• L’INIZIATIVA

    L’immagine di Gesù Misericordioso rivivrà in altri quadri

    Nel contesto del progetto “Dipingi di nuovo il cattolicesimo”, 11 pittori polacchi dipingeranno nuove immagini di Gesù Misericordioso. Non si tratterà di fare copie dei quadri di Kazimirowski e Hyla. Gli artisti, pur con la propria sensibilità individuale, seguiranno le indicazioni scritte da santa Faustina nel suo Diario, affinché i loro dipinti possano servire a scopo di culto.

    Español
    • INTERVISTA / CARDINAL SARAH

    «Questa immigrazione è una schiavitù: non va promossa»

    «Promuovere l'immigrazione è un errore, Africa e Medio Oriente sono traditi e derubati: è paternalismo, non carità ed è una nuova schiavitù». In occasione dell'uscita del suo libro, in Francia, Pour l’eternité, il cardinal Sarah si confessa al giornale on line Boulevard Voltaire. Ne pubblichiamo la traduzione.

    • INCOMPATIBILITÀ

    Albertini, un massone nell'Ordine Costantiniano

    L'Ordine cavalleresco Costantiniano ha, quale rappresentante di Milano, l'ex sindaco Gabriele Albertini. Che è un massone, stando allo stesso notiziario del Goi Erasmo. Che all’interno di un Ordine cavalleresco cattolico vi sia un massone, non è solo una contraddizione, ma costituisce una grave violazione della morale cattolica.

    • COVID E POTERE

    La Chiesa spagnola non chiede il Green Pass, quella italiana si piega al potere

    Il Green Pass, in Spagna, come in tanti altri Paesi europei, non viene richiesto. In Spagna è incostituzionale. Non è necessario, non è utile per prevenire il contagio ed è lesivo di diritti fondamentali. La Chiesa spagnola non ci pensa neppure di chiederlo nelle sue strutture. Quella italiana sta invece diventando più realista del re.

    • INTERVISTA AL DOMENICANO BONINO

    «Non teniamo Dio in quarantena: chiediamogli di fermare la pandemia»

    «Dall'inizio della pandemia preghiamo per chiedere al Signore di darci forza di sopportarla, ma più di rado gli chiediamo di mettere la Sua mano per fermarla. Dio è considerato non come il Creatore del cosmo, ma come il compagno di viaggio. Eppure Egli può orientare l'azione delle cause che producono un fenomeno fisico, pur rispettando le leggi della natura. E la preghiera cristiana suppone che Dio possa agire nel mondo biofisico in cui viviamo». Intervista a padre Serge-Thomas Bonino, decano di Filosofia all'Angelicum. 

    - LA CHIESA SPAGNOLA NON CHIEDE IL GREEN PASS di G. Amato

    English Español
    • FRANCIA

    Contro report smonta l'enfasi sugli abusi della Chiesa

    8 autorevoli membri dell'Accademia cattolica francese hanno prodotto un contro studio che smonta pezzo per pezzo il report della commissione Sauvé sugli abusi di clero e laici nelle strutture clericali di Francia. Ebbene: parlano di dati gonfiati (non 330 mila ma tra i 4 e i 27 mila). E attaccano: «Un lavoro svolto con parzialità e ideologia per ostilità alla Chiesa». Intanto il Papa annulla l'udienza con Sauvé.

    • LA TESTIMONIANZA

    Padre Jean Pierre, uomo di pace e profezia di futuro

    La morte e il funerale in Marocco del 97enne monaco trappista scampato alla strage di Tibhirine (Algeria) del 1996 ha mostrato come possa nascere un'amicizia tra cristiani e musulmani quando la fede è vissuta nella fedeltà quotidiana al Vangelo, senza compromessi, anche a costo della vita. L'abbraccio di cristiani e musulmani attorno alla sua tomba è stato il miracolo di un'amicizia possibile quando la ricerca sincera di Dio abita il cuore umano. 
    - TIBHIRINE, ATTUALITÀ DI UN MARTIRIO

    English Español
    • PARIGI

    La donna del vescovo, nuova tegola sulla Chiesa francese

    L'arcivescovo di Parigi, monsignor Michel Aupetit, si è dimesso. Lui stesso ha confermato le indiscrezioni di Le Figaro su un suo rapporto ambiguo con una donna. Sul'episcopato di Aupetit, accusato da molti di essere autoritario, ora però l'ultima parola spetta a Papa Francesco che deve decidere se accogliere o no le dimissioni. 

    • INGHILTERRA

    Messa, basta streaming: la cassa piange

    Il documento dei vescovi inglesi che incoraggia i cattolici d'Oltremanica a tornare a Messa la domenica e abbandonare le celebrazioni in streaming. «Serve un risveglio della fede e dell'amore eucaristico». Anche se pesa il calo delle offerte: «La Chiesa ha visto un calo significativo del reddito che comporta un impatto e persino una minaccia sulla vitalità di alcune delle nostre parrocchie». Parla il vescovo di Shrewsbury, Davies. 

    • REALTÀ VS IDEOLOGIA

    Vaccini, così nella Chiesa si mistifica il tema dell'aborto

    Su giornali e tv va ormai di moda fare servizi per ridicolizzare e demonizzare i cattolici che rifiutano il vaccino, e diversi vescovi e preti garantiscono che la Chiesa chiede la vaccinazione obbligatoria. Ma il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede pone condizioni molto chiare alla liceità morale dell'uso di questi vaccini, tra cui la pressione su aziende farmaceutiche e governi per bandire l'uso di linee cellulari provenienti da feti abortiti. Su questo però il silenzio dei vescovi è assoluto.

    English Español
    • FRANCIA

    Abusi, giornalista dice la verità sui numeri: rimossa

    Licenziata per aver detto la verità. È quello che è successo a Karine Dalle, fino a dieci giorni fa direttrice della comunicazione della Conferenza episcopale francese. Alla giornalista sono stati fatali alcuni tweet ed un'intervista in cui ha provato a contestualizzare i numeri del Rapporto della Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica. 

    • SERVA DI DIO

    Tilde, la via della Croce che conforma all’Amore

    Malata di tubercolosi fin dall’età di 15 anni, Tilde Manzotti è a lungo incapace di capire il senso di quella sofferenza. Provata nella fede, fino quasi a perderla, incontra l’Ordine Domenicano, diventa terziaria e si abbandona a Gesù crocifisso. Scoprendo che sulla via della Croce si trova la gioia e si partecipa all’opera di salvezza.