Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessandro di Alessandria a cura di Ermes Dovico
degenza

Il Papa al Gemelli, uno stacanovista in condizioni critiche

La Presse (AP Photo/Mosa'ab Elshamy)

Situazione stazionaria ma il messaggio principale trasmesso all'esterno è: Francesco lavora e governa. Lunedì ha ricevuto Parolin, che in serata ha dato inizio al Rosario con i cardinali per la salute del Pontefice. Visibilità planetaria per il segretario di Stato in preghiera sul sagrato della Basilica.

Focus
Ideologia politica

Le elezioni in Germania e la democrazia come finzione

Le elezioni in Germania hanno dimostrato ancora una volta che la democrazia europea ha alla base una finzione. I partiti perdenti governeranno, molto probabilmente, con il partito vincitore. Magie non casuali, ma figlie dell’idea di democrazia di filosofi come Kelsen, fautore di una dottrina senza valori.

Editoriali
ARC

Da un forum a Londra la strada per la rinascita dell'Occidente

Il ritorno ai valori della tradizione giudaico-cristiana è l'unica possibilità per fermare il declino delle nostre società. È quanto è emerso dall'importante Conferenza dell'Alliance for Responsible Citizenship (ARC), che ha visto la presenza di centinaia di opinion leader. Un'affermazione importante, ma con un nota bene...

ELEZIONI

Germania, il "muro" contro Afd dimostra che Vance aveva ragione

Ancora una volta le indicazioni degli elettori vengono ignorate e si ripropone l'alleanza tra i democratici cristiani e i grandi sconfitti nelle urne, i socialdemocratici. Si conferma la regressione della democrazia e il potere di élites che censurano le idee dei loro cittadini.

di Eugenio Capozzi 25_02_2025
lo spunto

Capire il Giubileo della Speranza

In questo tempo sazio e disperato la speranza ci pare morta. Accade perché abbiamo scambiato la Speranza con le speranzuole mondane. Per paradosso la croce è l’unica possibilità rimasta alla speranza per mettere in scacco i fallimenti e le miserie che adombrano i nostri sguardi. Verso un Giubileo della Speranza. 

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

i rischi

Allarme diritti umani, in Thailandia torna l'utero in affitto

Angeline Tan

Sono bambini, "non bambole":  proteste e preoccupazioni nel Paese del sud-est asiatico che si appresta a depenalizzare la maternità surrogata commerciale, vietata dal 2015. Una decisione che finirà per alimentare il traffico di esseri umani. 

English
paradossi

L’Europa bellicista rompe con gli USA “pacifisti”

Gianandrea Gaiani

Proprio ora che gli Stati Uniti riconoscono gli errori compiuti con la Russia, l’Europa non comprende la necessità di correggere la strategia fallimentare adottata fino ad ora. Trump punta a riallacciare i rapporti con la Russia per sottrarre Mosca da un abbraccio troppo stretto con Pechino. Solo l’Europa sembra non averlo compreso.

Lo scandalo

Milioni di euro a Planned Parenthood, un’interrogazione all’Ue

Ermes Dovico

Quasi 3,3 milioni di euro in quattro anni per un progetto dell’Ippf mirante a promuovere l’aborto e l’ideologia Lgbt nell’Unione europea. Tredici europarlamentari di FdI presentano un’interrogazione alla Commissione. Paolo Inselvini parla dello scandalo alla Bussola.

Lettere in redazione

Sulle "sorprese dello Spirito"

Ci sono espressioni oggi in voga, come "sorprese dello Spirito", che in certi ambienti ecclesiali sono diventate formule "apriti sesamo", ma che mistificano il senso delle parole.

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa

I Venerdì della Bussola

Rao e Capozzi: Il day after degli USA
istruzione

In Italia pochi lettori, il divario tocca soprattutto il Sud

Ruben Razzante

Gli italiani leggono sempre meno, specie nel Mezzogiorno, nonostante l'alta percentuale di scolarizzazione e il libero accesso alla cultura. Un problema radicato nel sistema educativo del nostro Paese che sembra incapace di insegnare a leggere e scrivere e di offrire le motivazioni per fronteggiare l'analfabetismo di ritorno.

medio oriente

La guerra degli ostaggi, scontro mediatico tra Israele e Hamas

Nicola Scopelliti

A rischio l’avvio della seconda fase dell’accordo, tra spettacolarizzazione e intimidazioni reciproche: Netanyahu risponde alle umiliazioni dei jihadisti sui prigionieri israeliani rilasciati bloccando il rilascio dei detenuti palestinesi. E mentre a Gaza si vive un apparente cessate il fuoco, in Cisgiordania la situazione sta per precipitare.

(AP Photo/Abdel Kareem Hana) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
CRISTIANOFOBIA

Francia scristianizzata: ogni due settimane scompare una chiesa

Lorenza Formicola

Rapporto dell'intelligence francese: fra atti di vandalismo, roghi, attentati e profanazioni, le chiese sono perennemente sotto attacco. E dalle vette tolgono le croci, che altrimenti verrebbero vandalizzate. Cristianofobia rampante su tutti i fronti.

Notre Dame di Nizza, dopo l'attentato
IL GIUBILEO LETTERARIO / 16

Quell'Anno Santo sobrio di trecento anni fa

Giovanni Fighera

Segnato dal Concilio provinciale romano per la riforma della Chiesa, il 1725 ebbe i tratti di un pellegrinaggio caratterizzato da sobrietà e umiltà di cui diede prova lo stesso pontefice Benedetto XIII. Fu lui poi a canonizzare Luigi Gonzaga e un teologo e mistico che fu tra i massimi poeti di lingua spagnola: Giovanni della Croce.