chiesto di emigrare in Israele. La vittoria di Mélenchon fa paura a una comunità sotto pressione.

il bilancio

Il summit Nato porta l'Europa verso un'escalation di guerra

Gianandrea Gaiani

Il bilancio del summit dell’Alleanza Atlantica sembra confermare la tendenza dell’Occidente a cercare il confronto militare con la Russia e quella degli Stati Uniti a lasciare un’Europa sempre più debole sul piano politico, militare, sociale ed economico. 

Lettere in redazione

Possibile miracolo eucaristico, la Diocesi di Ravenna sia rigorosa

Il caso del possibile miracolo eucaristico di Savarna: non si può invocare la riservatezza e presentare un messaggio su WhatsApp come “prova” negativa. Serve un referto scientifico rigoroso, per fare chiarezza. Un fedele ci scrive.

I Venerdì della Bussola

Cardinale Mϋller: Perseverare nella fede

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
Protesta Lgbt in Botswana
LGBT

Africa: più leggi anti-gay, reazione alla pressione internazionale

Anna Bono

Per un paese che depenalizza l'omosessualità, la Namibia, molti altri in Africa introducono leggi più severe. Lo fanno sotto la spinta delle opinioni pubbliche, reazione alle pressioni internazionali pro-gay.

scontro con l'ordine

Corsi di rieducazione per le ostetriche "ribelli" al gay pride

Tommaso Scandroglio

Quando l'ideologia si scontra con la realtà. Le ostetriche delle provincie lombarde avevano contestato l'adesione della categoria al gay pride di Milano. L'Ordine ha risposto invitandole a frequentare i corsi di aggiornamento professionale su transgender e intersex. 
- Anche la statistica svela l'ideologia del gender di Marco Lepore

l'intervista

Alberto Guareschi: "Niente pietas per mio padre in carcere"

Paolo Gulisano

L'autore di don Camillo fu l'unico giornalista dell'Italia repubblicana a pagare le sue opinioni con la prigione e la gogna a mezzo stampa (anche cattolica). A La Bussola suo figlio parla delle lettere tra i suoi genitori in quei 13 mesi, ora raccolte in un volume.

GUERRA IN EUROPA

La guerra di informazione: meglio non censurare i media russi

Alberto Leoni

Censurare i media russi, da parte dell'Ue, è un provvedimento tardivo, inefficace e controproducente: è meglio sapere che cosa dicono i russi. Anche per non farci troppe illusioni.

Putin rilascia un'intervista a Rossiya Segodnya (La Presse)
Lo studio

In città a 30 all’ora? S’inquina di più

Ruben Razzante

Uno studio del Mit Senseable City Lab, focalizzato su Milano, mostra che in caso di applicazione del limite dei 30 km/h all’intero territorio comunale le emissioni di anidride carbonica e particolato aumenterebbero. Sbugiardati certi deliri green.

CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

In un mondo in guerra, costruiamo la vera pace. Sostieni la Bussola

Riccardo Cascioli

Ovunque dilagano tensioni e conflitti a tutti i livelli, dalle nazioni alle famiglie, frutto di una società contro Dio. La Bussola offre il contributo di numerosi esperti e il richiamo costante al Catechismo della Chiesa Cattolica. Anche grazie al vostro sostegno. DONA ORA. È sicuro e semplice.

PANDEMIA CONTINUA

Il Covid, ritorna. E nulla cambia nella risposta sanitaria

Paolo Gulisano

All'inizio di questa stagione estiva, torna un vecchio e sgradito compagno: il Covid. Le cifre del contagio sono enfatizzate anche se si tratta ormai solo di un raffreddore.