• VATICANO

    La Via Crucis del Papa contestata dall'Ucraina

    L'ambasciatore di Kiev protesta perché per la Via Crucis del Venerdì santo col Papa al Colosseo una donna russa e una ucraina porteranno la croce insieme. I media criticano - per la prima volta - Francesco. Ma è una scelta coraggiosa perché proprio nella croce sta la sorgente della pace. 

    English Español
    • LA DEVOZIONE

    La Corda pia, per vivere la Passione come Francesco

    Una delle più antiche pratiche religiose è quella della “Corda pia”, che prende il nome dalle prime parole di un inno latino. Il quale presenta il mistero della Passione di Gesù rivissuto nel “prodigio” dell’impressione delle stimmate nel corpo di san Francesco, l’alter Christus.

    • CHIESA INSIPIDA

    Santa Greta e Beato Gino Strada: i nuovi martiri Cei

    I Santi vanno in soffitta: per la Quaresima la Cei diffonde una via crucis dedicata ai martiri della Chiesa. I testimoni sono tutto fuorché santi e cristiani, ma attivisti e Nobel uniti dalle cause immigrazionista, catastro-climatista e dei diritti: da Carola Rackete a Greta Thunberg, da Gino Strada all'attivista Lgbt Marielle Da Silva. 

    • IL CASO

    Becciu non pagò per accusare Pell, un documento lo prova

    Dall'Australia spunta un documento, che la Bussola ha potuto visionare, che attesta che i soldi transitati dal Vaticano verso l'Australia non hanno nulla a che fare con il processo al cardinale Pell, ma avevano come destinataria una società di sicurezza informatica per un contratto relativo alla gestione di alcuni domini "cattolici".

    English Español
    • IL CASO DI TORINO

    Cresima a trans: l'ipocrisia e l'accettazione dello scandalo

    Una persona che ha chiesto di mutare la propria condizione sessuale si è chiaramente posta in opposizione alla volontà di Dio. L’utilizzo del nome di Battesimo è importante per sottolineare il legame strettissimo tra questo sacramento ed il Battesimo. Per questo l’indicazione della Curia finisce per avallare pubblicamente, all’interno del Rito, lo scandalo che la persona che ha deciso di “cambiare sesso” ha suscitato nella comunità.

    • SACRAMENTI NEL MIRINO LGBT

    “Ti battezzo femmina... e ti cresimo maschio”: Torino svolta sui trans

    Torino. Donna “diventa” uomo e vuole la Cresima. Il parroco chiede in curia e il responso della Diocesi è favorevole: “Ok a cresimare col nome nuovo, ma nel registro scrivere quello di battesimo e registrare il cambiamento”. La Bussola racconta l’imbarazzo del parroco, la mail della curia che dà il via libera e la nuova tappa nella demolizione del Catechismo: se la natura non conta più nulla, ma solo i “diritti” della persona, allora crolla tutto.
    - L'IPOCRISIA E LO SCANDALO, di Luisella Scrosati

    English Español
    • IL VIAGGIO APOSTOLICO

    Guerra, aborto, migranti: Malta "fredda" per il Papa

    Si conclude la visita apostolica di Francesco a Malta segnata dall'assenza della presidente del Parlamento Ue, la maltese Metsola, dagli sbarchi vietati proprio mentre parlava di accoglienza, dal viaggio a Kiev "sgradito" a Mosca e da un messaggio anti-aborto.

    • IL CARDINALE AI RAGGI X

    La Bibbia secondo Marx fatta di disordine e menzogna

    La Bibbia secondo Marx non solo promuove il disordine e la libertà di menzogna nella Chiesa, ma cancella il peccato di sodomia e di adulterio. Gli argomenti portati da quello che resta uno dei membri del C9, i consiglieri più vicini a Francesco, nel loro stile qualunquista, sono la capitolazione non solo di un aspetto della morale cattolica, ma del Cristianesimo nei suoi capisaldi decisivi. 
    - IL PECCATO ORIGINALE DEL CARDINALE, di Stefano Fontana 
    - L'ULTIMO ASSALTO LGBTQ AL CATECHISMO, di Riccardo Cascioli

    • L'ANALISI

    Il peccato originale di Marx: separare fede e ragione

    Negare la legge morale naturale vuol dire corrompere irrimediabilmente il rapporto tra la ragione e la fede. Negando la legge naturale il cardinale Marx diventa un seguace di Marcione e vede nella natura non un bene già orientato alla salvezza, ma un male da cancellare senza correggerlo.

    • IL VIAGGIO APOSTOLICO

    Il Papa a Malta, tema "obbligato": l'immigrazione

    Il Santo Padre partirà questa mattina per Malta sulle orme di San Paolo. Il tema principale della visita apostolica sarà l'accoglienza: quella che i maltesi riservarono all'Apostolo delle genti naufragato. Ma la diplomazia vaticana lavora a un secondo incontro storico con Kirill di Mosca. 

    • LOBBY ARCOBALENO

    LGBTQ, il cardinale Marx guida l'ultimo assalto al Catechismo

    Attacco coordinato per cambiare il Catechismo sull'omosessualità, e il teatro scelto per la battaglia è il Sinodo sulla sinodalità. In una lunga intervista il cardinale Marx sostiene apertamente la necessità di rivedere la dottrina per legittimare gli atti omosessuali, mentre domani, 3 aprile, suor Nathalie Becquart, sottosegretario al Sinodo, si rivolgerà direttamente a un gruppo LGBTQ statunitense per legittimarlo. 

    English Español
    • MEZZO DI SALVEZZA

    La Comunione riparatrice, l’altra richiesta di Maria

    Non solo la consacrazione della Russia. Insieme a questa, la Madonna trasmise a suor Lucia di Fatima la richiesta di diffondere la Comunione riparatrice nei primi sabati, per consolarla per tutte le offese e ingratitudini degli uomini. Una devozione pegno di salvezza eterna e necessaria per il trionfo del Cuore Immacolato di Maria.