Il Volto di Gesù e la chiamata alla santità
Per san Giovanni Paolo II la crescita nella santità è inseparabile dal mistero del Volto di Cristo, tema che il papa polacco approfondì nella Novo Millennio Ineunte. Per Wojtyła questa non è una devozione tra le tante, ma un modo di vivere l’interezza della vita cristiana.
Madonna delle Rose, l’importante contributo di Laurentin
Il grande mariologo francese si recò nel giugno 1993 a San Damiano per svolgere le sue indagini circa l’autenticità delle presunte apparizioni a Rosa Buzzini Quattrini († 1981). Intervistò diversi testimoni oculari, sciogliendo alcune obiezioni alla mariofania, come lui stesso poi scrisse in un articolo.
La “spiritualità del fare” di san Giuseppe Allamano
Un intreccio di santità tutto piemontese: don Bosco era il suo direttore spirituale e il Cafasso suo zio. La missione riassume l'esistenza terrena dell'infaticabile fondatore dei Missionari della Consolata e lo spinse fino in Kenya senza dimenticare le opere sociali in patria.
In Sala Stampa il primo passo del Papa sul fronte comunicazione
Cristiane Murray lascia la vicedirezione a suor Nina Benedikta Krapić. La religiosa croata che scoprì la vocazione a Medjugorje subentra alla laica brasiliana espressione di una certa linea social-ecologista e di una stagione ecclesiale che volge al tramonto.
Il segreto per prevenire le crisi dei sacerdoti
Unione profonda con Cristo e fraternità: i primi rimedi per evitare altri abbandoni del ministero sacerdotale. L’uso dei media: quando è buono? Il rapporto vescovo-preti, la castità, le vite dei santi. Dal videoincontro con mons. D’Ercole.
- Caro don, ti scrivo, di mons. Giovanni D’Ercole
- La “scelta” infedele di Ravagnani, di Andrea Zambrano
La “scelta” di Ravagnani, libertà a prezzo di un'infedeltà
Bravo bambino, bravo seminarista, bravo prete. Finché non si mette in testa che a cambiare deve essere la Chiesa e non lui ricercando la virtù. Quanti cliché nel libro di Ravagnani La Scelta, che non ci è piaciuto. Con un consiglio paterno.
Caro don, Gesù ci dà la soluzione a ogni crisi: restare con Lui
Davanti alla crisi che oggi tenta di scoraggiare soprattutto noi sacerdoti, bisogna ricordare la missione che Gesù dà ai suoi discepoli. Il Signore non chiede né successo né consenso, ma una cosa indispensabile: restare con Lui. E il primo modo per farlo è rimettere al centro l’Eucaristia.
Roma-Écône, stoppare le ordinazioni per proseguire il dialogo
Dall'incontro con il cardinale Fernández il superiore generale della Fraternità San Pio X torna a casa con la proposta di un confronto teologico e la richiesta di non ordinare nuovi vescovi senza mandato papale. È il primo passo da fare (o meglio da non fare) al bivio tra lo scisma e il graduale ristabilimento della piena comunione.
- Dossier: il caso FSSPX
La Madonna delle Rose e il legame con i santi francescani
Luogo centrale della mariofania, non ancora riconosciuta, di San Damiano (Piacenza) è il “Giardino di Paradiso”, che ha quattro santi protettori: tutti francescani. Le profezie avveratesi: così il parroco di Mamma Rosa, all’inizio scettico, credette alle apparizioni.
Vescovi fai-da-te, il rischio di creare una Chiesa parallela
L'attuale collegio episcopale discende dal collegio degli Apostoli anche in quanto corpo. Ecco perché senza mandato pontificio un'ordinazione episcopale dà origine a una gerarchia a sé stante, che esercita i suoi poteri "in proprio" ma non a nome della Chiesa.
- Il dossier sul caso FSSPX
La vita di santa Bernadette prima delle apparizioni
Come si svolgeva la vita della veggente di Lourdes prima delle apparizioni di Maria Santissima? Scopriamo alcuni dei suoi passaggi principali.
Contro la Sindone con una ricerca di rilievo... basso
Cicero pro domo sua: ritorna Cicero Moraes, il tormentone della scorsa estate che considera l'immagine del Sacro Lino prodotta da un bassorilievo. Tesi infondata come la sua maldestra replica che ignora e distorce gli studi altrui pur di negare quella scomoda presenza.











