Rubio richiama i leader europei all'unità occidentale, ma loro fanno finta di non capire
Alla Conferenza di Monaco, il discorso di Marco Rubio, Segretario di Stato Usa, non è diverso, nei contenuti principali, da quello dell'anno scorso di JD Vance, se non nei toni più concilianti. Ma è una critica senza sconti al sistema Europa e un richiamo all'unità dell'Occidente che si contrappone a quanti si illudono su una Europa unitaria e potenza mondiale.
Ankara contro cristiani e giornalisti, interviene Strasburgo
Libertà religiosa e di stampa minacciate in Turchia, tra espulsioni mirate, limitazioni legali e chiese incendiate o trasformate in moschee. Violazioni e vessazioni condannate dall'Europarlamento, proprio mentre la Commissione Europea rafforza le relazioni diplomatiche con Erdoğan.
L'Afghanistan talebano diventa ufficialmente una società castale
L'Afghanistan dei Talebani si dota di un nuovo Codice penale che divide ufficialmente la società in quattro caste, in liberi e non liberi e in uomini e donne. Pene diverse per gli stessi reati, a seconda della casta di appartenenza.
La Costituzione vuole un giudice super partes e la società lo pretende
La separazione delle carriere è lo strumento per assicurare, come auspicava il giudice Livatino che il giudice non solo sia indipendente, ma appaia indipendente. Terzietà e imparzialità non garantiscono l’adozione di sentenze “giuste”, ma ne sono uno dei presupposti.
1-Perché il referendum riguarda tutti di Giacomo Rocchi
L'eunuco vitruviano sa tanto di nuovo puritanesimo
Ogni ragazzino ha accesso diretto alla pornografia, ma per il comitato olimpico all'Uomo Vitruviano di Leonardo devono essere cancellati i genitali. Una nuova forma di puritanesimo: puoi fare quello che vuoi, ma l'istituzione deve essere morigerata.
La “spiritualità del fare” di san Giuseppe Allamano
Un intreccio di santità tutto piemontese: don Bosco era il suo direttore spirituale e il Cafasso suo zio. La missione riassume l'esistenza terrena dell'infaticabile fondatore dei Missionari della Consolata e lo spinse fino in Kenya senza dimenticare le opere sociali in patria.
Cristo, carità e l’io frantumato: il Lazzaro del Novecento
Dopo Khalil Gibran anche Luigi Pirandello si misura col mistero di un uomo tornato in vita. Il poeta siciliano mostra che l’uomo può rialzarsi solo grazie a una Presenza che lo precede e lo sostiene, restituendogli unità e pienezza.
Referendum giustizia: ecco perché riguarda tutti, non solo i magistrati
Il dibattito sul referendum sulla giustizia, che si terrà il 22 e 23 marzo prossimi, è spesso reso incomprensibile da tecnicismi o inquinato da falsi ideologici. Ma è un referendum importante che può cambiare la vita di tutti gli italiani. Ecco perché è necessaria una guida chiara alla riforma che può essere promossa o bocciata dal voto di tutti.
-Gratteri infiamma la campagna referendaria di Ruben Razzante
In Sala Stampa il primo passo del Papa sul fronte comunicazione
Cristiane Murray lascia la vicedirezione a suor Nina Benedikta Krapić. La religiosa croata che scoprì la vocazione a Medjugorje subentra alla laica brasiliana espressione di una certa linea social-ecologista e di una stagione ecclesiale che volge al tramonto.
Svolta sull'immigrazione. L'Ue adotta un elenco dei paesi sicuri
L'Europarlamento ha votato per creare un elenco di paesi sicuri. Quelli da cui gli immigrati illegali non stanno scappando e sarà più rapida e facile la procedura di espulsione. Come: Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India, Marocco e Tunisia.
L'ora di religione tiene, nonostante tutto. Il perché è nella ricerca di senso
Nonostante la crisi l'ora di religione tiene ancora. Forse perché, pur spogliati di tutto, i giovani hanno ancora la speranza di trovare un senso.
La “scelta” di Ravagnani, libertà a prezzo di un'infedeltà
Bravo bambino, bravo seminarista, bravo prete. Finché non si mette in testa che a cambiare deve essere la Chiesa e non lui ricercando la virtù. Quanti cliché nel libro di Ravagnani La Scelta, che non ci è piaciuto. Con un consiglio paterno.












