Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Romualdo a cura di Ermes Dovico
la verità emerge

Vaccino, Pfizer alla sbarra negli Usa. Italia ancora ferma al palo

Il Procuratore generale del Kansas cita in giudizio il colosso: «Ha ingannato su efficacia ed effetti avversi». Nell'atto di accusa danni su donne gravide, miocarditi e i decessi oltre alla censura sui social per nascondere le critiche. In Italia invece la Commissione Covid è ferma al palo della melina parlamentare. E Schillaci ignora ancora i danneggiati. 

Focus
Intervista / Card. Collins

«Il Sacro Cuore, una devozione che unisce affetto e ragione»

Ecclesia 19_06_2024 Nico Spuntoni

Il mondo offre «una visione superficiale e illusoria dell’amore», dove il sacrificio non è contemplato. «Ma l’amore cristiano è più profondo e significa imitare Cristo». Nella spiritualità del Sacro Cuore, affetto, intelletto e volontà lavorano insieme. La Bussola intervista il cardinale Collins.

Editoriali
La decisione

Adozione post-separazione, i privilegi dell’essere gay

Una donna lesbica ottiene dal Tribunale di Trento l’adozione dei tre figli dell’ex compagna, avuti attraverso l’eterologa. Una decisione contraria alla legge, che nega l’adozione dopo la separazione anche alle coppie eterosessuali.

l'intervista

Ruini e la Chiesa confusa che voleva salvare il salvabile

Il progetto di Ruini voleva raccogliere i cattolici in una unità culturale pre-politica in modo che poi ognuno di essi la applicasse coerentemente nei diversi partiti. Era un progetto di una Chiesa confusa che cercava di salvare il salvabile. Ma era un sogno irrealizzabile.

di Stefano Fontana 18_06_2024
aborto

Tarquinio bifronte esordisce arrampicandosi sugli specchi

Tarquinio il bicefalo, milita in un partito a favore dell’aborto, ma vuole mostrarsi a favore dell’aborto e poi pro-life, sostiene la libertà di abortire ma senza che diventi un diritto: una contraddizione vivente che non avrà vita lunga nel Pd e che, invece, ne godrà di lunghissima in casa cattolica.

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

la debacle

Grillini allo sbando e pronti a rinnegare sé stessi

Ruben Razzante

In casa Cinque Stelle è guerra di tutti contro tutti. Beppe Grillo è dovuto tornare in fretta e furia a occuparsi della sua moribonda creatura. E ora sono pronti a rimangiarsi il vincolo del secondo mandato. 

global warming

In Kenya un contadino sfida lo spauracchio ambientalista

Anna Bono

«Non esiste una crisi climatica», dice Jusper Machogu, agricoltore 29enne con oltre 25mila followers su X. E scatena l'allarme: che ne sarebbe delle richieste di risarcimenti per l'Africa "vittima del cambiamento climatico"?

il conflitto

Ucraina, dopo la conferenza svizzera la via della pace è ancora lontana

Gianandrea Gaiani

Una conferenza di pace senza il belligerante che, peraltro, sta vincendo la guerra non poteva andare molto lontano. Le posizioni delle due parti sono lontanissime, ma l'impressione è che i leader occidentali vogliano arrivare al rinnovo della Commissione europea e alle elezioni americane, sperando che l'Ucraina non capitoli nel frattempo

Lettere in redazione

Ragione vs ragione ristretta

La ragione, se “leale”, partendo dal dato di realtà, non rimane ancorata al dubbio ma si apre a riconoscere Qualcuno più grande di lei. Un concetto da ricordare, anche in campo ecclesiale.

I Venerdì della Bussola

Cardinale Mϋller: Perseverare nella fede

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
ESAME DI STATO

Esami di maturità, ecco le possibili tracce. E le (poche) novità

Giovanni Fighera

Maturità senza troppe novità. Proviamo a indovinare le tracce dei prossimi temi, visti i molti spunti forniti dall'attualità: Intelligenza Artificiale, guerra nucleare, Matteotti...

Intelligenza Artificiale, una delle tracce più probabili alla maturità 2024 (La Presse)
elezioni

Sudafrica: l'Anc deve trattare col "partito dei bianchi"

Anna Bono

L'esito delle urne sudafricane segna la fine della supremazia del partito fondato da Nelson Mandela. Si profila un governo di unità nazionale con Democratic Alliance, finora all'opposizione ma premiato dal voto.

AP Photo/Nardus Engelbrecht
GUERRA IN EUROPA

Tutte le insidie del piano di pace proposto da Putin

Alberto Leoni

Putin propone la pace all'Ucraina. Ma a quali condizioni? Le clausole sono talmente dure che si tratta, di fatto, di una resa, un patto leonino. Serve un'analisi, fuor di ogni semplificazione.

Vladimir Putin (La Presse)
alle urne

Sondaggi in UK, la vera sorpresa è l'ascesa di Farage

Luca Volontè

Tra Laburisti in testa e Conservatori in calo, in vista del voto britannico, cresce il partito nazionalista e identitario. Un possibile argine sui principi non negoziabili alle derive della prevedibile vittoria laburista.

BORGO EGNAZIA

Un G7 ben riuscito, ma rischia di invecchiare presto

Stefano Magni

Nel G7 in Italia si è polemizzato su ciò di cui non si è neppure discusso (aborto ed Lgbt), si è raggiunto un accordo su Russia, Cina, Medio Oriente e nucleare. Ma a parte la Meloni, sono già leader del passato.

STATI UNITI

La pillola abortiva resta, ma la Corte Suprema non chiude i giochi

Ermes Dovico

La Corte Suprema degli USA ha deciso all’unanimità che un gruppo di medici non ha i requisiti per agire in giudizio contro la liberalizzazione del mifepristone. Ma la sentenza lascia aperta la porta ad altri ricorsi, in primis delle donne danneggiate dalle pillole abortive.