Il Nicaragua copia la Cina per perseguitare la Chiesa
L'Ue di fronte a Trump è spiazzata e senza bussola
L'Unione Europea risponde alla sfida dell'America di Trump replicando tutti i suoi peggiori errori: più centralismo, più regolamentazione, più censura sui social. Un rifiuto di guardare in faccia alla realtà che affonda le sue radici in un'idea di Europa ormai anacronistica.
- Venerdì della Bussola: la rivoluzione del buon senso, di Stefano Chiappalone
- Graziati 23 pro vita, perseguitati sotto Biden, di Ermes Dovico
“La speranza non delude”, ma solo se è legata alla salvezza
L’Anno Santo acquista senso alla luce della virtù teologale che ci fa riporre la fiducia nelle promesse di Cristo. Che non è «la tensione che unisce memoria e utopia», come affermato dal Papa nella sua autobiografia.
L'epopea di un ebreo polacco nell'Europa sconvolta dall'odio
La storia di Kurt Rosenberg offre una sintesi della rete di fattori che scatenarono la persecuzione degli ebrei tra le due guerre mondiali. Una storia "piccola" che illumina la storia "grande", per cogliere le radici e la persistenza dell'antisemitismo.
Schönborn, il cambio di rotta come metodo per "sopravvivere"
A 80 anni il cardinale Christoph Schönborn esce dalla scena politica ecclesiastica. Ritratto dell'arcivescovo che dai tempi di San Giovanni Paolo II partì contro contraccezione, aborto e omosessualità e finisce oggi come principale interprete delle novità teologiche introdotte con Bergoglio. Per seguire la corrente e non venire tagliato fuori.
Cina, gulag psichiatrico per chi si opponeva al lockdown. E da noi?
Storia di Zhang Junjie, ora ventenne, finito in manicomio perché protestava contro il lockdown. Succedeva in Cina, ma questa idea di considerare pazzi i "negazionisti" non ci è estranea.
Fast food in chiesa, il vescovo dà l'ok usando Gesù a modo suo
Andrea ZambranoIl vescovo di Vicenza dà l'ok all'hamburgeria in chiesa strumentalizzando quel che Gesù avrebbe fatto. Così ignora non solo il diritto canonico, ma anche il Vangelo che sulle profanazioni delle chiese è chiaro, come dimostra la cacciata dei mercanti dal tempio. Il fast food in chiesa si farà, ma ai giovani si riempirà la pancia, non la vita.
La guerra, sospesa a Gaza, ricomincia in Cisgiordania
Nicola ScopellitiLa guerra è sospesa a Gaza, ma rischia di riprendere. Un capo terrorista dato per morto, Hussein Fiad, è infatti ricomparso in video a due passi dal confine israeliano. L'esercito lancia un'operazione su larga scala in Cisgiordania. Scontri anche in Libano
Trump ammonisce Putin: accordo sull'Ucraina o nuove sanzioni
Gianandrea GaianiL'ultimatum del neo-presidente Usa sembra dimenticare l'inefficacia delle politiche sanzionatorie sull'economia russa. Mosca sta vincendo sul campo di battaglia e difficilmente accetterà un negoziato che non soddisfi tutte le sue richieste.
Seminario al Gianicolo, la replica del superiore dei Barnabiti
Dopo il nostro articolo sulla vicenda del seminario romano dedicato a S. Antonio Maria Zaccaria, il superiore dei Barnabiti ci ha scritto, chiedendo una rettifica. La pubblichiamo integralmente, con una nostra breve risposta.
Separazione delle carriere, una riforma con alcuni punti critici
Daniele TrabuccoIl disegno di legge costituzionale “Meloni-Nordio” sulla separazione delle carriere nella magistratura presenta alcuni punti critici, innanzitutto di metodo, dimenticando la lezione di Calamandrei. E una riforma della materia può prevedere altre soluzioni, senza necessariamente passare dalla modifica della Costituzione.
La Chiesa e l'Europa respirano con due polmoni
Cyril Vasiľ SJ*La rivoluzione di Trump è iniziata subito. E favorisce la vita
Luca VolontèDonald Trump ha firmato già nel primo giorno 48 ordini esecutivi e ha annullato 78 decisioni di Biden. La valanga di provvedimenti è tendenzialmente a favore della vita e della famiglia, abrogando gli esperimenti sociali gender e "inclusivi".
- Allarme in Africa per gli ordini su Oms e clima, di Anna Bono
Si chiude la campagna raccolta fondi. Grazie per la vostra generosità
Riccardo CascioliSuperata quota 80mila euro, un risultato che ci incoraggia nel nostro lavoro quotidiano quello di condividere una bussola che ci guidi attraverso la tempesta che stiamo vivendo, soprattutto nella Chiesa. Come abbiamo visto in questa settimana con l'incontro a Milano con il cardinale Robert Sarah.
Don Ferrante, quando la cultura è ignorante
Giovanni FigheraAttraverso la biblioteca del marito di Donna Prassede, Manzoni esprime un giudizio su un secolo, il XVII, che considera frivolo e ignorante.
Il card. Sarah: «Un progetto diabolico contro la Messa in latino»
Il progetto di cancellare la Messa tridentina è «un insulto alla storia della Chiesa». Già Benedetto XVI ricordava che «il Concilio Vaticano I non ha per nulla definito il Papa come monarca assoluto». No all’indifferentismo: «Chi, al di fuori dei confini visibili del cristianesimo, giunge alla salvezza, vi giunge sempre e solo per i meriti di Cristo sulla Croce e non senza una certa mediazione della Chiesa». Le parole del card. Robert Sarah alla presentazione, organizzata dalla Bussola, del suo libro Dio esiste?
- «Il mondo muore perché manca di adoratori» (l'intervento integrale)
La chiesa diventa fast food: i deliri di una pastorale allo sbando
La delirante iniziativa della parrocchia di Trissino, nel vicentino: con l'ormai ammuffita speranza di attirare giovani, si cena in chiesa a base di hamburger. I fedeli protestano col vescovo. Il parroco non è nuovo a show dissacranti, eppure...
Grazia preventiva alla famiglia, la prova della corruzione di Biden
Una scelta senza precedenti, quella di Biden nei minuti finali della sua presidenza, per proteggere parenti e alleati politici da futuri processi. Una prova, a contrario, che le inchieste sulla sua corruzione sono ben fondate.