Il Papa, le carmelitane del Libano e il piccolo Re di Praga
Leone XIV la sera stessa del suo arrivo nel Paese dei cedri si è recato al monastero della Theotokos, fondato nel 1962 con una peculiare vocazione. E ha ricevuto un dono tipico della spiritualità carmelitana.
Leone XIV pellegrino ad Annaya sulla tomba di san Charbel
Prevost è il primo Pontefice a visitare il monastero che custodisce le spoglie mortali dell'eremita libanese. Il paradosso di un santo «che visse nascosto e taciturno, ma la cui fama si è diffusa nel mondo intero». E che attrae proprio perché controcorrente, «come l’acqua fresca e pura per chi cammina in un deserto».
Aiuto alla Chiesa che Soffre: dopo Piacenza arriva Koch
Il porporato tedesco è il secondo presidente internazionale di ACS da quando è stata elevata a Fondazione di diritto pontificio.
Mons. Mellino passa al Dicastero per i Testi Legislativi
Il presule affiancherà mons. Arrieta, che ad aprile compirà 75 anni. Il ruolo di prefetto resta vacante dopo la nomina di mons. Iannone al Dicastero per i Vescovi.
Immota manet: torna il settore centro della diocesi di Roma
Leone XIV mette mano alla sua diocesi, revocando dopo poco più di un anno la ripartizione voluta da Francesco in nome delle "periferie".
È ufficiale, il Premio Ratzinger a Riccardo Muti
Come anticipato da Nico Spuntoni su La Bussola, al direttore d'orchestra andrà il riconoscimento intitolato al Papa tedesco. Il comunicato della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.
Il Giubileo delle corali e una lettera apostolica su Nicea
Il coro è «un simbolo della Chiesa che, protesa verso la sua meta, cammina nella storia lodando Dio» ricorda il Papa ai coristi e musicisti radunati in San Pietro nella solennità di Cristo Re. Nella stessa ricorrenza il documento dedicato ai 1700 anni dal primo Concilio ecumenico, a pochi giorni dalla partenza per la Turchia.
Un motu proprio sana l'anomalia ai vertici del Governatorato
Francesco aveva nominato presidente suor Raffaella Petrini, un incarico da lui stesso indicato come cardinalizio nella Legge Fondamentale della Città del Vaticano, ora riformulata da Leone XIV per risolvere il garbuglio ereditato dal predecessore.
Prevost comincia a governare, nomine in Segreteria di Stato
Anthony Onyemuche Ekpo diviene assessore per gli Affari Generali; Mihăiţă Blaj è sottosegretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati.
La giornata umbra di papa Leone
Prima tappa ad Assisi, con la preghiera sulla tomba di san Francesco e poi, alla Porziuncola, la conclusione dell'assemblea generale della CEI. La tappa successiva "in casa", dalle agostiniane di Montefalco.
Bux replica a Cupich: la liturgia manifesta la maestà di Dio
Il Vaticano II auspicava la "nobile semplicità", non l'impoverimento dei riti. E l'autentica partecipazione dei fedeli è ingresso nel mistero. La risposta del teologo barese al cardinale di Chicago.
Mons. Rifan dal Papa, tradizione e comunione con Roma
Il presule è alla guida dell'amministrazione apostolica personale San Giovanni Maria Vianney di Campos, in Brasile, eretta da san Giovanni Paolo II nel 2002 dopo anni di separazione. A Leone XIV ha parlato «di come siamo giunti alla comprensione della necessità della comunione, nella quale, grazie a Dio e alla Chiesa, ora ci troviamo».












