Francesco in Lussemburgo: migranti, pace e natalità
Ieri la visita papale nel piccolo Stato prima di proseguire per il Belgio: un assist al cardinale lussemburghese Hollerich, relatore generale del Sinodo, nonché gesuita e ultraprogressista.
La spiritualità dell’amore, il carisma di san Vincenzo
Il santo francese ardeva dal desiderio che anche il prossimo amasse Dio. Contemplativo e attivo insieme, era tutto orientato dalla carità: principio-guida pure quando si è di fronte a una scelta obbligata tra preghiera e aiuto ai poveri.
Cambiare la morale: nella squadra di Fernandez solo teologi progressisti
I nuovi Consultori del Dicastero per la dottrina della fede appartengono alla teologia progressista e promettono di cambiare la dottrina della Chiesa su contraccezione, omosessualità, matrimonio, teologia del corpo, per cambiare in modo sostanziale la morale cattolica in generale.
Alla Scala Santa il ricordo di padre Candido Amantini
Numerosi fedeli presenti alla commemorazione del passionista che svolse per trent'anni il ministero dell'esorcismo, testimoniando che il demonio non può nulla se restiamo nell'Amore di Cristo.
Nota su Medjugorje, contraddizioni e voglia di controllo
Il nihil obstat del Vaticano all'«esperienza spirituale» di Medjugorje cambia ben poco per i pellegrini, ma da ora i messaggi passeranno al vaglio dell'inviato del Papa. C'è forse preoccupazione per gli annunciati segreti? E come si concilia il rifiuto di stabilire la soprannaturalità con la stabilita autenticità delle prime sette apparizioni?
- Per Fernandez la parrocchia viene prima della Madonna, di Tommaso Scandroglio
La parrocchia prima di tutto: Fernandez vuole una Maria disincarnata
Nel dire che la Madonna non può sostituire il posto del parroco, il prefetto Fernandez colloca la Madonna in posizione gerarchicamente inferiore rispetto al ruolo della parrocchia nell’economia della salvezza. Ecco come il Prefetto Ddf intende la Chiesa: un organismo burocratico di carattere partecipativo che svolge i suoi compiti di assistenza secondo criteri privi di trascendenza.
Dal Vaticano ok a Medjugorje ma non si parli di soprannaturale
Dalla Santa Sede arriva il nulla osta per l'"esperienza spirituale" in corso da 43 anni in Erzegovina. Valutazione positiva sui frutti e sui pellegrinaggi, ma con l'invito a non incontrare i veggenti.
- Fernández "corregge" il Papa sulle religioni, Borgo Pio
Il Sangue di Gesù, la reliquia di Terni tra fede e storia
Ricorre in questi giorni la festa della reliquia del Preziosissimo Sangue custodita nel duomo di Terni. Il legame con san Giuseppe da Copertino, che l’adorò. E la città liberata dalla peste. Spaccato di «una devozione fondamentale».
Il Sinodo farsa ridefinisce i peccati secondo una logica politica
Peccato di "dottrina usata come pietra da scagliare contro" e peccato contro la sinodalità. Ma anche contro i migranti. La seconda sessione del Sinodo apre a contenuti politici o ideologici per chiamare peccato quanto magari è invece buon senso. Dovremo chiedere perdono per aver richiamato qualche principio dottrinale confutando chi lo vuole cambiare?
- Religioni tutte uguali, un vescovo corregge il Papa di Nico Spuntoni
Un vescovo corregge il Papa: «Molte religioni sbagliate, solo Cristo salva»
«Non tutte le religioni cercano lo stesso Dio e alcune sono sbagliate. Solo Cristo salva». Dopo le parole di Francesco a Singapore il vescovo emerito di Filadelfia è il primo a correggerlo: «Commenti vaghi possono solo confondere. Suggerire che i cattolici percorrano un cammino più o meno simile a quello delle altre religioni verso Dio svuota il martirio del suo significato».
L’amore per l’Eucaristia in san Giuseppe da Copertino
Il santo dei voli nutriva una grande devozione per il Santissimo Sacramento, che in dialetto chiamava «lo Pecoriello», l’Agnello. Tra le sue visioni, anche quella dell’Ultima Cena, con l’istituzione dell’Eucaristia.
Ildegarda di Bingen e la medicina ispirata da Dio
L'unità di anima e corpo e l'esercizio delle virtù sono al centro della visione curativa della santa tedesca. Un approccio unitario alla salute dell'uomo che trascende i tempi e si rivela profetico.