Riduzione del debito ai Paesi africani, l'Italia sbaglia
Il premier Giorgia Meloni, al G20, ritiene "giusta e responsabile" una politica di riduzione del debito dei Paesi africani più poveri. Ma non risolverebbe nulla: il problema è l'irresponsabilità dei governi africani.
Squadristi rossi contro La Stampa, o della sinistra che divora se stessa
L’assalto alla sede della redazione de La Stampa, a Torino, ricorda lo squadrismo fascista. Ma viene da sinistra, dal centro sociale Askatasuna. E avviene contro un giornale allineato a sinistra, specie su Israele. Cortocircuito culturale nella sinistra.
Il Papa in Libano: «La vostra patria rifiorirà come il cedro»
Leone XIV ha evocato l'albero simbolo del Paese nell'incontro con i giovani, ultimo partecipatissimo evento di una giornata iniziata nel monastero di Annaya sulla tomba di san Charbel Makhluf. Oggi la Messa a Beirut e la preghiera per le vittime dell'esplosione del 2020.
- Leone XIV pellegrino sulla tomba di san Charbel, Borgo Pio
Emergenza continua: ai francesi prescritto un kit di sopravvivenza
Guerre, terrorismo, inondazioni: il governo di Parigi ha pubblicato un manuale che invita i cittadini a prepararsi a qualsiasi situazione d'emergenza procurandosi un kit in grado di fare fronte almeno per 72 ore.
Cristo è Re: la Bussola Mensile a cent'anni dalla Quas primas
Un’enciclica e una nuova festa per proclamare che il regno di Gesù si estende ai popoli e alle nazioni. Il rimedio proposto da Pio XI di fronte all'avanzata della secolarizzazione è ancora più necessario ai giorni nostri.
Il paradosso del "pacificatore" Trump che attacca il Venezuela
Mentre intensifica gli sforzi per risolvere il conflitto in Ucraina, il presidente americano Trump è sempre più vicino a un attacco militare al Venezuela. Come si spiega? Con il fatto che il vero obiettivo non è la pace, ma gli interessi degli Usa.
Cisgiordania e Gaza, Israele prosegue nel suo piano di annessione
Aggressione dei coloni ebrei a tre volontari italiani alle porte di Gerico, mentre è in corso una vasta operazione militare intorno ad alcuni villaggi nella Valle del Giordano con proprietà sequestrate per scopi militari. E nella Striscia, violando gli accordi, Israele ha esteso la Linea gialla mantenendo il controllo di oltre la metà del territorio.
Dalla Turchia al Libano, l’impegno di Leone tra ecumenismo e pace
Dopo l’incontro con il patriarca armeno di Costantinopoli, Sahak II, e la divina liturgia con Bartolomeo I, ieri il Papa ha lasciato la Turchia ed è atterrato in Libano. Nel volo verso Beirut, Prevost ha ribadito che nella questione palestinese la Santa Sede è per la soluzione «due popoli, due Stati».
- L'arrivo del Papa è di conforto per un Libano disastrato, di Elisa Gestri
Così i comunisti riciclati dominano la Polonia “democratica”
Da Włodzimierz Czarzasty, oggi presidente del Sejm, a Marek Siwiec, capo della Cancelleria della stessa camera del Parlamento polacco. Nella Polonia di Tusk i comunisti occupano i posti chiave della politica e non solo. La Nuova Bussola intervista Dorota Kania, autrice della serie “Resorowe Dzieci” (Eredi del comunismo).
«La mia amica Pierina Gilli e i miracoli di Rosa Mistica»
I giornalisti smascherati, il professore anticlericale che abbraccia la fede, il sacerdote che lascia l’amante e si converte, le guarigioni improvvise e inspiegabili, la santità di Pierina. La Bussola intervista don Bruno Libralesso, amico della veggente di Montichiari.
- Il dossier su Maria Rosa Mistica
Le lacrime di san Lorenzo tra fede e letteratura
Arso vivo su una graticola per la sua fede in Gesù, il giovane diacono trasformò la sua morte in testimonianza di fede. La sua figura, icona di coraggio e speranza, è stata celebrata anche nella letteratura, da Dante a Pascoli.
Il Papa a Nicea: è in gioco la fede nell'Incarnazione
Nel luogo in cui 1700 anni fa si svolse il primo concilio, Leone XIV ha recitato il Credo insieme al patriarca Bartolomeo e agli altri capi delle Chiese ortodosse. Il desiderio della piena comunione e il monito sul nuovo arianesimo che riduce Cristo a un leader carismatico, negando o ignorando che Egli è Dio.
- È laica ma non troppo la Turchia che perseguita i cristiani, di Luca Volonté












