Los Angeles brucia, per troppo amore della natura. Un avvertimento per l'Ue
Benché non si conosca la causa immediata del fuoco, le condizioni per i gravi incendi di Los Angeles sono state create proprio da politiche ambientaliste sulla gestione delle foreste e delle riserve idriche. La politica di ripristino della natura, che anche l'Ue ha adottato, aumenta i rischi.
Lo Stato li aiuta, ma la violenza degli islamisti di casa nostra aumenta
Le ultime violenze di immigrati di seconda generazione o illegali. Per accoglierli è stato fatto tanto. Ma non è bastato a frenare un'ostilità alimentata dalla delegittimazione della propaganda che dipinge un'Italia razzista e fascista.
Gang pakistane e stupri di massa in Inghilterra, una vergogna che continua
Il Parlamento britannico dice no a una commissione di inchiesta sugli stupri di massa compiuti da gang pachistane negli anni '90 e 2000, coperti dal paravento del multiculturalismo. Anche Starmer finisce sulla graticola per il suo passato, accusato di essere «complice degli stupri», che proseguono tuttora.
Gay in seminario, un testo fumoso alimenta il coro dei media
Nonostante i titoloni, il nuovo documento CEI sulla formazione dei presbiteri non apre (per ora) le porte dei seminari ai candidati omosessuali, ma con un fiume di parole presta il fianco all'equivoco. Senza escludere l'ipotesi che sia voluto.
Venezuela al bivio: oggi giurano sia González sia il golpista Maduro
In una Caracas militarizzata, oggi Maduro giurerà in parlamento come presidente del Venezuela. Ma è atteso anche l’arrivo nella capitale e il giuramento del leader dell’opposizione e presidente legittimo González, su cui il regime socialista ha emesso un mandato di cattura. Ieri, arrestata Maria C. Machado, poi liberata.
La Nato crede ancora nell'Ucraina, che però ha già perso
La Nato, così come l'Ue, insiste nell'invio di aiuti militari all'Ucraina e spinge Kiev a reclutare più uomini. Ma un'analisi spassionata sul campo suggerisce che l'Ucraina non abbia più speranza di vincere.
La procura non può mettere il naso nella gestione dell'8 per mille
L'inchiesta a carico del fratello di Becciu e del vescovo di Ozieri per i fondi alla coop Spes tira in ballo una questione fondamentale: può una procura contestare l'uso indebito dei soldi dell'8 per mille? Secondo gli esperti no. Ecco perché.
Il Libano ha un nuovo presidente: il generale Joseph Aoun
Libano, eletto alla seconda votazione, il nuovo presidente è il generale Joseph Aoun. Riempie un vuoto istituzionale durato più di due anni. Soddisfazione dei partner internazionali e di Israele. Sconfitta politica per Hezbollah e gli sciiti di Amal.
Meloni in conferenza stampa: il pericolo non è Musk, è Soros
La liberazione di Cecilia Sala al centro del consueto appuntamento di inizio anno con la stampa. E sulle presunte ingerenze del fondatore di SpaceX il premier risponde per le rime con una stoccata a ben altri poteri forti.
Zuckerberg ammette che il fact checking è censura. E noi ne siamo vittime
Basta con il fact checking: anche Zuckerberg ritiene che i presunti controllori della verità delle notizie sono troppo politicamente orientati. Fine del regime di censura su Facebook e sugli altri social network di proprietà di Meta. Ma il danno già fatto alla libertà di informazione è enorme e solo negli Usa saranno più liberi. In Europa no, perché c'è sempre il Digital Services Act.
Cecilia liberata, decisivo il viaggio della Meloni
Per la liberazione della giornalista rapita in Iran è stato decisivo il viaggio della Meloni in Florida da Trump. Ora si attende di capire come si concluderà il caso Abedini, che sembra collegato alle sorti della Sala: sarà estradato negli Usa o verrà liberato?
Ci pensano gli incendi a impedire la visita di Biden in Vaticano
Causa la gravità degli incendi in California il presidente americano Biden ha annullato il viaggio in Italia dove domani avrebbe dovuto incontrare il Papa. Resta la gravità di un premio concesso dal Vaticano al leader dell'amministrazione più anti-vita della storia americana.