Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santissimo Nome di Maria a cura di Ermes Dovico
ELEZIONI USA

Dibattito presidenziale Usa: ABC News fa vincere Kamala Harris

Esteri12_09_2024 Stefano Magni
Donald Trump e Kamala Harris (La Presse)

Dibattito televisivo presidenziale fra Kamala Harris e Donald Trump. I sondaggi attribuiscono la vittoria alla vicepresidente. Ma è merito anche di conduttori di parte che non l'hanno mai messa in difficoltà e hanno continuato a correggere l'ex presidente repubblicano.

- Facciamo vero fact checking sull'aborto di Luca Volontè

Focus
Islamismo

Atleta afgana sotto scorta in Francia: «A Parigi come a Kabul»

Domenica aveva denunciato sui social la nuova legge afgana che reprime la libertà delle donne. Da allora ha ricevuto minacce di morte da tutto il mondo. Il dramma di Marzieh Hamidi, rifugiatasi a Parigi nel 2021 e oggi sotto scorta, conferma la portata dell’offensiva islamista nel cuore dell’Europa.

Editoriali
il dibattito

Smartphone proibiti ai minori? Rischio deriva da Stato etico

Una petizione vuole proibire per legge gli smartphone sotto i 14 anni. Una deriva da Stato etico, che entra in campo perché i genitori hanno smesso di educare e resistere al contesto in cui la digitalizzazione è ormai un bombardamento. 

di Andrea Zambrano 12_09_2024
il futuro dell'europa

Natalità, il peso di una parola assente dal Piano di Draghi

Nel suo report sul futuro dell'Europa, come pensa Draghi di compensare la perdita annua di 2 milioni di lavoratori entro il 2040? Con una maggiore produttività. Un'utopia, che ignora del tutto una politica strutturale di inversione della curva demografica sganciata dai vincoli di stabilità.

di Andrea Zambrano 11_09_2024
(s)proporzionalità della pena

Non serve un "Daspo" per tutelare i medici dalle aggressioni

Aggredisci il personale sanitario? Ti puoi curare solo a tue spese. Il Ddl del senatore Zullo, a detta del suo estensore, è innanzitutto una provocazione. Che di sicuro resterà tale, perché si scontra con varie contraddizioni e con l'art. 32 della Costituzione. E gli strumenti penali ci sono già.

Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Abbiamo bisogno del tuo aiuto

Laicismo

Regno Unito e Polonia, attacco strisciante all’ora di religione

Luca Volontè

Nel Regno Unito varie associazioni lamentano la trascuratezza subita dall’istruzione religiosa. Mancano insegnanti (assunzioni ferme al 2011) e il nuovo governo laburista non pare intenzionato a porvi rimedio. E in Polonia la Chiesa fa ricorso contro le modifiche del governo Tusk volte a marginalizzare l’insegnamento della religione.

paradosso

Inflazione alle stelle, l'Italia paga le scelte europee

Ruben Razzante

La spesa è un incubo per molte famiglie italiane, che pagano il conto di una fragilità endemica che impone la subalternità economica all'Ue. Lo dimostra anche la guerra russo-ucraina: in Russia l'economia vola malgrado le sanzioni, da noi volano solo i prezzi.

TERRORISMO

Germania: più controlli ai confini. Ma il pericolo islamico è già dentro

Stefano Magni

Un cambio di passo sull’immigrazione e la sicurezza in Germania, dopo ben tre attentati islamici. Protestano i paesi vicini per il ripristino dei controlli di confine. Protesta l'opposizione di destra, perché le misure sono inefficaci.

Lettere in redazione

Se la Cei sta "dalla parte giusta della storia"

Con il sostegno operativo alla missione della Ong di Casarini, la Conferenza episcopale italiana conferma una tendenza che contraddice l'essenza del cristianesimo.

I Venerdì della Bussola

Cardinale Mϋller: Perseverare nella fede

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
banner 13
Il vertice

Cooperazione, Xi Jinping fa leva sulla vanità dei leader africani

Anna Bono

Al Forum sulla cooperazione Cina-Africa, il presidente cinese ha riservato un’accoglienza sontuosa ai capi di stato e di governo africani. L’imperialismo occidentale presentato come nemico comune. Xi punta ai minerali del continente nero e a rilanciare l’economia del suo Paese.

Vertice Cina-Africa, 5/9/2024 (Pool Photo via Ap via LaPresse)
verso le presidenziali

Usa, prevale il voto Dem tra i cattolici sempre più confusi

Luca Volontè

Kamala Harris in testa nell'elettorato cattolico e non solo per il silenzio o gli endorsement di qualche prelato filo-democratico. I sondaggi mostrano una preoccupante incomprensione delle basi della fede e della tutela della vita.

Lawrence Jackson imagoeconomica
il piano dell'ex premier

Draghi, il socialista liberale ora ci impone il reset della Difesa

Maurizio Milano

Le elezioni europee hanno evidenzato lo scontento dei popoli per il dirigismo della Commissione a trazione liberal-verde-socialista. Ciononostante, Von der Leyen è stata riconfermata e ora lo studio “tecnico” di Draghi detterà le linee guida a livello politico, economico e militare dell’Unione. Come se nulla fosse accaduto.

COMUNISMO LATINO

Venezuela: Gonzalez esule in Spagna. Maduro si sbarazza del rivale

Luca Volontè

Il vero vincitore delle elezioni in Venezuela, Edmundo Gonzalez Urrutia, è stato accolto dalla Spagna come rifugiato politico. Così però il regime di Maduro si sbarazza del rivale più pericoloso.

STATO ISLAMICO

Germania sotto attacco jihadista: dopo Solingen, anche Monaco e Linz

Stefano Magni

Dopo l'attentato di Solingen del 23 agosto, altri due attacchi (sventati) dell'Isis. Un attentato al consolato israeliano di Monaco e uno al commissariato di Linz am Rhein.

IL BUON USO DELLE PAROLE/20

L'arte della risata

Giovanni Fighera

Far ridere è un’arte complessa ed è connessa alla retorica, in particolare alle figure di pensiero. Vediamo quali.