Stupri, la castrazione chimica non risolve il problema
Dal Vaticano ok a Medjugorje ma non si parli di soprannaturale
Dalla Santa Sede arriva il nulla osta per l'"esperienza spirituale" in corso da 43 anni in Erzegovina. Valutazione positiva sui frutti e sui pellegrinaggi, ma con l'invito a non incontrare i veggenti.
- Fernández "corregge" il Papa sulle religioni, Borgo Pio
Il Sangue di Gesù, la reliquia di Terni tra fede e storia
Ricorre in questi giorni la festa della reliquia del Preziosissimo Sangue custodita nel duomo di Terni. Il legame con san Giuseppe da Copertino, che l’adorò. E la città liberata dalla peste. Spaccato di «una devozione fondamentale».
Le alluvioni in Italia centrale e il nuovo animismo dei Verdi
Gli eventi estremi sono causati dal cambiamento climatico: ormai è obbligatorio dirlo. Di qui la contestazione al governo Meloni per le alluvioni: non vuole spendere per la transizione ecologica? Allora ci saranno più eventi estremi.
A inventare nuovi peccati si rischia l'autogol
Mea culpa sul creato o sulla sinodalità? L'ideologia rasenta il ridicolo, ma noi la prendiamo tra il serio e il faceto offrendo qualche suggerimento per la "confessione" pre-sinodale del 1° ottobre.
Una "normalità" che fa paura dietro l'orrore di Traversetolo
Due neonati ritrovati sepolti, per almeno uno dei quali è indagata la madre. Avrebbe fatto tutto da sola, nascondendo un segreto nel grembo e poi nella buca di un giardino, portando avanti un'apparente e sconvolgente tranquillità. Come se la coscienza si fosse eclissata.
Mala-intelligence: il governo può lacerarsi a causa dei dossieraggi
Ruben RazzanteNonostante l'apparente stabilità del governo Meloni, si inaspriscono le tensioni interne a causa di presunti dossieraggi dei servizi, di cui alcuni ministri sarebbero stati vittime.
Regno Unito, via alle "zone cuscinetto" per difendere l'aborto
Patricia Gooding-WilliamsProprio mentre è in corso il processo ad Adam Smith Connor, accusato di preghiera silenziosa nei pressi di una clinica per aborti, il governo laburista rende obbligatoria in tutto il Regno Unito la creazione di aree di sicurezza attorno agli ospedali per impedire una presenza pro-life.
Il modello Umbria dimostra che i soldi per la famiglia si trovano
Andrea Zambrano30 milioni in 3 anni per le politiche di sostegno alla genitorialità, uno specifico fattore famiglia che integri l'Isee e un dipartimento apposito che coordini il lavoro degli assessorati. L'approvazione della Legge sulla famiglia in Umbria è la riprova che i soldi per la famiglia ci sono, basta solo avere la volontà politica.
Botta e risposta sullo smartphone "proibito"
Un sacerdote ci scrive dissentendo rispetto all’editoriale della Bussola che critica la petizione con cui si chiede allo Stato di proibire lo smartphone sotto i 14 anni. Pubblichiamo la sua lettera e la nostra risposta.
Piano Albania: Starmer si congratula, l’ideologia attacca
Anna BonoNell’incontro con Giorgia Meloni il premier britannico Keir Starmer, che in patria ha bocciato il Piano Ruanda, si è congratulato con l’Italia per il progetto in Albania volto a contrastare l’emigrazione illegale. Ma vari altri Paesi guardano a progetti simili, invisi all’ideologia immigrazionista.
Il Sinodo farsa ridefinisce i peccati secondo una logica politica
Stefano FontanaL’amore per l’Eucaristia in san Giuseppe da Copertino
Fabio PiemonteIl santo dei voli nutriva una grande devozione per il Santissimo Sacramento, che in dialetto chiamava «lo Pecoriello», l’Agnello. Tra le sue visioni, anche quella dell’Ultima Cena, con l’istituzione dell’Eucaristia.
Il male minore, cosa non va nelle parole di Francesco
Tommaso ScandroglioSul volo di ritorno dal suo ultimo viaggio apostolico, il Papa ha detto che sia Trump che la Harris «sono contro la vita», uno rispetto ai migranti e l’altra rispetto ai nascituri, e che «si deve scegliere il male minore». Analizziamo le parole di Francesco dal punto di vista morale.
Secondo attentato a Trump in due mesi. E l'odio continua
Stefano MagniTrump scampa ad un secondo attentato. L'aspirante terrorista è un uomo di 58 anni, volontario in Ucraina, deluso dall'ex presidente. Falla nell'intelligence grave: trapelate le informazioni su dove si trovasse il candidato. Dopo il primo attentato non si era mai placata la campagna di odio contro Trump.
Italia Viva e Azione: vendesi centristi al miglior offerente
Renzi e Calenda nuotano verso il campo largo e anche i loro parlamentari si riposizionano. La stessa parabola di tanti altri "centrini" che hanno avuto la sola funzione di ago della bilancia o di porta girevole della politica.
Immigrazionismo e crimini, i danni del socialismo in Svezia
La Svezia ha il più alto tasso pro capite di violenza armata tra i Paesi dell’Ue. C’è un legame tra l’immigrazione incontrollata, favorita dalle sinistre, e la criminalità delle bande. E ora si investe nella remigrazione: pagare gli immigrati per rimpatriare.
Vescovo e Macron d’accordo per stravolgere Notre Dame
È arrivato alle fasi finali il concorso per artisti con il quale Macron intende stravolgere la cattedrale parigina. La richiesta di rompere con il passato, vetrate incluse, viene anche dall’arcivescovo Ulrich. Ma c’è chi cerca di fermare lo scempio.