La riforma della scuola nell’età dell’emergenza educativa
Finché la società adulta non sarà disposta a mettere in discussione i propri modelli culturali e i propri interessi, ogni riforma scolastica rischia di ridursi a un maquillage
Scuola statale, la nave dei folli che dà ragione anche ai satanisti
A Palermo una studentessa entra con un evidente simbolo satanico, ma ad essere sospeso è il professore che le chiede di metterlo sotto il maglione. La scuola italiana, figlia del Sessantotto, sta diventando la nave dei folli, le conseguenze le pagherà la prossima generazione.
Dalla routine alla meraviglia. Una nuova visione per la primaria
La scuola primaria è inutile se diventa un mero accumulo di conoscenze, o una serie di nozioni da imparare a memoria. La riforma possibile deve trasformare i primi anni di istruzione in un periodo in cui si aprono orizzonti e si stimola la mente.
Polonia, presidente e vescovi fermano la nuova educazione sessuale
Il governo Tusk ha cercato di far approvare una nuova materia scolastica di "educazione alla salute" che in realtà era educazione sessuale. Forte protesta dei vescovi polacchi. E il presidente (conservatore) pone il veto sulla nuova legge che poteva aprire le porte ai pedofili nell'insegnamento.
L’umiltà, l’antidoto alla tristezza
«Nell’odierna cultura narcisista al centro c’è un “io” che punta ad avere, a essere riconosciuto» e se fallisce si dispera. Invece l’umiltà, che si fonda sul rapporto con Gesù, «costruisce il bene» e dà gioia. Intervista a don Gianluca Attanasio, autore del libro Il segreto dell’umiltà.
La missione della donna, secondo Edith Stein
Come tradurre la femminilità nella società moderna e nel mondo del lavoro? Nel giorno della sua memoria liturgica riscopriamo l’insegnamento di una pioniera della questione femminile: santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein).
Isolamento digitale, la soluzione è il Vangelo. Parola di Leone XIV
Il Pontefice ha lanciato un appello per far fronte alla «“bulimia” delle connessioni» che genera instabilità e chiusura in sé stessi. Un insegnamento importante che anche la scuola dovrebbe cogliere. La soluzione alla deriva? Vivere il Vangelo.
Tutti i rischi dell'IA a scuola
In ambito scolastico l'Intelligenza artificiale può comportare una nuova e ulteriore dipendenza dalla tecnologia e la perdita di competenze umane; può ridurre le interazioni umane tra studenti e insegnanti e rendere meno importanti la creatività e l'innovazione.
Noi che la Maturità era una cosa seria
È tutto un incrociarsi di “in bocca al lupo!”, “crepi!”, notti-prima-degli-esami. Per una cosa che si ostinano a chiamare “esame di maturità” mentre continuano a trattare i diciottenni da bamboccioni. Noi invece...
Maturità, buona la prima: nei temi esperienza e riflessione
Nei temi della prima prova dell'esame di Maturità il Ministero ha offerto ai candidati questioni attuali e di riflessione universale per ogni età rapportandole alle domande e alle esperienze dei maturandi.
- Noi che gli esami erano una cosa seria, di Rino Cammilleri
Denatalità? Per forza, col consumismo a cui abbiamo abituato i figli...
Pannella & soci ci hanno convinto a non fare più figli per goderci l’attimo fuggente. Ora che ci siamo accorti dell’errore, non ci sono più le condizioni per rimediare. Bel colpo, complimenti alla regia.
Gender, tutte le bugie della propaganda
Un convegno a Cesena con esperti del campo psicoterapeutico per smontare tutte le bugie del gender svela il grande inganno di questa ideologia e sfata numerosi miti: a cominciare dal rischio suicidio.