L’Ucraina batte cassa in Europa per fare la guerra nel 2026
Nonostante l’assenza di trasparenza e la corruzione endemica da parte dei vertici di potere in Ucraina, i governi europei non sembrano disposti a staccare la spina finanziaria che permette a Kiev di continuare a combattere una guerra già perduta.
Giornata della Bussola il 25 ottobre con molte novità
L'istituzione del Premio "Fatti per la Verità", il luogo di svolgimento che si sposta alle porte di Monza, la prenotazione online, sono le principali novità della Giornata della Bussola che si svolgerà il 25 ottobre. Ospiti: monsignor Antonio Suetta, don Fortunato Di Noto, David Caron Olivares, Sebastien Lai.
Il messaggio di Kirk si basava sulla legge naturale universale
Charlie Kirk non era cattolico, ma evangelico. Per lui, almeno formalmente, non esisteva una Dottrina sociale della Chiesa, ma aveva recuperato l’adesione ad una legge naturale, espressa ancora con venature evangeliche.

Sarà anche un tecnico, ma fa politica: a chi risponde Schillaci?
Schillaci rivendica il suo primato di tecnico per sottrarre la Salute al dibattito politico. Il solito gioco del tecnico prestato alla politica. Ma anche la Salute è politica. A chi risponde il ministro della Salute?
L'odio contro Kirk è il clima che si respira anche in Italia
Nei resoconti di giornali e tv nostrani il giovane conservatore ucciso il 10 settembre - e che stava per entrare nella Chiesa cattolica - viene mostrificato giustificandone l'assassinio. È la dimostrazione di un clima di odio e violenza che colpisce chiunque non si allinei al pensiero unico su aborto, vaccini, clima, gender, immigrazione.
I preti social, tra abbandoni e narcisismo
Per ogni sacerdote che abbandona la barca di Pietro nella tempesta, ce ne sono altri che – come sul Titanic – cantano e ballano, perfettamente a loro agio nella situazione attuale. Il ruolo dei social che alimenta il narcisismo; e quello della Chiesa, il cui approccio oggi è da boomer e non è prudente.
Anche Avvenire si allinea al coro dei negatori della Sindone
Il quotidiano dei vescovi si unisce al fuoco incrociato sul Sacro Lino con lo storico Antonio Musarra, che parla di oggetto creato a scopo di devozione ma pur sempre artificiale. E bada bene a non citare gli studi a favore dell'autenticità.
Davanti alla lobby Lgbtq il silenzio non è più sufficiente
La prova di forza in San Pietro dei gruppi Lgbtq e del loro evento giubilare, come le chiare complicità della macchina vaticana, esige una risposta adeguata: c'è in gioco la difesa della morale cattolica e il significato del Giubileo.

Londra, un'islamica al ministero dell'Interno non interessa a nessuno
Nel rimpasto di governo deciso da Keir Starmer, la musulmana Shabana Mahmood va al Ministero dell'Interno. Conosciuta come la "Thatcher di sinistra" per le posizioni conservatrici su immigrazione, vita e bioetica. Ma ha rapporti da chiarire con i Fratelli Musulmani.
- Tre battute sui trans e vai in galera di Lorenza Formicola
Il caso di don Pompei: qual è la volontà di Dio?
La sospensione a divinis di don Leonardo Maria Pompei, prete con grande seguito sui social, è un altro caso doloroso di sacerdote che rifiuta la comunione gerarchica della Chiesa per approdare a un non meglio precisato "mondo della tradizione". Una scelta oggettivamente sbagliata.
Locatelli a rapporto: la Commissione Covid entra nel vivo
Martedì riprende l'attività della Commissione bicamerale Covid e l'audizione di Franco Locatelli, presidente del Cts, segna un punto di svolta nei lavori. Soprattutto adesso che sono stati pubblicati i verbali choc sulla vaccinazione.
La flottiglia che non fa il bene di Gaza
La grande operazione che vede coinvolte una cinquantina di imbarcazioni provenienti dai porti del Mediterraneo dirette a Gaza con un carico di aiuti umanitari, è in realtà un'operazione politica e propagandistica che fa l'interesse soltanto di chi la promuove.

