• IL VIAGGIO IN THAILANDIA

    Il Papa dona al patriarca buddista il documento di Abu Dhabi

    Nel suo primo discorso alle autorità tailandesi, Francesco ha parlato contro il fenomeno del turismo sessuale, mentre nell’omelia per la Messa è tornato sul tema della missione. Al patriarca buddista ha portato in dono una copia della Dichiarazione di Abu Dhabi, soffermandosi sulla cura della «nostra tanto maltrattata casa comune» come terreno d’incontro.

    • ABUSI IN ARGENTINA

    Chiesto l'arresto di Zanchetta, il vescovo "rifugiato" dal Papa

    E adesso contro Gustavo Zanchetta, l’ex vescovo di Oran protetto da papa Francesco, è stato chiesto un mandato di cattura internazionale. L’accusa è quella di aver abusato sessualmente di due seminaristi. La magistratura argentina lamenta che l’imputato non abbia risposto a numerose chiamate telefoniche, né a mail. Ma ora Zanchetta ha stabilito il suo domicilio in Vaticano, pertanto si apre una partita ad alto rischio con la Nunziatura per l'estradizione. Sempre che il Papa non lo convinca a consegnarsi.

    • oggi il volo

    Al via la visita di Francesco in Thailandia e Giappone

    Francesco in Thailandia e Giappone: un sogno che si realizza per il papa argentino che già ai tempi del seminario era affascinato dall'idea di fare il missionario in terra nipponica. In agenda l'incontro con la parente suora, la visita a Hiroshima e Nagasaki e un appello sul nucleare. 

    • DA DI NARDO A GOMEZ

    Vescovi Usa nella continuità, cambia solo il nome

    I vescovi statunitensi hanno scelto il loro presidente dopo l'infarto occorso a Daniel Di Nardo, che ha guidato la Conferenza episcopale Usa nella tempesta provocata dallo scandalo McCarrick. Il testimone va al "messicano" José Horacio Gomez, che ha fama di essere uno strenuo difensore della dottrina. 

    • LA PROPOSTA

    Sant’Ireneo di Lione presto dottore della Chiesa?

    La Conferenza episcopale degli Usa, su richiesta del cardinal Barbarin, ha dato il suo supporto alla proclamazione di sant’Ireneo a dottore della Chiesa. La sua dottrina è una luce sull’importanza della Tradizione e successione apostolica. Fu lui a parlare di Maria come nuova Eva e «avvocata», mostrando - come disse Benedetto XVI - «l’interna coerenza di tutta la fede».

    • IL SEMINARIO

    AC, svolta omosessualista: i frutti della scelta religiosa

    Azione Cattolica apre ai “cammini con giovani omosessuali" sposando l'agenda omoeretica che si sta imponendo coi gesuiti Piva e Martin e Fumagalli. Ma non c'è da stupirsi: il seminario è stato benedetto da Gaynews e qualcosa vorrà pur dire. Ad esempio che questo è uno dei frutti della scelta religiosa che ha creato una frattura tra vita e fede.

    • NUOVA CHIESA

    Omosessualità, la scuola dei teologi che cambia la dottrina

    Alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale non si insegna la dottrina tradizionale della Chiesa sull’omosessualità. È il caso del corso di Morale speciale del prof Fumagalli dove quello omosessuale è chiamato “amore”. Emerge così che niente è peccato, tutto è "grazia". Con questi corsi si formano i preti che diventeranno parroci e, alcuni di loro, vescovi. E la nuova morale della nuova Chiesa entrerà nelle diocesi dalla porta principale.
    -LA SVOLTA DI AC SUI GAY di Andrea Zambrano

    • TENDENZE

    Cattolicesimo a dosi omeopatiche

    A Chivasso durante la messa un anziano urla che il papa è eretico e gli viene negata la comunione. Giusto, per carità. Ma allora quelli che contestano la Chiesa e la sua dottrina? Basta che non disturbino l'omelia?

    • REGNO UNITO

    «Non ha salvaguardato i minori». Il cardinale Nichols nei guai

    Richard Scorer e David Enright, avvocati di quasi 50 presunte vittime di molestie sessuali da parte del clero, pubblicano una lettera in cui accusano l’arcivescovo Vincent Nichols, primate di Inghilterra e Galles, di non aver salvaguardato i minori e ne chiedono le dimissioni. Da un rapporto pubblico emergono ombre pure sul cardinale Murphy-O’Connor, morto nel 2017.

    • LA RIFLESSIONE

    La memoria di quel giorno in cui siamo stati attratti

    Sarah e Burke nel tenero ricordo di quell’attimo preciso e dettagliato in cui la Presenza si è fatta Incontro per me e solo per me. Il sacro parla, ha una forza sua. Non è formalismo, è sostanza, accipicchia se lo è. In una parola: attrae. Anche alle 8 di sera durante una messa feriale ormai conclusa, quando all'improvviso il mistero irrompe plasticamente...

    • NUOVA CHIESA

    Diaconesse, il processo è avviato. Ecco come

    Al Sinodo s'è aperto anche il processo per le diaconesse. Come? Iniziando a chiedere la revisione del motu proprio di Paolo VI che riserva ai soli uomini il Lettorato e l'Accolitato. Ordini minori, preparatori al sacerdozio, ma che, se aperti anche alle donne, potrebbero far scattare la fase due: perché allora non le diaconesse? 

    • VESCOVO ACCUSATO

    Guai per Zanchetta, diocesi perquisita e sequestrati i pc

    Nuove ombre su Gustavo Óscar Zanchetta, il vescovo argentino sul quale è già in corso un'inchiesta per presunti abusi sessuali. I locali della diocesi di Orán sono stati perquisiti dagli uomini della Procura della Repubblica. Un provvedimento scaturito nell'ambito di un'indagine per presunte frodi contro lo Stato ed amministrazione fraudolenta.