Carabiniere ucciso, le tutele negate e gli errori evitabili
L'assassinio del brigadiere Legrottaglie riaccende la discussione sullo scudo materiale che avrebbe potuto salvargli la vita e su quello penale per i due agenti raggiunti da un avviso di garanzia per averlo difeso uccidendo il colpevole.
Francia: i matrimoni "grigi", espediente per evitare l'espulsione
Matrimoni di comodo di immigrati in Francia con cittadine francesi, per evitare l'espulsione. Quasi mai la donna è consapevole, talvolta nemmeno consenziente. E anche se il sindaco subodora la truffa, è obbligato a celebrare le nozze.
Denatalità? Per forza, col consumismo a cui abbiamo abituato i figli...
Pannella & soci ci hanno convinto a non fare più figli per goderci l’attimo fuggente. Ora che ci siamo accorti dell’errore, non ci sono più le condizioni per rimediare. Bel colpo, complimenti alla regia.
Zuppi e Rep ammettono: «Leone freddo, rimpiangiamo Francesco»
Ospite a Repubblica delle idee, il presidente della Cei sorride divertito a Francesco Merlo che definisce Papa Leone XIV freddo. E si unisce al coro: «Rimpiangiamo Francesco». Ma Prevost non è mai nominato.
Potestà d'ordine e di giurisdizione, distinte ma non distanti
Prosegue l'approfondimento sul potere di governo nella Chiesa, che non deriva dall'ordine sacro e tuttavia è legato a esso. Ma quali uffici lo richiedono di per sé? È urgente chiarirlo dopo la nomina di laici e religiose a capo di Dicasteri vaticani.
Medio Oriente, il monito del Papa contro la minaccia nucleare
L'escalation tra Israele e Iran preoccupa Leone XIV che ha rivolto un «appello alla responsabilità e alla ragione». Parole chiare e misurate, che denotano la volontà di fidarsi di più della Segreteria di Stato e di non ripetere le passate tensioni con il governo israeliano provocate dalle esternazioni di Francesco.
- Israele conta morti e feriti e scopre la paura, di Nicola Scopelliti
Di ritorno da Parigi-Chartres: una speranza per l’Europa
Fatiche, preghiera, amicizia e Messe in latino: nel racconto dei giovani italiani partecipanti al pellegrinaggio di Pentecoste la vitalità della tradizione e il desiderio che Cristo regni nei cuori e nella società.
Unfpa in cortocircuito: si lagna della denatalità e spinge sull'aborto
Fine del mito della sovrappopolazione, ma non della lucrosa ideologia abortista. Il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) denuncia come il mondo stia attraversando una crisi di fertilità. Ma la ricetta è un maggior accesso all'aborto e alla contraccezione.
Israele inizia a contare morti e feriti e scopre la paura
«La situazione è drammatica: il governo israeliano ha proibito ogni tipo di raduno o assemblea, anche le Messe. La gente corre nei negozi a fare scorta ed è spaventata. Le sirene suonano di continuo ma non ci sono abbastanza rifugi per tutti». Il drammatico racconto dell'arcivescovo Antoniazzi alla Bussola da Rameh, in Galilea.
Potere di giurisdizione ai laici e munus, una distinzione decisiva
La recente nomina di papa Leone XIV di Suor Tiziana Merletti come segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (DIVCSVA) ha riproposto la questione della possibilità per un laico, in questo caso una donna, di poter assumere un incarico di governo. Un "rompicapo" canonico che si risolve nella distinzione tra munus e potestas.
Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini
Piccoli lavoratori sottoposti a impieghi pesanti e nocivi a soli 5 anni e inevitabilmente allontanati da scuola. Un fenomeno diffuso soprattutto in Africa, mentre Asia e Pacifico registrano un calo significativo.
La guerra fra Israele e Iran entra nel vivo. Gli Usa appoggiano Netanyahu
L'attacco di Israele al programma nucleare di Teheran è avvenuto dopo una lunga fase di preparazione e di infiltrazione del territorio iraniano. Il primo attacco è avvenuto dall'interno. Gli Usa partecipi? Così accusa l'Iran. Anche se non hanno partecipato danno appoggio ad Israele, come gran parte dell'Ue. E questo apre la strada a ulteriori escalation.