Rapporto Fides, 14 missionari cattolici uccisi nel 2024
Padre Tobias, vittima di un agguato in Nigeria nella sera di Santo Stefano, chiude il tragico bilancio di religiosi e laici che nell'anno appena concluso hanno perso la vita testimoniando la fede in condizioni estreme.
Pakistan, così i musulmani hanno rispettato (e celebrato) il Natale
Nel Pakistan musulmano, il Natale è stato celebrato, quest'anno, in modo solenne, con grandi feste in tutte le città principali e piena libertà di culto per la minoranza cristiana. Imponente lo schieramento di forze dell'ordine per la protezione dei fedeli. Un buon segno nella lotta contro il fondamentalismo islamico.
Il primo Natale nella nuova Siria. Cristiani tollerati, ma solo a Damasco
Il primo banco di prova della tolleranza religiosa del nuovo governo siriano, guidato da forze islamiste. Un Natale tranquillo solo a Damasco, altrove i cristiani hanno subito le prime aggressioni.
Il governo polacco a testa bassa contro i media cattolici
In vista delle prossime elezioni il primo ministro Tusk intensifica gli attacchi contro il fondatore di Radio Maryja e della tv Trwam, padre Tadeusz Rydzyk, simbolo di un attacco più generalizzato alla Chiesa cattolica.
Siria, incertezza per i rifugiati. E ora cresce il timore per i cristiani
Dopo la caduta di Assad migliaia di rifugiati siriani sono già rientrati in patria. Ma per altri milioni la situazione rimane sospesa in attesa che si chiarisca il futuro del Paese. Quanto ai cristiani ci si chiede se saranno loro i prossimi a dover fuggire dal nuovo governo jihadista.
Vietato pregare, con la scusa dell'islamismo a rimetterci sono i cattolici
Nell’illiberale Canada di Trudeau ci si può permettere di imporre un laicismo oppressivo che, con la scusa del pericolo islamista e facendo di ogni erba un fascio, vuole imporre il bavaglio a tutte le religioni, inclusa quella cattolica.
Come l'islam sta cambiando il modo di lavorare in Francia
L'ultimo rapporto dell'Institut Montaigne sull'impatto delle religioni nella vita lavorativa dei francesi. In 7 casi su dieci la religione influisce sulla gestione. Quasi sempre è l'islam. La Francia sta cambiando come prevedeva lo scrittore Houellebecq.
Da Gazeta Wyborcza al governo Tusk, ora di religione sotto attacco
Prima il regime comunista, ora le proposte restrittive del governo Tusk. Nel mezzo una campagna di screditamento da parte dei media liberal, con in testa Gazeta Wyborcza: oltre cinquemila articoli in trent’anni contro l’ora di religione. La Bussola intervista don Mateusz Wójcik, autore di un libro sul tema.
Sansal, lo scrittore profetico sull'islam prigioniero di Algeri
Una profezia che si autoavvera, quella dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal, autore di "2084". Immaginava un futuro totalitario islamico e viene incarcerato in Algeria. Dietro l'arresto anche il braccio di ferro fra Algeria e Francia sul Sahara Occidentale.
Persecuzioni senza fine, Ortega caccia un altro vescovo
Il dittatore Ortega reagisce in maniera brutale alle notizie sull'accresciuta repressione del regime verso i cattolici esiliando il vescovo e presidente della Conferenza episcopale nicaraguense Carlos Herrera, trasferendolo al confine con il Guatemala e facendolo forzosamente emigrare. L'appello del Celam e il silenzio - per ora - del Vaticano.
Cristiani perseguitati, la Settimana Rossa in 30 città italiane
Dal 17 al 24 novembre la Red Week organizzata da ACS per sensibilizzare l’opinione pubblica sui cristiani perseguitati. Eventi in tutto il mondo. Trenta le città italiane coinvolte, da Palermo a Milano. Mons. Cavina alla Bussola: «Questi fratelli nella fede sono un richiamo anche per noi».
Nicaragua, cresce la persecuzione contro la Chiesa cattolica
Il rapporto di una Ong di nicaraguensi in esilio dà conto della «persecuzione sistematica» che sta subendo la Chiesa sotto il regime di Ortega. Messe ostacolate, decine di sacerdoti arrestati o espulsi. E ora ai preti viene impedito di entrare negli ospedali per amministrare l’Unzione degli infermi.