Uccisa a 14 anni: «Ecco i frutti della generazione Adolescence»
Martina Carbonaro, uccisa a 14 anni dall'ex 19enne. Ci risiamo col maschilismo tossico e il patriarcato, lo sfacelo educativo resta tabù. Crepet alla Bussola: «Giovani senza umanità, come in Adolescence, che tutti però esaltano. I genitori educano nel quieto vivere. Nessuno vede il problema di una relazione tra una bambina e un 19enne».
- Noi adolescenti prima del '68 e degli Incel, di Rino Cammilleri
Musk contro Trump sulla "grande e bella" legge che aumenta il debito
Una “Grande Bellissima Legge” finanziaria, il nome pittoresco che il presidente Usa Donald Trump ha attribuito alla finanziaria del 2026, aumenta il debito di 600 miliardi e annulla l'effetto delle politiche di tagli alla spesa pubblica di Elon Musk.
Horizon Europe, un fiume di soldi pubblici per le ideologie
Dall’ambientalismo alla teoria del gender, dall’antirazzismo che punta il dito contro «l’oligarchia bianca» alla «decolonizzazione della sharia». Dietro i progetti finanziati dal programma dell’Ue (costo totale: 93,5 miliardi di euro) ci sono le principali ideologie contemporanee.
Noi che siamo stati adolescenti prima del '68 (e degli Incel)
«...Quei miei compagni “incel” la fidanzata la trovarono dopo, all’università. Meglio, la ragazza trovò loro. Si sono sposati con quell’unica donna della loro vita e, lo so per certo, hanno avuto dei matrimoni felici. Tutti. I galletti, invece, no».
Giochi Preziosi, lo Stato salva-aziende fa male all'economia
Lo storico marchio del settore giocattoli potrebbe beneficiare dell'ennesima iniezione di capitale pubblico a favore di realtà private in crisi. Un'abitudine consolidata che premia la sopravvivenza a scapito della competitività.
San Paolo VI e i giornalisti, «i profeti della parola»
Fine intellettuale e uomo di studio, papa Montini aveva ereditato dal padre l'amore per il giornalismo: una professione equiparata a un'arte, che definì «coraggiosa missione al servizio della verità».
Finisce l'era Paglia, la morale resta sotto le macerie
A 80 anni il presule amico di Pannella si congeda dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e dalla Pontificia Accademia per la Vita, dopo aver ribaltato l’uno e l’altra. Una gestione disastrosa che ha sfrattato Dio dai desideri e bisogni dell'uomo per andare a braccetto col mondo.
- Soddisfazione ma non entusiamo, il futuro è un'incognita, di Riccardo Cascioli
Francia, primo sì al suicidio assistito (e guai a chi lo ostacolerà)
L’Assemblea Nazionale ha approvato due disegni di legge di diverso tenore: uno per ampliare le cure palliative, l’altro per liberalizzare eutanasia e suicidio assistito. E spunta anche il reato per chi ostacolerà il suicidio. Un altro colpo alla civiltà umana, ma Macron parla di «fraternità».
Siriani della diaspora chiedono giustizia alla Corte Penale Internazionale
Fuggiti dalla persecuzione religiosa in patria, gli alawiti esuli chiedono giustizia. L'avvocato Pedro Andujar ha portato il caso all'Aia. Lyna al Tabal, esperta di diritto internazionale, denuncia nuove sparizioni nelle minoranze.
Corsa al riarmo, costi che l'Europa non può permettersi
Il massiccio riarmo dell’Europa appare politicamente inattuabile e finanziariamente insostenibile. All’Europa converrebbe trovare una soluzione negoziata al conflitto per avere condizioni favorevoli di approvvigionamento e costo dell’energia.
Ora di religione, Europa e Usa vanno in direzioni opposte
Le legislazioni nello stato del Montana e in Polonia sono due casi esemplari del diverso valore dato all'educazione religiosa: negli Stati Uniti viene considerata importante ed educativa, in Europa viene emarginata.
Non abbiamo bisogno di "Maschi veri", ma di veri maschi
La serie Netflix Maschi veri dove mariti e padri sono egoisti, deboli, falliti, vittime della loro mascolinità tossica che va decostruita. Mentre le donne appaiono forti, di successo e autodeterminate e alla ricerca ossessiva di sesso. Una noia mortale della propaganda woke, che vuole togliere al maschio la virilità dell'eroismo di un amore donato.