Io, alawita siriano, testimone dei massacri che il mondo non vuol vedere
Alawiti trucidati nell'Ovest della Siria solo per motivi religiosi. Non c'è alcuna rivolta dei nostalgici del vecchio regime, solo un massacro di civili per mano del nuovo. Parla un alawita di Latakia.

Processo Saman. Delitto "d'onore" nell'islam italiano
Processo d'appello per i genitori di Saman Abbas, la ragazza pakistana, residente in Italia, uccisa dai genitori nel 2021 perché non voleva sposare l'uomo da loro scelto. Una finestra sull'islam in Italia.
La vendetta di Tusk: chiude la Fondazione di padre Olszewski
Nuovo atto della persecuzione politica-giudiziaria contro padre Michał Olszewski e la Fondazione Profeto, costretta a chiudere dopo il blocco dei conti deciso dalla Procura polacca. Conti che si basavano non su fondi pubblici ma sulle offerte dei fedeli. Con la chiusura di Profeto, che si occupava di evangelizzazione e opere di carità, si compie così la vendetta del governo Tusk.
Dal calcio alle piazze, in Europa il Ramadan detta legge
Partite di calcio europee interrotte al tramonto per consentire ai calciatori musulmani di mangiare dopo la giornata di digiuno, mentre in Italia si gioca anche il giorno di Pasqua. E grandi città che celebrano il Ramadan soppiantando la Quaresima.
Ramadan e anti-islamofobia, così avanza l'islamizzazione gentile
Dal calcio che rispetta il Ramadan alle grandi città dove il mese islamico del digiuno diventa occasione di business fino a Torino prima città in Italia a istituire un centro per la denuncia di atti islamofobi. Così la nostra società pian piano si modella sulle esigenze dell'islam.
- Torino, prima città con centro anti-islamofobia, di Anna Bono
- Dal calcio alle piazze, in Europa il Ramadan detta legge, di Lorenza Formicola
Torino, prima città a promuovere un centro contro l'islamofobia
Il Comune, in collaborazione con sei associazioni islamiche, vara l'istituzione di centri che accolgano le denunce di islamofobia. Su quale base si presenta questa come un'emergenza? E perché non la stessa cosa per le altre fedi, cristiani in testa?
Il nuovo regime siriano mostra il suo vero volto
Con più di mille civili uccisi in quattro giorni, in Siria è in corso un massacro su larga scala delle minoranze religiose, soprattutto degli alawiti, nelle province occidentali. Intervista a padre Dany, di Kamishly, sul dramma siriano.
- Netanyahu stacca la corrente a Gaza di Nicola Scopelliti


Presepe multato, nella Francia di Macron la libertà si paga
Negli spazi comunali non c'è posto per la Sacra Famiglia, nemmeno a Natale. Il sindaco di Beaucaire ne ha fatto le spese, con ben 120mila euro di multa imposta dal Tribunale amministrativo di Nîmes. Nel nome della separazione tra Stato e Chiesa.
Francia scristianizzata: ogni due settimane scompare una chiesa
Rapporto dell'intelligence francese: fra atti di vandalismo, roghi, attentati e profanazioni, le chiese sono perennemente sotto attacco. E dalle vette tolgono le croci, che altrimenti verrebbero vandalizzate. Cristianofobia rampante su tutti i fronti.
Metti un cappellano alla Farnesina e la Cgil che schiuma di rabbia
La decisione del ministro Tajani di portare un assistente spirituale alla Farnesina è un segnale positivo. Puntualmente stigmatizzato dal veterocomunismo della Cgil. Ma la realtà ci porta verso qualcosa di diverso. E di nuovo.
Corano bruciato, in Svezia le religioni si possono offendere
Condannato uno degli autori delle plateali profanazioni verso il testo sacro islamico nel 2023, non per oltraggio a una religione ma per incitamento all'odio razziale. Per le autorità svedesi la libertà di espressione include il diritto al vilipendio.
Il Nicaragua copia la Cina per perseguitare la Chiesa
Il Nicaragua, governato con pugno di ferro dal comunista Daniel Ortega, dà un ulteriore giro di vite nella persecuzione della Chiesa, delle sue associazioni e delle sue proprietà, creando anche una milizia paramilitare.