Trump prende tempo sull'Iran, Israele ha fretta di chiudere
In due settimane gli Usa decideranno se intervenire direttamente nel conflitto. Ma gli israeliani puntano a colpire il sito atomico iraniano di Fordow senza aspettarli, pressati dalle ripercussioni economiche della guerra, non meno che da considerazioni strategiche.
Il governo britannico indaga (tardi) sugli stupri delle gang pakistane
Gang di pakistani hanno violentato serialmente ragazze e ragazzine, spesso minorenni, a Rotherham e in altre quindici città inglesi. Chi indagava rischiava l'accusa di razzismo. Ora il governo avvia un'indagine, a quasi vent'anni dai fatti.
Tutti i rischi dell'IA a scuola
In ambito scolastico l'Intelligenza artificiale può comportare una nuova e ulteriore dipendenza dalla tecnologia e la perdita di competenze umane; può ridurre le interazioni umane tra studenti e insegnanti e rendere meno importanti la creatività e l'innovazione.
Famiglia, anche le risorse economiche sono cultura
Il ministro Giorgetti ammette che la denatalità è una patologia che impatta sulla spesa pubblica. Ma non affronta il vero problema: la sostenibilità finanziaria imposta dai lacci della stabilità europei. Toglierli sarebbe la vera riforma culturale ed economica di cui il Paese avrebbe bisogno per non morire. Perché la famiglia ha bisogno di risorse adeguate. Come indicava già Giovanni Paolo II nella Centesimus annus.
Dolce morte, amarissimo Inferno
È ovvio che quelli che desiderano la “dolce morte” ritengono che la presente sia l’unica vita, e poi c’è il nulla implicante assenza di dolore. Ma qualcuno ha mai parlato loro dell'Inferno?
Israele sotto le macerie, l’impotenza di politica e diplomazia
La guerra con l'Iran prosegue sempre più distruttiva tra minacce e controminacce, seminando paura e incredulità tra gli israeliani chiusi nei rifugi, mentre Khamenei respinge l'ultimatum di Trump. Il monito del patriarca Pizzaballa e di padre Patton che ai politici del mondo ricorda il giudizio di Dio.
- Una guerra che prepara altre tragedie, di Riccardo Cascioli
La Corte suprema ferma il "cambio" di sesso: divieto legittimo
Decisione storica della Corte Suprema degli Stati Uniti: il divieto di transizione sui minori non è incostituzionale, ma legittimo. Si tratta di una sentenza che ha un peso più rilevante sotto il profilo culturale che giuridico.
Aborto senza limiti di tempo, la Gran Bretagna sfonda il tabù
Il Parlamento inglese modifica il Crime and Policing Bill consentendo l'aborto senza limiti di tempo e non come adesso fino alla 24esima settimana. Emendamento appoggiato dal governo Starmer che apre a una spirale aberrante.
Cristina Fernandez arrestata, la presidente che piaceva a Bergoglio
L’ex Presidente della repubblica argentina Cristina Fernandez è stata condannata a 6 anni di reclusione che sta iniziando a scontare ai domiciliari. Era la presidente peronista di sinistra che piaceva a Bergoglio, ma promuoveva l'aborto in patria.
Giornata del Rifugiato. In aumento le persone costrette a fuggire
L'Unhcr (agenzia Onu per i rifugiati), in occasione della Giornata del Rifugiato, pubblica il suo rapporto annuale. Le persone costrette alla fuga sono in aumento costante, sono ora 123,2 milioni.
Sciopero dei trasporti, la protesta a spese dei cittadini
Da sacrosanto diritto a paralisi annunciata: scioperare costa e l'impatto economico ricade sui negozi di stazioni e aeroporti messi in ginocchio dai continui stop nonché sulle fasce più deboli che non possono permettersi un taxi.
Trump approva i piani di attacco all'Iran, ma per ora non interviene
Trump avrebbe già approvato un piano di intervento militare statunitense contro l'Iran, a sostegno di Israele. Ma non dà l'ordine di eseguirlo, spera ancora in una soluzione negoziale.