Pizzaballa a Gaza con gli aiuti: «Fermate questa guerra insensata»

Il Patriarca di Gerusalemme in visita di solidarietà alla parrocchia colpita dall'esercito israeliano insieme al Patriarca ortodosso riceve la telefonata del Papa. Il premier israeliano Netanyahu chiama Leone XIV: si scusa per l'«errore» e lo invita in Israele.
- Siria, Israele rafforza la presa sul sud, di Elisa Gestri
Una legge pro-suicidio? Un disastro per i più fragili
Non c’è un vuoto normativo e il Parlamento non è tenuto ad approvare una legge sul suicidio assistito, che aumenterebbe la pressione sui più vulnerabili. La missione della Chiesa: annunciare la verità, senza compromessi. Dalla diretta con Riccardo Cascioli e Giacomo Rocchi.
Figli di due padri, la ricerca al servizio del sogno gay
L'omogenitorialità in laboratorio: esperimenti presentati come “innocui” studi sulla riproduzione, minimizzano la vera finalità di procreare bypassando la differenza sessuale. Oggi tocca ai topolini, domani saranno i bambini a fare da cavie e da prodotti per l’egoismo di altri.
Fine vita, vescovi contro il Magistero? È la protestantizzazione
Autorità ecclesiastiche che danno indicazioni contrarie all'insegnamento della Chiesa: è già successo molte volte, e l'origine teologica sta nella precedenza data all'interpretazione attuale rispetto alla definitività degli insegnamenti. È il pensiero moderno penetrato attraverso la teologia protestante.
- ProVita: "Fermate quella legge", di Fabio Piemonte
Irlanda: si scava ancora a Tuam, a caccia di colpe della Chiesa
In Irlanda, si scava di nuovo a Tuam, alla ricerca delle ossa di 796 bambini ospiti della locale Casa per madre e bambino dal 1925 al 1961. I media attribuiscono la colpa alle suore, come se fossero state loro ad averli uccisi. La realtà è ben diversa.
Covadonga, duemila giovani uniti nel nome di Gesù e Maria
Marco AlbertoniRiportare i giovani all’incontro con Gesù nell’Eucaristia, attraverso Maria. Questo il cuore del raduno che si è svolto dal 4 al 6 luglio a Covadonga (Spagna), lasciando il segno in chi vi ha partecipato. La testimonianza di don Marco Albertoni e dei pellegrini italiani da lui guidati.
Musk toglie i controlli a Grok. E quello diventa nazista
Daniele CiacciDa un eccesso all'altro. Per evitare che il suo programma di intelligenza artificiale fosse troppo politicamente corretto, Elon Musk ha tolto alcuni filtri a Grok. Con risultati raccapriccianti.
Fine vita, il compromesso che uccide - con G. Rocchi e R. Cascioli
Cronache dalla Chiesa svizzera
«Nella Svizzera tedesca avevo oramai visto di tutto, ma una gestione totale femminile mi mancava». Un lettore ci scrive raccontandoci l’esperienza desolante della sua ultima domenica, senza prete.
Attacco israeliano alla chiesa di Gaza, l'appello di Pizzaballa
Nicola ScopellitiTre morti e nove feriti è il bilancio del vile attacco dell'esercito israeliano contro la parrocchia cattolica di Gaza, in cui è stato leggermente ferito anche il parroco padre Romanelli. «Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno il potere di prendere decisioni per porre fine a tutto questo», ha detto il Patriarca latino. La solidarietà del Papa.


La reliquia del Preziosissimo Sangue, il tesoro di Clauzetto
Ermes DovicoDal 1755 nella chiesa di San Giacomo a Clauzetto (Pordenone) è custodita una reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù, autenticata in quello stesso anno dal patriarca di Venezia. Le indulgenze concesse dai Papi.
Non un'opinione tra le tante, ma un giudizio. Sostieni la Bussola
Riccardo CascioliAnche questa Campagna raccolta fondi sta per concludersi, mancano 10mila euro per garantire l'attività della Bussola nei prossimi mesi. Anche dalle vicende di questi giorni capite quanto sia importante la presenza della Bussola, non indebolire questa voce. DONA ORA!
Siria, l'intervento di Israele al fianco dei drusi
Elisa GestriViolenta offensiva delle forze governative siriane ai danni di drusi e cristiani. I primi godono dell'appoggio di Israele che ieri infatti ha mandato gli aerei a colpire le forze governative, compreso il quartier generale a Damasco.