• WEB E PERSONA

    Dito medio contro Salvini. Adesso odiare è "un diritto"

    Una ragazza si fa fotografare mentre insulta l'ex ministro Salvini, immerso nel sonno, e pubblica la foto sui social. Lei prova a discolparsi, ma i giornali sono già partiti e sono andati oltre: ribaltando le responsabilità, danno la colpa al "capitano" per avere esposto alla "gogna social" una ragazza. E perché odiare "un potente" è "un diritto"

    • INGEGNERIA SOCIALE FORMATO GRETA

    Anticlimatisti attenti, per voi c'è la camicia di forza

    Ci siamo. La tesi di uno psicoterapeuta bavarese: chi non si mostra «adeguatamente interessato all’imminente distruzione del mondo così come lo conosciamo» va curato. Ha «problemi psicologici» che richiedono una psicoterapia. Siamo allo psicoreato e all'ingegneria sociale nel segno del climatismo. 

    English
    • DIPLOMAZIA

    Il governo italiano in Libia: troppo poco, troppo tardi

    Dopo mesi di colpevole disinteresse, il governo italiano cerca in extremis di recuperare terreno con una visita lampo a Tripoli e Bengasi del ministro degli Esteri Di Maio. Ma senza una robusta iniziativa diplomatica alle spalle, le sue rischiano di essere solo dichiarazioni retoriche. Mentre sul campo le due parti si preparano a dar battaglia.

    • FEDE E MONDO

    Tre vescovi fanno a gara per ridicolizzare la Chiesa

    Un modo sicuro per rendere ridicola la Chiesa è secolarizzarla, cioè privare i suoi giudizi del fondamento oggettivo che è la rivelazione di Dio. Un esempio in questi giorni ci viene dal cardinale Turcson e dai vescovi Paglia e Sorondo, pronti a omologarsi alla cultura dominante nei loro interventi pubblici.

    • VESCOVI IN CAMPO A SINISTRA

    Sardine formato Avvenire all'assalto di Piazza San Pietro

    La prima pagina di Avvenire segna la sconfortante discesa in campo dei vescovi a favore delle Sardine. Allora la piazza va bene purché non sia Family Day e Sentinelle in Piedi? Una chiara scelta di parte a Sinistra a braccetto con i centri sociali e i Saviano di turno. E ora aspettiamoci lo sbarco in Vaticano: il cardinal Turkson non aspettava altro che il via libera dell'episcopato italiano. 

    • MEDITERRANEO

    L'Italia sta perdendo la Libia

    Tagliata fuori dai principali incontri internazionali che riguardano la crisi libica, l'Italia paga disinteresse, inattività e gaffes del governo giallo-rosso. Il prezzo potrebbe essere salato. Se peggiora la crisi fra Haftar e la Turchia l'Italia si troverebbe contro Tripoli, senza rendersene conto. Ed è da Tripoli che può arrivare un'altra ondata migratoria.

    • MASSIME CARICHE

    Una classe dirigente cattolica che non ci fa dormire tranquilli

    I cattolici possono dormire tranquilli? Cattolico è il presidente Sergio Mattarella, cattolico è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e ora abbiamo anche una presidente cattolica della Corte Costituzionale, Marta Cartabia. Ma sul serio? Le premesse non suggeriscono nulla di buono. Sempre più dietro l'etichetta si cela di tutto

    • AVVENIRE E VESCOVO DI CHIOGGIA

    Quando i Misericordiosi ci sparano addosso veleno

    Nella sua rubrica su Avvenire, Gianni Gennari ci accusa di fomentare odio soltanto perché richiamiamo la dottrina cattolica (oltre che il buon senso). E il vescovo di Chioggia ci insulta dalle colonne del settimanale diocesano per un articolo che non ha gradito. Qualche domandina scomoda ai vertici dell'episcopato.

    • GIUSTIZIALISMO

    Giustizia ad orologeria contro i due Matteo

    Beninteso, si tratta solo di congetture. Certo è che, in vista del voto per le regionali, le procure si svegliano con un'indagine sulla Lega e una sulla fondazione Open, coinvolgendo dunque Salvini e Renzi, i due Matteo che più danno filo da torcere all'attuale governo e si oppongono alla riforma della magistratura di Bonafede. 

    • FINO AI CONFINI DELLA TERRA

    La Bussola si fa in tre

    Aprendo oggi la Nuova Bussola Quotidiana sicuramente non vi sarà sfuggita la novità. Da ieri sera, sotto la tradizionale testata c’è infatti il link a due altre testate gemelle, Daily Compass e Brújula Cotidiana. Ebbene sì, la Bussola comincia a pubblicare in inglese e spagnolo.

    • INCIDENTE DIPLOMATICO

    Caso Maggioni-Assad, emblema di una Rai nel caos

    Il caso dell'intervista ad Assad, realizzata da Monica Maggioni, e respinta dai direttori delle diverse testate giornalistiche Rai, è l’ennesima riprova del caos che regna in viale Mazzini, con gli inevitabili e sempre presenti condizionamenti politici sulle scelte di programmazione e sulle valutazioni editoriali. 

    • LA FABBRICA DEI BAMBINI

    Bimbo in due uteri: il dolore di chi nasce così

    Diciotto ore nell'utero di una, facendo proseguire la gravidanza nell'utero dell'altra. Così a una coppia di donne è stata offerta l'apparenza di una gravidanza condivisa. Un'altra frontiera della bioetica abbattuta. Ma nessuno ascolta il dolore dei figli privati di un padre, comprati con l'ovodonazione, cresciuti da due donne. Eppure le testimonianze non mancano....