Persecuzione di Jair Bolsonaro, il figlio si candida e un film lo lancia
Incarcerato l'ex presidente Jair Bolsonaro, per "tentato golpe", alla guida dell'opposizione di destra a Lula si candida il figlio Flavio. E la campagna è facilitata anche dalla lavorazione a un nuovo film con Jim Caviezel sulla vittoria di Bolsonaro del 2018.
Siria, a un anno dalla caduta di Assad c'è poco da festeggiare
Jihadismo dilagante e nessuna democrazia. A un anno dalla caduta del regime di Assad, in Siria non si sta affatto meglio, soprattutto se si è membri delle minoranze religiose. E gli oppositori del nuovo regime di Al Sharaa sono braccati anche in Libano, dove le aree sunnite più estremiste sono legate al potere di Damasco.
Fra Congo e Ruanda è una pace senza pace
Fa notizia l'accordo mediato da Donald Trump per porre fine alla guerra quasi ventennale tra Congo e Ruanda. Ma le milizie filo-ruandesi M23 mantengono il controllo del loro territorio e non disarmano. Anzi: avanzano ancora.
Minnesota: truffa dei somali, soldi ai terroristi. E punizione collettiva
Maxi truffa nella comunità somala del Minnesota, lo Stato di Tim Walz (vice di Kamala Harris). Soldi del welfare pubblico finiti anche nelle tasche dei terroristi somali al Shabaab. Trump annuncia un giro di vite sull'intera comunità somala.
Libano, dopo il Papa tornano droni, bombe e un po' di dialogo
La presenza di Leone XIV ha rivelato al mondo un popolo libanese che in virtù della propria fede e speranza non si lascia piegare da una situazione politica, economica e militare molto difficile. Le risposte del Papa sul conflitto che coinvolge il Libano.
È ora di scoperchiare lo scandalo ai vertici dell'Unione Europea
Il fermo di Federica Mogherini (ex Alta Rappresentante dell'Ue) è solo l'ultimo di una lunga serie dopo Qatargate e Huaweigate (e ancora si attende ufficialmente Pfizergate). I vertici stessi dell'Ue sono coinvolti in scandali su scandali.
Ucraina: i russi avanzano, i negoziati languono e la Bce sgambetta la Ue
A novembre il progresso più consistente delle truppe russe in Ucraina, mentre sul fronte diplomatico la situazione è molto incerta: oltre alla Russia, la Ue e alcuni settori americani spingono per il proseguimento della guerra. E intanto la Bce blocca un finanziamento da 140 miliardi all'Ucraina.
Venezuela: prima ancora della guerra, già si sospetta un crimine
Il conflitto in Venezuela non è iniziato, almeno per ora, ma già si sospetta che il Pentagono abbia commesso un primo crimine di guerra. In uno degli affondamenti dei barchini veloci nei Caraibi, due naufraghi sono stati deliberatamente uccisi.
Emergenza continua: ai francesi prescritto un kit di sopravvivenza
Guerre, terrorismo, inondazioni: il governo di Parigi ha pubblicato un manuale che invita i cittadini a prepararsi a qualsiasi situazione d'emergenza procurandosi un kit in grado di fare fronte almeno per 72 ore.
Cisgiordania e Gaza, Israele prosegue nel suo piano di annessione
Aggressione dei coloni ebrei a tre volontari italiani alle porte di Gerico, mentre è in corso una vasta operazione militare intorno ad alcuni villaggi nella Valle del Giordano con proprietà sequestrate per scopi militari. E nella Striscia, violando gli accordi, Israele ha esteso la Linea gialla mantenendo il controllo di oltre la metà del territorio.
Così i comunisti riciclati dominano la Polonia “democratica”
Da Włodzimierz Czarzasty, oggi presidente del Sejm, a Marek Siwiec, capo della Cancelleria della stessa camera del Parlamento polacco. Nella Polonia di Tusk i comunisti occupano i posti chiave della politica e non solo. La Nuova Bussola intervista Dorota Kania, autrice della serie “Resorowe Dzieci” (Eredi del comunismo).
L'arrivo del Papa è un conforto per un Libano disastrato
Leone XIV è arrivato ieri pomeriggio a Beirut e ha subito incontrato le autorità politiche, mentre non si sono fermati gli attacchi dell'esercito israeliano in territorio libanese. «Un miracolo e un dono avere qui il Papa in preparazione al Natale».












