“March for Life” 2026, il messaggio di Leone XIV
La vicinanza del Papa ai partecipanti all'annuale Marcia pro-life che si svolge oggi a Washington: «state adempiendo il comando del Signore di servirlo nei più piccoli tra i nostri fratelli e sorelle».
Giornata Mondiale del Malato: l'amore non è filantropia
La carità verso i malati e i sofferenti «si nutre necessariamente dell’incontro con Cristo», ricorda Leone XIV, esortando a prendere a modello «il vero Samaritano divino che si è avvicinato all’umanità ferita».
Ritiro anticipato per mons. Syukur che fu quasi-cardinale
A 63 anni lascia il governo pastorale della diocesi indonesiana di Bogor il presule che papa Francesco aveva annunciato tra i nuovi porporati del suo ultimo concistoro. E che fece un passo indietro prima di ricevere la berretta.
Leone XIV e il rito antico, è la volta di padre John Berg
Prosegue il dialogo del Papa con prelati e comunità legati alla liturgia tradizionale. Dopo Burke, Sarah, Schneider e Rifan, ha ricevuto in udienza il superiore della Fraternità San Pietro.
Forse è un miracolo, ma non servirà a beatificare Ratzinger
È tornata sotto i riflettori la guarigione di Peter Srsich, attribuita a una benedizione ricevuta da Benedetto XVI nel maggio 2012 e interpretata da molti come un via libera verso gli altari. Ma ai fini della beatificazione non contano i miracoli compiuti in vita.
Morto Angelo Gugel, fu il laico più vicino a papa Wojtyla
Entrato in Vaticano come gendarme, divenne Aiutante di Camera di tre Pontefici, a partire dal brevissimo pontificato di Luciani. L'immagine più nota e drammatica lo ritrae intento a sorreggere san Giovanni Paolo II ferito da Ali Agca il 13 maggio 1981.
Il Papa incontra i familiari delle vittime di Crans-Montana
«Forse c’è solo una parola che sia adeguata: quella del Figlio di Dio sulla croce», ha detto Leone XIV ai parenti dei ragazzi rimasti uccisi o feriti nell'incendio di Capodanno, invitandoli a vivere questa prova «nella notte della sofferenza ma con la certezza della fede», indicando loro la luce di Cristo e il conforto materno di Maria Addolorata.
Il ritratto di Leone XIV è pronto per San Paolo fuori le Mura
Presentato ieri a Prevost il suo mosaico, realizzato sulla base di un dipinto di Rodolfo Papa. Sarà il 267° tondo nella serie dei Pontefici della Basilica Ostiense.
Accrocca ad Assisi e Foligno, fine proroga per Sorrentino
Sabato 10 gennaio Leone XIV ha nominato il nuovo pastore delle due diocesi umbre, nuovamente unite in persona episcopi. Il cambio della guardia avverrà a fine marzo.
Battesimi in Sistina: un bene non si "sceglie da grandi"
Un luogo comune smentito da Leone XIV che domenica scorsa ha battezzato alcuni bambini. Ciò che è essenziale non può attendere. Vale per il cibo, i vestiti... e la fede.
Chiusa una Porta Santa si apre... l'Anno Santo francescano
Per volontà di papa Leone XIV sarà possibile lucrare l'indulgenza fino al 10 gennaio 2027 visitando i luoghi di culto dedicati al Poverello di Assisi, in occasione dell'VIII centenario della morte.
Liturgie papali, i prossimi appuntamenti
Concluso l'anno giubilare il Papa torna agli eventi "ordinari" (liturgici e non) della vita della Chiesa, dalla Presentazione del Signore agli Esercizi quaresimali.











