Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Ausiliatrice a cura di Ermes Dovico
Focus
COMUNISMO CINESE

La Cina minaccia Taiwan, contro il suo nuovo presidente

Esteri 24_05_2024 Stefano Magni

Nuova crisi nello stretto di Taiwan. A Taipei si è appena insediato il presidente Lai. Pechino risponde con minacce ed esercitazioni.

- Vietato cantare Gloria a Hong Kong di Angelina Tan

Editoriali
l'evento di domani

Il paese dei balocchi in Vaticano, dove Gesù non attrae

Alla Giornata Mondiale dei Bambini col Papa si vedrà di tutto: dai cantanti vintage Albano e Orietta Berti alle discusse campagne Unicef; dagli influencer a Benigni fino al solito immigrazionismo. L'unico che manca è Gesù, con la sua attrattiva. ll solito copione per inseguire il mondo.  

di Andrea Zambrano 24_05_2024
il caso

Cosa ci insegna lo scandalo inglese sulle trasfusioni infette

La Gran Bretagna è sconvolta per lo scandalo del sangue infetto che ha provocato 3.000 morti e 30.000 ammalati. Ma la verità è emersa solo grazie a una commissione indipendente. Un monito per la commissione d'inchiesta sul Covid che ancora deve insediarsi in Italia. 

di Paolo Gulisano 23_05_2024
l'indagine istat

I giovani desiderano la famiglia, ma l'anti-natalismo spegne il sogno

L'indagine Istat sui giovanissimi di 11-19 anni dimostra che il cuore dell'uomo è proiettato naturalmente verso la famiglia e il matrimonio prima dei 30 anni, ma il sogno si guasta con l'età adulta. Incidono le politiche economiche, ma soprattutto la cultura antinatalista che altera il loro desiderio. 

di Andrea Zambrano 22_05_2024
cercasi trascendenza

Professione celebrante, arriva il surrogato laico del prete

Tommaso Scandroglio

Archiviata la religione, resta la voglia di cerimonie sostitutive officiate da professionisti, che però ricalcano i riti cristiani facendo sentire ancor di più il grande assente: Dio.

A Monza

Sulle spalle di Giganti, il ritiro per riflettere sulla vocazione

Giorgio Maria Faré*

In programma dal 12 al 14 luglio, presso il Carmelo di Monza, un ritiro guidato dai Carmelitani Scalzi e aperto a tutti, sia a chi ha già chiara la sua vocazione sia a chi vuole discernerla. Focus su Maria, il profeta Elia e Teresa di Gesù.

le tracce di Dio

Le nuove norme sulle apparizioni fanno a pezzi l'apologetica

Luisella Scrosati

Il documento presentato il 17 maggio è in chiara discontinuità con l'atteggiamento che la Chiesa ha sempre avuto nei confronti dei fenomeni soprannaturali. Le nuove norme negano la possibilità di riconoscere le tracce dell'intervento di Dio nella storia degli uomini.

Lettere in redazione

Giornata dei bambini, se a Gesù si preferisce il Paese dei balocchi

Per la Giornata mondiale dei bambini sono stati invitati vari personaggi famosi che non si sa nemmeno quanto ci azzecchino… Don Giussani ci ricorda un’attrattiva ben più grande e vera.

I Venerdì della Bussola

Elezioni Europee, votare per cosa

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
i nodi

Violenza nelle scuole, mancano autorità e autorevolezza

Marco Lepore

Quasi ogni giorno si registrano aggressioni a danno dei docenti. È l'effetto di un vuoto educativo e di una perdita di senso che, paradossalmente, si alimentano proprio tra i banchi.

IMAGOECONOMICA
Il caso

Signora di tutti i Popoli, la ricostruzione fuorviante di Fernández

Ermes Dovico

Nelle nuove Norme per accertare fenomeni soprannaturali, il prefetto del Ddf ricostruisce il caso delle presunte apparizioni di Amsterdam, oggi non riconosciute, parlando di un giudizio negativo definitivo fin dal 1956. Ma così non è.

CONVEGNI

Cina-Vaticano, si riscrive la storia per legittimare l'accordo

Riccardo Cascioli

Molti relatori cinesi, video-messaggio del Papa e intervento del segretario di Stato Vaticano, card. Parolin: il Concilio di Shanghai del 1924 commemorato con due convegni a Milano e Roma, per promuovere "lo spirito" dell'accordo segreto sulla nomina dei vescovi. Una forzatura storica sulla pelle dei cattolici cinesi.
- Pechino terrorizza gli studenti cinesi all'estero, di Angelina Tan
- VIDEO: Una Chiesa pienamente cinese? I martiri

Monsignor Shen Bin e il cardinale Parolin - LaPresse
Oriente e Occidente

L'arte delle icone, la pittura che si fa preghiera

Liliane Tami

Nel 2024 come al tempo dei Padri: sono ancora molti gli iconografi che, attraverso un processo insieme artistico e spirituale, ci permettono di godere di una bellezza che trascende le mode e il vuoto.

REGNO UNITO

Spogliati e perquisiti, così la polizia inglese abusa dei minori

Patricia Gooding-Williams

Oltre 2mila minorenni ogni anno subiscono perquisizioni corporali. La scioccante realtà resa pubblica da due inchieste. Il governo corre ai ripari e ha già pronte nuove norme restrittive per la polizia che entreranno in vigore da questa estate.

IRAN

Morte di Raisi, "macellaio di Teheran". Ora inizia la difficile successione

Souad Sbai

L'Iran ha annunciato ufficialmente la morte del presidente Ebrahim Raisi. A bordo dell'elicottero c'erano anche il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian e altri alti funzionari. Il presidente iniziò la sua carriera come membro della "Commissione della Morte", è stato coinvolto nell'uccisione di migliaia di prigionieri politici. Ora inizia il difficile gioco della successione.