Mons. Rifan dal Papa, tradizione e comunione con Roma
Il presule è alla guida dell'amministrazione apostolica personale San Giovanni Maria Vianney di Campos, in Brasile, eretta da san Giovanni Paolo II nel 2002 dopo anni di separazione. A Leone XIV ha parlato «di come siamo giunti alla comprensione della necessità della comunione, nella quale, grazie a Dio e alla Chiesa, ora ci troviamo».
La via leonina verso la pace liturgica passa per le proroghe
Il Papa non intende revocare Traditionis custodes, ma ha chiesto al Dicastero di concedere generose dispense al divieto di celebrare il rito antico nelle chiese parrocchiali. Ne ha informato i vescovi britannici il nunzio apostolico Miguel Maury Buendía.
Leone XIV: fenomeni mistici per il Corpo mistico
La mistica è «una dimensione tra le più belle dell’esperienza di fede» fondata nell'«intima unione d’amore con Dio» e ordinata «all’edificazione di tutta la Chiesa». La riflessione del Papa ai partecipanti al convegno promosso dal Dicastero per le Cause dei Santi.
Incontro bilaterale tra vescovi tedeschi e Curia romana
Il comunicato congiunto al termine della riunione rende noto che «sono stati esaminati vari punti del futuro statuto di un organismo sinodale della Chiesa in Germania (denominato “Conferenza sinodale”)».
Il Papa all'Aventino: il monachesimo, realtà di frontiera
Leone XIV celebra la Messa nella chiesa di Sant'Anselmo, voluta 125 anni fa da Leone XIII. Nell'omelia delinea il ruolo dei monasteri come «luogo di crescita, di pace, di ospitalità e di unità, anche nei periodi più bui della storia».
Casa Pontificia: nominato il vicereggente, manca il prefetto
L'agostiniano padre Edward Daniang Daleng affiancherà il reggente mons. Leonardo Sapienza. Il vertice resta vacante dalla cessazione di mons. Gänswein.
Leone XIV in Laterano: costruire sulla roccia di Cristo
Nella solennità della Dedicazione il Papa si è recato nella cattedrale di Roma, riflettendo sulle fondamenta del «cantiere di Dio». Con una chiosa finale sulla cura della liturgia.
Leone XIV ad Assisi il 20 novembre
Tappa nella città francescana per Prevost, che nella basilica della Porziuncola concluderà l'Assemblea Generale della CEI.
Claudiu-Lucian Pop è il successore di Mureșan
Il presule 53enne, finora vescovo eparchiale di Cluj-Gherla dei Romeni, eletto arcivescovo maggiore di Făgăraș şi Alba Iulia dei Romeni. Mercoledì la conferma dell'elezione da parte del Papa.
Leone XIV: l'identità del sacerdote si rivela all'altare
Priorità della preghiera e necessità della dottrina nel messaggio del Papa al Seminario Maggiore di Trujillo, in Perù, fondato 400 anni fa e dove lui stesso è stato insegnante e direttore degli studi. Primo compito: «stare con il Signore», a partire dal Santo Sacrificio.
Leone XIV su Rupnik: «siamo consapevoli» ma chiede pazienza
Partendo da Castel Gandolfo il Papa ha risposto a una domanda sul caso dell'ex gesuita e sulle sue opere ancora disseminate in tanti luoghi sacri, Vaticano incluso.
Newman patrono dell'Urbaniana
Leone XIV stabilisce che l'ateneo pontificio sia affidato al patrocinio del neo-dottore della Chiesa, «modello luminoso di fede e di ricerca sincera della verità».











