Il card. Martino, una vita per la Dottrina sociale della Chiesa
ll porporato, morto a 91 anni, aveva denunciato l'attacco globalista alla vita e alla famiglia lanciato durante la Conferenza del Cairo. Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 2002, raccolse l'eredità del cardinale Van Thuân.
Giubileo, il Vaticano si affida al creativo di Gay pride e sex toys
Appena presentata e già nella bufera: la mascotte "Luce" per il Giubileo 2025 non solo assomiglia a Greta Thunberg, ma è stata ideata dal disegnatore Simone Legno, molto attivo con il suo brand "Tokidoki". E che nel suo carnet ha prodotto la gadgettistica dei Gay pride e una linea di vibratori. Possibile che il Dicastero per l'Evangelizzazione di monsignor Fisichella non lo sapesse?
- BLOG Borgo Pio: La mascotte che sembra Greta Thunberg
Il Sinodo è finito, inizia il Nuovo Ordine sinodale
Un documento interlocutorio, adottato dal Papa, conclude i lavori del Sinodo sulla sinodalità. Ma quello che da alcuni è considerato un passo indietro rispetto alle aperture progressiste attese, è in realtà il segnale che quel che si vuole è il processo sinodale che, senza fretta, crei una nuova Chiesa.
- Documento finale tra disinteresse e donne diacono, di Nico Spuntoni
Il documento finale tra disinteresse e nodo del diaconato
Chiuso ieri il Sinodo sulla sinodalità, con un documento finale che per la prima volta viene ritenuto magistero. Sul diaconato femminile il paragrafo più discusso, con 97 voti contrari a ogni apertura. Le critiche dell’area liberal e la perdita di interesse generale.
Alle origini del Giubileo
Risale al 1300, sotto Bonifacio VIII, l’istituzione del primo Giubileo cristiano, con la concessione dell’indulgenza plenaria a quanti si fossero recati alle basiliche di San Pietro e San Paolo. Fu poi Paolo II a fissare il Giubileo ogni 25 anni.
Da 95 Paesi per pregare (in latino) sulla tomba di Pietro
Ancora una volta il Populus Summorum Pontificum ha radunato a Roma i fedeli da tutto il mondo legati al rito antico, più vivo che mai. L'omelia del card. Müller e un'immagine di unità tra i popoli nell'amore di Cristo.
Non modernisti ma luce del mondo, la chiamata dei cristiani
Come cristiani siamo chiamati a risalire la china della fede in una società che nega Dio e propone un’antropologia di tipo totalitario. E alla ripresa del modernismo nella Chiesa bisogna rispondere con l’evangelizzazione. Pubblichiamo una conferenza di mons. Negri in occasione di un convegno in sua memoria, incentrato sulla DSC.
Dilexit nos: il Sacro Cuore antidoto alla società consumista
Papa Francesco invita ad attingere all'amore di Cristo riscoprendo una devozione che non passa di moda. Anzi, oggi si rivela ancora più essenziale per non lasciarsi schiacciare da consumi e algoritmi.
Se la Chiesa aderisse a un antipapa sarebbe già finita
L’adesione pacifica e universale non è una semplice opinione “papista”, ma un fatto dogmatico che garantisce chi è il legittimo Pontefice, non che sia buono o cattivo. Ed è talmente legato alla Rivelazione che negato il primo crolla anche la seconda.
Halloween, ci risiamo: concerto in onore del diavolo in chiesa
Nella chiesa di San Dionigi a Vigevano, data dalla diocesi in comodato a una fondazione bancaria, la notte di Halloween si terrà un concerto in onore del diavolo con tanto di dress code diabolico. La curia, interpellata dalla Bussola, dice di non saperne nulla, ma farà verifiche. Si avvera la profezia del santo curato d'Ars.
«L’eredità di Wojtyła: la speranza di Cristo e la Chiesa maestra»
San Giovanni Paolo II ci ricorda che «la Chiesa è un particolare aiuto dato da Cristo per trovare la risposta alla domanda di ognuno su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato». Il destino e la speranza dell’umanità passano da questo discernimento e dal rimettere Cristo al centro. La Bussola intervista mons. Ptasznik, tra i più stretti collaboratori di papa Wojtyła.
I cattolici aumentano in tutto il mondo. Tranne che in Europa
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, che si è celebrata il 20 ottobre, è stato pubblicato il rapporto Fides sulla condizione della Chiesa nel mondo. Quasi 14 milioni di cattolici in più nel mondo, ma calano in Europa.