Trump accolto in Israele da vincitore. Speranze per una pace duratura
Donald Trump sarà accolto oggi come un vincitore in Israele, come l'unico uomo che ha saputo porre fine alla guerra e far rientrare gli ostaggi. Speranze anche in Cisgiordania e nel mondo arabo. Ma a Gaza la guerra è davvero finita? Le possibilità che scoppi di nuovo sono molto alte. Iniziato stamattina il rilascio dei 20 ostaggi israeliani.
- «Per la pace bisogna disarmare i cuori», di Nico Spuntoni
Governatori in rivolta. Zaia e De Luca fanno tremare le loro coalizioni
Il limite dei due mandati impedisce a Luca Zaia di candidarsi in Veneto e a Vincenzo De Luca in Campania. I due leader scartati non ci stanno a farsi mettere da parte e, forti del loro sostegno popolare, diventano spine nel fianco dei loro partiti.
Jimmy Lai, martire per la Verità
Imprenditore ed editore a Hong Kong, convertito al cattolicesimo diventa una spina nel fianco del regime comunista cinese. Da 5 anni è in prigione dove rischia di morire. A lui va il premio "Fatti per la Verità" che sarà consegnato durante la Giornata della Bussola il prossimo 25 ottobre a suo figlio Sebastien Lai.
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il potere
Viganò e don Pompei, senza gerarchia non c'è Chiesa visibile
L'ex nunzio difende il sacerdote di Sermoneta: giusta disobbedienza a un superiore illegittimo. Ma il nodo della questione, prima che l'obbedienza, è l'autorità. Disconoscendo i legittimi pastori si toccano i fondamenti stessi della Chiesa: visibilità e apostolicità.
Convegno su Rosa Mistica, dono per la Chiesa e per il mondo
Un evento internazionale sulla mariofania di Montichiari: a poco più di anno dal nulla osta vaticano aumentano i pellegrini e sempre più vescovi e fedeli desiderano approfondire l'esperienza mistica di Pierina Gilli, spiega il rettore del santuario bresciano.
- Il dossier su Maria Rosa Mistica
Francesco, il santo che canta l’amore per Gesù e per la vita
Il Sole sorto ad Assisi, il genio del Duecento, il gioioso mendicante: così la straordinaria avventura spirituale del "Poverello" è narrata da tre grandi autori come Dante, Chesterton e de Wohl.
Ordinazione di vescovo a Shanghai, altro schiaffo della Cina al Vaticano
Annunciata per il 15 ottobre l'ordinazione episcopale di Wu Jinlian, nominato dopo la morte di papa Francesco e mai riconosciuto dalla Santa Sede. È il segno del fallimento dell'Accordo segreto Cina-Vaticano, ma il cardinale Parolin insiste: «Andiamo avanti con pazienza».
Onu, un rapporto mostra la violenza dell’utero in affitto
La relatrice speciale delle Nazioni Unite, Reem Alsalem, ha presentato un report che elenca le molteplici forme di violenza legate alla maternità surrogata. Di qui la richiesta di un suo divieto internazionale e di sanzioni per chi cosifica donne e bambini.
Il Libano attende il Papa in un clima di catastrofe imminente
Il Paese dei cedri è devastato ed esausto, esposto al rischio una nuova offensiva israeliana, che Hezbollah ceda o meno le armi. Ma l'annunciata visita di Leone XIV potrebbe allontanare il pericolo e ha già restituito un soffio di vita.
Maria Corina Machado, un Nobel a un altro Venezuela possibile
Il Nobel per la Pace non va a Trump, ma sorprende ugualmente: lo vince Maria Corina Machado, oppositrice della dittatura venezuelana di Maduro. Uno schiaffo al populismo di sinistra.
- "Pace attraverso la forza", la strategia di Trump, di Eugenio Capozzi
Legalizzare e privatizzare il suicidio porterà a una società più cinica
Se approvato, il Ddl del centrodestra sul suicidio assistito avrà serie ricadute socioeconomiche. L’esclusione del SSN non equivarrà a uno Stato con le “mani pulite” e farà nascere un business per dare la morte. All'utilitarismo dietro l’eutanasia bisogna dire no, senza compromessi.
- Le Sentinelle in piazza contro il suicidio assistito
Manovra in corso: statalismo, mancette e i soliti privilegi
È in arrivo un documento programmatico di finanza pubblica all'insegna dell'austerity, perché l'Europa "ci osserva", anzi detta l'agenda al governo. Centralismo e sacrifici draconiani per molti ma non per tutti. E a pagare sarà soprattutto il ceto medio.