Se il diritto si autodistrugge: il paradosso del male minore
Aborto legale per evitare aborti clandestini, legge sul fine vita per frenare l'eutanasia: è un espediente prudenziale frequente ma insostenibile. Se un comportamento lede un bene, la ragione non può illudersi che per rimediare basti istituzionalizzarlo.
Il mistero del Natale nelle parole dei santi
Da san Francesco d’Assisi a sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da sant’Ambrogio a sant’Agostino, da san Pio da Pietrelcina a santa Teresa Benedetta della Croce. Una carrellata di santi che hanno celebrato con gesti e scritti la nascita di Gesù.
L'ultima folle violenza giudiziaria: cambia sesso a 13 anni
A 13 anni non puoi sposarti, ma puoi cambiare sesso. Così ha deciso un giudice di La Spezia su una tredicenne affetta da disforia di genere e "in cura" con triptorelina, che ottiene la rettificazione sessuale. "In nome del popolo italiano" si consuma una deriva folle, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Natale in Africa, ecco i paesi dove lo si festeggia nel terrore
Nel nord e negli Stati centrali della Nigeria, in Burkina Faso e nel nord del Mozambico, il Natale diventa un giorno in cui si rischia più che mai un attentato jihadista. I fedeli perseverano nella fede, nonostante tutto.
Gli Usa non abbandonano Taiwan e danno un giro di vite alla Cina
Nonostante tutti i dubbi iniziali e la gran voglia di tornare all'isolazionismo, anche gli Usa di Trump ribadiscono la determinazione a difendere Taiwan. Maxi pacchetto di aiuti militari e nuove sanzioni contro la Cina sulle aziende belliche.
I palloni gonfiati che offuscano il Natale bolognese
Palloni a forma di roccia in piazza Maggiore a Bologna. Il Natale è solo un pretesto, all'artista infatti non interessa nulla. Ma il Comune di Bologna ce lo fa credere. Il risultato, da qualunque angolazione della piazza li si guardi è uno: il Natale è sfrattato dal salotto bolognese.
Honduras, si rischia il golpe dei "narco comunisti"
Honduras, tre settimane dopo il voto nelle elezioni generali non si sa ancora chi sia il vincitore. L'estrema sinistra perde alle urne clamorosamente, ma tenta la via del boicottaggio e della rivolta.
Il santo che unì fede e ragione: san Tommaso da Dante a de Wohl
Nel Paradiso dantesco l'Aquinate appare tra gli spiriti sapienti, mentre ne La liberazione del gigante torna nel cuore del XIII secolo, in cui la minaccia più grande alla cristianità non è militare ma filosofica.
Le mille e una notte a Parigi: come il Qatar comprò la Francia
Dal Paris Saint-Germain a edifici-simbolo e vetrine di lusso, il piccolo ma potentissimo emirato è ormai di casa sotto la Tour Eiffel, sin dai tempi di Mitterand. In cambio di investimenti, la capitale francese è diventata palcoscenico dell’influenza politica dell’islam sunnita.
Schillaci processa per poca educazione i medici ribelli al vaccino
Per la prima volta nella storia repubblicana 25 medici vengono contemporaneamente processati dal Ministero della Salute su richiesta dell'Ordine. Hanno dimenticato un bisturi in pancia? No, hanno criticato le scelte vacciniste, solo che... l'hanno fatto con poca educazione. Rischiano la radiazione. Sandri, uno dei legali: «Procedimento unico e abnorme».
«Noi della Fafce discriminati dall’UE perché siamo pro-famiglia»
«C’è un salto di qualità grave da parte della Commissione Europea: prima si è iniziato a dire che la famiglia esclude, ora la famiglia è esclusa». Parla alla Bussola l'avv. Vincenzo Bassi, presidente della Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa, esclusa dai fondi europei perché anti-gender.
- La Corte UE attacca il Tribunale polacco, di L. Volontè
Nicaragua anticristiano, resistenza e attivismo della diaspora
Il Nicaragua del regime di Ortega e Murillo è un paese ormai invivibile per i cristiani. La resistenza viene da figure della diaspora come don Nils de Jesús Hernández, soprannominato "padre vandalico" dal regime.












