Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Paolo II a cura di Ermes Dovico
Intervista / Mons. Ptasznik

«L’eredità di Wojtyła: la speranza di Cristo e la Chiesa maestra»

San Giovanni Paolo II

San Giovanni Paolo II ci ricorda che «la Chiesa è un particolare aiuto dato da Cristo per trovare la risposta alla domanda di ognuno su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato». Il destino e la speranza dell’umanità passano da questo discernimento e dal rimettere Cristo al centro. La Bussola intervista mons. Ptasznik, tra i più stretti collaboratori di papa Wojtyła.

Focus
IL NUOVO LIBRO NERO DELLA MAGISTRATURA

Magistratura. L'attualità e Zurlo svelano i segreti del terzo strapotere

Politica 22_10_2024 Stefano Magni

Il vero problema della magistratura è la mancanza di controllo interno e la quasi totale impunità dei giudici che sbagliano. Lo si vede nell'attualità e lo si legge nel saggio di Stefano Zurlo, Il nuovo libro nero della magistratura.

Editoriali
culle vuote

Nell'idolatria del Sé non c'è spazio per le nascite

Nel 2023 sono nati 13mila bambini in meno del 2022. Dietro il dato Istat c'è il solipsismo elevato a status symbol. Che alla fine chiederà il conto: la denatalità di oggi è la solitudine di domani.

ideologie

Greenpeace alla follia dichiara guerra ai gas intestinali

Greenpeace dichiara guerra al meteorismo animale e auspica così meno allevamenti, meno metano, meno carne e meno allevatori. È il canone della privazione, il minimalismo intellettuale conseguenza inevitabile del massimalismo ideologico.

continente illiberale

«Censurare Musk e X», firmato Unione Europea

«Musk rappresenta il male», firmato Vera Jourová, vicepresidente europea. Il mondo politico e culturale liberal-socialista è passato rapidamente dall'abbracciare la cultura della cancellazione alla richiesta esplicita di una censura illiberale.

di Luca Volontè 19_10_2024
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

Il libro

Le ragioni della fede nell’opera di san Tommaso d’Aquino

Fabio Piemonte

Raccolti in un unico volume tre opuscoli teologici in cui il Doctor angelicus mostra con argomentazioni razionali la possibilità umana di cogliere la coerenza interna della Rivelazione cristiana, confutando i fraintendimenti eterodossi.

il caso albania

Sinistra, Chiesa e giudici: in Italia comanda il dogma immigrazionista

Eugenio Capozzi

Il caso Albania segna l'ennesima convergenza tra “progressisti” e toghe politicizzate, che configura un blocco ideologico granitico, a cui si aggiungono i vertici della Cei, intenzionato a usare tutte le armi per impedire qualsiasi cambiamento di rotta sul tema immigrazione.

MEDIO ORIENTE

Una fuga di notizie compromette il piano israeliano per l'Iran

Nicola Scopelliti

Una fuga di notizie, da fonti statunitensi, avrebbe compromesso il piano israeliano per la risposta all'Iran. Mentre, con un attentato alla vita di Netanyahu, si alza ancora il livello dello scontro. 

Lettere in redazione

I musei d'arte contemporanea e le vere stranezze

L'Università di Nottingham mette in guardia rispetto ai Racconti di Canterbury per gli «alienanti e strani aspetti della visione del mondo tardo-medioevale». Piuttosto, ci si preoccupi di quello che si trova nei musei d’arte contemporanea…

I Venerdì della Bussola

Cardinale Mϋller: Perseverare nella fede

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
San Pietro
RAPPORTO FIDES

I cattolici aumentano in tutto il mondo. Tranne che in Europa

Anna Bono

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, che si è celebrata il 20 ottobre, è stato pubblicato il rapporto Fides sulla condizione della Chiesa nel mondo. Quasi 14 milioni di cattolici in più nel mondo, ma calano in Europa.

ELEZIONI USA

Voto anticipato record in Georgia, presagio di un caos elettorale

Stefano Magni

L'ex presidente centenario Jimmy Carter è uno degli oltre 300mila elettori che hanno già votato in Georgia, 9 milioni in tutti gli Usa. Pochi se ne rendono conto, ma le elezioni sono già iniziate. E non è una buona notizia.

Jimmy Carter ha votato (La Presse)
Venerdì della Bussola

Il futuro dell’Europa si gioca in Polonia

Ermes Dovico

La parabola della Polonia dagli anni bui del regime comunista illuminati dall’elezione di Wojtyła e da sacerdoti come il beato Popiełuszko fino all’attuale Polonia di Tusk, liberticida ma gradita alle oligarchie europee. Dal videoincontro con Włodzimierz Rędzioch.

- Il beato Popiełuszko, martire del comunismo, di Stefano Chiappalone

Venerdì della Bussola 18/10/2024
medio oriente

Scenari incerti per Israele dopo la morte di Sinwar

Gianandrea Gaiani

Appelli occidentali per indurre Tel Aviv a considerare l'uccisione del leader terrorista una vittoria sufficiente a fermare il conflitto. Ma nessuno può illudersi che la decapitazione di Hamas equivalga automaticamente al suo scioglimento.

La Presse (AP Photo/Hatem Moussa, File)
il libro

Vincere il male con il bene: Popiełuszko, martire del comunismo

Stefano Chiappalone

Nel volume di Włodzimierz Rędzioch e Grzegorz Górny il sacrificio del sacerdote che aveva ridestato nei polacchi la nostalgia della Verità che rende liberi. Una minaccia intollerabile per un regime fondato sulla menzogna e sull'oppressione.

MEDIO ORIENTE

Ucciso Sinwar, il capo di Hamas. Una svolta inaspettata nella guerra a Gaza

Stefano Magni

Yahya Sinwar, il capo supremo di Hamas, è stato ucciso dall’esercito israeliano. Era lo spietato mandante del pogrom del 7 ottobre 2023. Era stato a lungo prigioniero in Israele, poi liberato nel 2011, scambiato con il caporale Gilad Shalit. E aveva studiato, oltre all'ebraico, anche i punti deboli della società israeliana.

- Parla Michel Abboud, presidente Caritas Libano di Nicola Scopelliti

La storia

«L’aborto e la disperazione. Poi ho incontrato la misericordia»

Ermes Dovico

L’aborto ai tempi dell’università, il tremendo senso di colpa, una ferita che la tormenta per anni. Nel frattempo la sua fede cresce e si aggrappa al Signore, fino a un ritiro con la Vigna di Rachele. La Bussola racconta la storia di Maria, oggi rinata.