Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Battista de’ Rossi a cura di Ermes Dovico
le tracce di Dio

Le nuove norme sulle apparizioni fanno a pezzi l'apologetica

IMAGOECONOMICA - ANDREA PANEGROSSI

Il documento presentato il 17 maggio è in chiara discontinuità con l'atteggiamento che la Chiesa ha sempre avuto nei confronti dei fenomeni soprannaturali. Le nuove norme negano la possibilità di riconoscere le tracce dell'intervento di Dio nella storia degli uomini.

English
Focus
Il libro

Cristiani, cioè in controtendenza. L’ultima lezione di Cordes

I sapienti di questo mondo ci dicono che “Dio è morto” e con il loro pensiero hanno influenzato gran parte della popolazione. Ma la ragione, privata della fede, limita la vita umana. Dall’ultimo libro del compianto cardinale Cordes, di cui la Bussola pubblica un estratto in anteprima.

Editoriali
il caso

Cosa ci insegna lo scandalo inglese sulle trasfusioni infette

La Gran Bretagna è sconvolta per lo scandalo del sangue infetto che ha provocato 3.000 morti e 30.000 ammalati. Ma la verità è emersa solo grazie a una commissione indipendente. Un monito per la commissione d'inchiesta sul Covid che ancora deve insediarsi in Italia. 

di Paolo Gulisano 23_05_2024
l'indagine istat

I giovani desiderano la famiglia, ma l'anti-natalismo spegne il sogno

L'indagine Istat sui giovanissimi di 11-19 anni dimostra che il cuore dell'uomo è proiettato naturalmente verso la famiglia e il matrimonio prima dei 30 anni, ma il sogno si guasta con l'età adulta. Incidono le politiche economiche, ma soprattutto la cultura antinatalista che altera il loro desiderio. 

di Andrea Zambrano 22_05_2024
verso il voto

Tornare indietro, ma quanto? Meloni sfida il Leviatano Ue

Nel volere un'Europa che torni indietro, Meloni esprime il rifiuto di uno Stato europeo che toglie sovranità. Ma si deve tornare indietro anche dentro gli Stati, ispirandosi a un collante culturale e religioso.

di Stefano Fontana 21_05_2024
I PROMESSI SPOSI E IL SUGO DELLA STORIA / 33

La vera storia del vicario di provvisione

Giovanni Fighera

Come descrive Manzoni l’assalto alla casa del vicario? Chi era il vicario nella realtà storica? Che fine fece? Scopriamolo.

QUI LO DICO E QUI LO NEGO

La retorica sul Pnrr che offende l’intelligenza degli italiani

Ruben Razzante

Giuseppe Conte raccontava che il Pnrr era tutto merito suo. Il Pd e gli alleati di sinistra dicevano che se fosse caduto il governo Draghi non sarebbero più arrivati soldi. E invece arrivano regolarmente. 

i nodi

Violenza nelle scuole, mancano autorità e autorevolezza

Marco Lepore

Quasi ogni giorno si registrano aggressioni a danno dei docenti. È l'effetto di un vuoto educativo e di una perdita di senso che, paradossalmente, si alimentano proprio tra i banchi.

Lettere in redazione

Giornata dei bambini, se a Gesù si preferisce il Paese dei balocchi

Per la Giornata mondiale dei bambini sono stati invitati vari personaggi famosi che non si sa nemmeno quanto ci azzecchino… Don Giussani ci ricorda un’attrattiva ben più grande e vera.

I Venerdì della Bussola

Elezioni Europee, votare per cosa

I Venerdì della Bussola

Russia-Ucraina, una guerra da capire

I Venerdì della Bussola

Maurizio Milano e il pifferaio di Davos

Il cardinale Burke

La sinodalità contraddice l'identità della Chiesa
Lo studio

Tentati suicidi dopo il “cambio” di sesso: 12 volte più probabili

Tommaso Scandroglio

Pubblicati sulla rivista scientifica Cureus i risultati di una ricerca ventennale: le persone sottoposte a interventi chirurgici per “cambiare” sesso tentano il suicidio oltre 12 volte in più rispetto al gruppo di controllo. La conferma che contraddire il proprio sesso biologico fa male.

WIKILEAKS

Per Julian Assange l'estradizione può attendere

Stefano Magni

Assange resta nel Regno Unito, almeno per ora. L'Alta Corte britannica gli ha riconosciuto il diritto di ricorrere in appello contro l'ordine di estradizione. 

Manifestazione a Londra per la liberazione di Assange (La Presse)
retorica

Trionfalismo inopportuno per il ritorno di Chico Forti

Ruben Razzante

Condannato negli Usa, il 65enne trentino torna in patria in pompa magna, accolto dal premier. Maggiore sobrietà non avrebbe guastato, anzi, avrebbe evitato di creare un precedente.

LaPresse/Ufficio stampa Palazzo Chigi/Filippo Attili
l'intervista

Indagine sulla spike, la proteina "killer" che causa le reazioni avverse

Paolo Gulisano

Conoscere i meccanismi che portano allo sviluppo di reazioni avverse da vaccino anti-Covid è compito della vera scienza. Lo hanno fatto due patologi generali che hanno studiato la proteina spike e illustrato come sia in grado di scatenare un’infiammazione eccessiva nell'organismo. La Bussola intervista il professor Paolo Bellavite.

IL RITRATTO

Tucho, il cardinal prefetto col vizietto della parolaccia

Nico Spuntoni

Non è una novità l'espressione "colorita" pronunciata nella conferenza stampa di venerdì. In omelie e interventi pubblici il custode dell'ortodossia ha sempre fatto un uso disinvolto del turpiloquio.

GIUSTIZIALISMO

Ostaggi delle toghe: Toti e Ventola in sospeso

Ruben Razzante

La campagna elettorale entra nel vivo. Ma sia Toti in Liguria che Ventola in Puglia sono "sulla graticola", mentre i magistrati tengono i loro casi in sospeso sino all'ultimo.