Chiesa perseguitata in Nicaragua, un dossier per Leone XIV
L'attivista Muriel Sáenz ha consegnato al Papa un report sulla difficile situazione dei cattolici nicaraguensi sotto il regime di Ortega: loro guardano a Roma e chiedono a Roma di non stare a guardare.
Pillole abortive, perché gli effetti avversi sono sottostimati
C’è discrepanza tra i numeri forniti dall’industria dell’aborto sulle complicazioni legate all’uso del mifepristone (RU486) e del misoprostolo e quelli di studi più oggettivi. Dagli USA un’analisi su tre importanti motivi per cui gli effetti avversi sono molto sottostimati.
Ammettono l'inutilità del Green pass. Citofonare Draghi
L'arrampicata sugli specchi dell'ex membro del Cts Richeldi che per giustificare il Green pass dice che serviva ai non vaccinati per proteggersi, pur sapendo che il vaccino non impediva il contagio. Le ammissioni in Commissione Covid rendono indispensabile un'audizione dell'ex premier Draghi.
Illegalità al potere: il Ppe salva Salis, ma non Obajtek
Nel voto per l'immunità di Ilaria Salis vanno in scena la faziosità e la realpolitik più vergognose: l'europarlamentare accusata in Ungheria viene salvata per un solo voto, con una procedura di voto discutibile e con il forte sospetto del sostegno del Ppe. Mentre al polacco Obajtek viene revocata perché è sacrificabile politicamente. Questa non è l'Europa dell'uguaglianza dei diritti.
- L'intervista a Obajtek: A processo per aver difeso Giovanni Paolo II, di Wlodzimierz Redzioch
L'università di Trump reintroduce il merito, ma è solo per americani
Dopo l'assassinio di Charlie Kirk, avvenuto in un'università, una riforma del settore diventa ancora più urgente. Il progetto di Trump mira a de-radicalizzare accademie ormai in mano all'estrema sinistra. Ma esclude quasi del tutto gli stranieri.
Sanae Takaichi pronta a diventare la "lady di ferro" del Giappone
Sanae Takaichi potrebbe diventare la prima donna alla guida del governo giapponese. Molto conservatrice, si ispira a Margaret Thatcher. La sua carriera politica è fatta di continue sconfitte e rimonte. Rifiuta le quote rosa.
I misteri dei comunisti
Da Gino Paoli a Pier Paolo Pasolini a Francesco De Gregori: tutte persone con familiari vittime dei comunisti e che pure sono diventati… comunisti.
Ritorna la scuola di dottrina sociale
Venerdì 17 ottobre alle ore 21 avrà inizio la nuova Scuola Nazionale di Dottrina sociale della Chiesa organizzata da La Nuova Bussola Quotidiana e dall’Osservatorio card. Van Thuân. Il tema sarà “Il nuovo disordine mondiale. La geopolitica prossima ventura”. Tutte le INFO
Turchia e Libano, il primo viaggio apostolico di Leone XIV
Due mete e due temi chiave: ecumenismo e pace. All'attesissima visita papale per i 1700 anni del Concilio di Nicea seguirà la tappa libanese che porterà Prevost nel cuore della questione mediorientale.
- Il Paese dei cedri si prepara ad accogliere il Papa, di Elisa Gestri
Il Paese dei cedri si prepara ad accogliere il Papa
Quale Libano troverà Leone XIV? Padre Abdo Raad non nasconde le difficoltà del momento segnato da instabilità e divisioni, auspicando che questa visita «possa favorire il dialogo, la riconciliazione e la pace».
USA, la bibbia ecumenica purgata dal termine “sodomiti”
Il cosiddetto Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo negli Stati Uniti, un organismo ecumenico che non appartiene alla Chiesa cattolica, elimina il riferimento ai sodomiti da due lettere paoline. Tradendo quindi il testo sacro, in nome della conformazione al mondo.
Ricordare il 7 ottobre 2023 per imparare a costruire la pace
Il secondo anniversario dell'incursione terroristica di Hamas in territorio israeliano con 1.200 morti e 250 ostaggi rivela l'estrema faziosità con cui si guarda ai morti dell'una o dell'altra parte. La Chiesa ci chiama invece ad assumere un approccio che guarda all'umanità che sta nel cuore di ognuno.
- Siria, a Latakia tra le minoranze alawite e cristiane, di Elisa Gestri
- Sudan, lo sterminio che non fa notizia, di Anna Bono