L'agenda gay avanza col giubileo LGBT, regia di Cei e Gesuiti
Durante l'Anno Santo ci sarà un evento apposito per le associazioni del mondo arcobaleno, che si riverseranno in San Pietro rivendicando la promozione dell'omosessualità. Con la benedizione e il coinvolgimento diretto della Compagnia di Gesù e dei vescovi italiani.
Business del futuro: guerre in aumento, boom di vendite di armi
Il proliferare dei conflitti e la lunga durata delle guerre a più alta intensità, in Ucraina e a Gaza, spingono la spesa militare. E le aziende di armamenti fanno affari d'oro, mai come in questo periodo. Lo rileva il rapporto Sipri.
L’Immacolata, risposta di Pio IX agli idoli della modernità
Il dogma proclamato nel 1854 rammenta al mondo che l’origine di tutti i mali sociali e politici è il peccato, da cui soltanto Maria è immune. Un approfondimento da La Bussola Mensile di dicembre.
Gli opposti sciacallaggi sulla salute di Bove
Sul caso del calciatore Edoardo Bove, colpito da arresto cardiaco domenica in campo, si stanno scatenando due opposti sciacallaggi: quello dei cosiddetti no vax che hanno legato il malore al vaccino senza avere neanche la prova che fosse vaccinato, ma anche quello dei media che stanno rivelando informazioni mediche riservate e scritte confusamente in modo da escludere a priori una miocardite da vaccino.
Decreto flussi e ricongiungimenti, l’abbaglio di Avvenire & Co.
Tra le reazioni negative al Decreto flussi spicca quella in tema di ricongiungimenti: vedi Avvenire, che parla di «infelicità imposta». Una falsità, perché le nuove norme mirano a tutelare l’immigrazione regolare e garantire condizioni di vita decorose.
La nuova Notre Dame celebra la Francia che rinnega sé stessa
Nella cattedrale di Parigi "reinventata" dopo l'incendio del 2019 il presidente Macron e l'arcivescovo Ulrich rinnovano l'alleanza fra trono e altare. Ma l'altare è un'enorme ciotola che in perfetto stile woke soffoca il mistero cristiano e il gotico francese. Di sacro resta solo la laicité.
Bhattacharya, il "maledetto" anti-lockdown al vertice della ricerca Usa
Emarginato dai colleghi, censurato sui social network, trattato come un terrapiattista, Jay Bhattacharya era l'autore della Great Barrington Declaration contro i lockdown del 2020. Ora è lui a capo del National Institute of Health.
Da Gazeta Wyborcza al governo Tusk, ora di religione sotto attacco
Prima il regime comunista, ora le proposte restrittive del governo Tusk. Nel mezzo una campagna di screditamento da parte dei media liberal, con in testa Gazeta Wyborcza: oltre cinquemila articoli in trent’anni contro l’ora di religione. La Bussola intervista don Mateusz Wójcik, autore di un libro sul tema.
L’ingerenza dell’élite finanziaria sulla democrazia
Solo limitando l’ingerenza dell’élite finanziaria nella gestione dei pubblici poteri è possibile restituire al popolo la sovranità e garantire forme di governo sostanzialmente democratiche. In mancanza, il sistema liberaldemocratico su cui si fondano i Paesi occidentali è illusorio.
Social vietati ai 16enni, pregi e rischi
Il provvedimento australiano solleva domande fondamentali. L’intento è lodevole, ma c'è il rischio di creare una generazione di “nativi digitali clandestini”, pronti a bypassare ogni controllo.
La corsa di Tavares e Stellantis ha sbattuto contro il muro del green
Le dimissioni di Tavares e la debacle del gruppo Stellantis rappresentano una triste pagina di economia. Ma le ragioni della crisi sono da individuare nel 2022, quando il gruppo ha deciso di recedere dall'associazione costruttori (ACEA) che chiedeva un rinvio delle applicazioni green imposte dall'Ue. «Tutti hanno avuto il tempo di prepararsi e quindi ora si corre», disse. E ora la corsa è finita contro un muro.
Siria ostaggio della guerra tra sciiti e sunniti
Sulla situazione in Medio Oriente, soprattutto dopo le primavere arabe, pesa molto l'imperialismo iraniano, contro cui si sono alleati i Paesi sunniti. E dopo la battuta d'arresto sul campo, per gli ayatollah non promette bene neanche la presidenza Trump.