L’inquietudine per il domani, figlia dell’esclusione di Dio
A Dio non piace che pianifichiamo tutto. Il futuro non è nelle nostre mani. Dobbiamo invece fidarci della Provvidenza e fare la nostra parte giorno per giorno, vivendo con gioia quello che Dio ci offre oggi, senza affannarci per il domani. Dalla riflessione di un monaco benedettino.
Assemblea Secam: i vescovi africani di fronte ai mali del continente
A Kigali, Rwanda, la XX Assemblea Plenaria del Secam, con i rappresentanti di tutte le Conferenze Episcopali africane. Delineato un programma a lungo termine per l'impegno cristiano in un continente pieno di problemi, dalle guerre alla poligamia.
San Domenico e la Vergine Maria: la missione del Rosario
Il fondatore dell’Ordine dei Predicatori è stato il grande apostolo del Santo Rosario. Una missione che ricevette direttamente dalla Madonna, dopo averla pregata di aiutarlo a convertire gli eretici albigesi.
La lettera inedita di Benedetto XVI: la mia rinuncia è piena e valida
Una lettera scritta dal Papa emerito nell'agosto 2014, per rispondere alle obiezioni sulla validità e sull'opportunità della sua rinuncia, viene per la prima volta pubblicata in un libro di monsignor Nicola Bux ("Realtà e utopia nella Chiesa"), a cui era destinata. Un documento storico eccezionale che dovrebbe porre fine a tante sterili illazioni.


Dio vuole essere conosciuto, chiamato e amato come Padre
Paternità divina e pietà filiale: la meditazione di un monaco benedettino nel giorno prescelto da Dio Padre – attraverso i messaggi a suor Eugenia Ravasio – per avere una festa liturgica a Lui dedicata.
Il murale dei ragazzi dell'Oratorio che prende la fede in burla
Marnate, diocesi di Milano. Il murale per la scuola elementare realizzato dai ragazzini dell'oratorio ispirandosi all'Ultima cena di Leonardo, ma al posto degli apostoli ci sono i personaggi dei cartoon: da Biancaneve a Shrek, dall'Uomo ragno al signor Burns. Il vice parroco: «Non ci vedo nulla di dissacrante». Ma la burla è evidente.
Rito antico e nuovo: la contaminazione non nasce a tavolino
Perché porti frutto l'arricchimento reciproco tra Vetus e Novus Ordo non è opera di "periti" ma della coesistenza e di una lenta maturazione. Nel frattempo anche nella Messa post-riforma occorre eliminare l'arbitrarietà e recuperare l'orientamento e il canto proprio.
Papa Leone debutta coi giovani: scelte radicali e Eucarestia
Il Papa discreto e gentile alla prova dei giovani nel loro Giubileo: l'invito a fare scelte radicali come il matrimonio e la consacrazione religiosa e Gesù al centro: «Adorate l’Eucarestia, fonte della vita eterna. Studiate, lavorate, amate secondo lo stile di Gesù».
- Sentinella, la notte è finita di Andrea Zambrano
Sentinella, la notte è finita
25 anni dopo sempre a Tor Vergata, in un passaggio di testimone di padre in figlio, come si addice alle sentinelle del mattino. Che mai come in questa occasione hanno compreso quanta potenza salvifica ci fosse nelle parole di Giovanni Paolo II riprese da Leone.
Sindone formata da un bassorilievo? Il ritorno di una bufala
Il periodico ritornello sulla (mai provata) falsità dell'immagine sindonica stavolta si basa su un lavoro privo di requisiti scientifici, che dimostra soltanto una cosa: il Sacro Lino dà fastidio negli ambienti allergici a Cristo.


La Trasfigurazione, segno della gloria divina. E una chiamata per noi
Il fatto storico della Trasfigurazione di Gesù si inserisce nel solco del graduale svelamento delle verità divine all’uomo. Con questo evento, spiegava san Leone Magno, il Signore ha voluto rafforzare la fede e la speranza dei discepoli, preparandoli a cercare la gloria che passa dalla perseveranza e dalla croce.
Newman è Dottore della Chiesa: «Oggi ci parla la sua condanna del liberalismo religioso»
San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa. Intervista al vescovo Edoardo Cerrato, oratoriano come il santo inglese: «Sostenne che la Dottrina mostra la sua effettiva vitalità quando diviene un principio attivo, che si traduce in azione. E il "discorso del biglietto" in cui condanna il liberalismo religioso è l'aspetto che scelgo per i nostri giorni».
