Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Nabore e Felice a cura di Ermes Dovico
l'intervista

«Detassare le madri sarebbe una svolta, ma servono molte risorse»

Il MEF studia una maxi detrazione per le madri lavoratrici. «Sarebbe un'alternativa al Quoziente famigliare, ma è interessante perché agirebbe sia sulla leva della natalità che su quella dell'occupazione femminile. Le risorse sono la grande incognita». Parla alla Bussola il docente di Politica Economica Rizzolli. 

Focus
VETUS ORDO / 6

Conclusioni trasversali sull’antica e la nuova liturgia

Silenzio, mistero, partecipazione, concelebrazione, adorazione, orientamento, gestualità: tiriamo le somme sui punti di forza e i limiti del rito pre-riforma liturgica e di quello successivo. Che possono migliorarsi vicendevolmente.

Editoriali
DUE PESI DUE MISURE

Giornale e Libero nel mirino. Libertà di stampa a senso unico

Manifestazione pro-Pal e di estrema sinistra alla sede de Il Giornale e Libero. Invocano la censura e insultano i giornalisti. Se fosse successo lo stesso, ma con militanti di destra, oggi si parlerebbe di squadrismo.

di Ruben Razzante 12_07_2025
“angeli e demoni”

Quel che dice la sentenza sul processo di Bibbiano

Per capire la pioggia di assoluzioni della sentenza di primo grado su Bibbiano, è necessario uscire dagli slogan politici ed entrare in tribunale: gli imputati sono stati prosciolti udienza dopo udienza perché la difesa è riuscita a indebolire le pesanti accuse della Procura. Ma l'esultanza del Pd non è rispettosa del grande dolore delle famiglie private dei figli e poi restituiti, che resta senza risposta. 

di Andrea Zambrano 11_07_2025
il gioco di renzi

Un'ammucchiata cattocomunista per blindare il Quirinale

Renzi ha deciso di trasformare la sua marginalità in centralità politica, cercando di costruire una galassia centrista che possa essere l’ago della bilancia nella prossima legislatura in vista delle elezioni al Quirinale. 

di Ruben Razzante 10_07_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

dati choc

Bruxelles decadence, da capitale d'Europa a capitale delle rapine

Lorenza Formicola

Il triste primato di capitale delle rapine, interi quartieri controllati dalla segregazione islamista, aggresisoni sessuali all'ordine del giorno. Negli ultimi dieci anni la capitale belga non è più il faro di un’Europa unita, ma uno dei sintomi raffinati della sua disintegrazione. 

La presa di posizione

Avvenire appoggia il Ddl sul suicidio assistito, travisando Wojtyła

Tommaso Scandroglio

Con un articolo di Domenico Menorello, il quotidiano della Cei appoggia il disegno di legge sul suicidio assistito in esame al Senato, citando a sproposito il n. 73 dell’Evangelium vitae sulle «proposte mirate a limitare i danni». Ma nell’enciclica di san Giovanni Paolo II è implicito che l’azione di limitazione dei danni deve essere essa stessa moralmente lecita: non è questo il caso.

Lettere in redazione

Ru486 in Emilia, la verità che la sinistra non ammette

La Ru486 a domicilio lascia la donna completamente abbandonata a sé stessa, banalizza ulteriormente l’uccisione del figlio in grembo e costa meno. Quella della sinistra non è carità.

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa

I Venerdì della Bussola

Rao e Capozzi: Il day after degli USA
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI

La battaglia in Europa richiede la Bussola. Sostienila con una donazione

Riccardo Cascioli

Come diceva Benedetto XVI l'Europa è davvero al centro della crisi contemporanea e c'è bisogno di «uomini che tengano lo sguardo dritto verso Dio». Per questo scopo esiste la Bussola, con tutte le iniziative ad essa collegate. Ma c'è bisogno del tuo sostegno economico per affrontare le battaglie dei prossimi mesi. Sostieni la Bussola! DONA ORA!
- La Bussola Mensile: a Nicea il Credo che non passa di moda

L'INTERVISTA/ MICHELA MERCURI

Scontro di potere in Libia, ecco perché Piantedosi è stato respinto

Stefano Magni

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, era in visita in Libia in una delegazione europea, assieme ai suoi omologhi di Grecia, Malta e il Commissario europeo per le migrazioni. Sono stati respinti dalle autorità di Bengasi. Ne parliamo con Michela Mercuri, docente universitaria esperta di Libia.

Matteo Piantedosi
CONTINENTE NERO

Kenya, la Chiesa si schiera con i giovani e sfida il governo corrotto

Anna Bono

Kenya in piena crisi economica a causa della corruzione del governo. I giovani delle nuove generazioni iniziano a ribellarsi e la polizia spara ad altezza d’uomo, facendo morti e feriti. La Chiesa prende posizione a favore della protesta, sfidando il governo.

Kenyam protesta e repressione (La Presse)