Maturità, buona la prima: nei temi esperienza e riflessione
Nei temi della prima prova dell'esame di Maturità il Ministero ha offerto ai candidati questioni attuali e di riflessione universale per ogni età rapportandole alle domande e alle esperienze dei maturandi.
- Noi che gli esami erano una cosa seria, di Rino Cammilleri
Smartphone vietato a scuola, da Valditara segnali alla società
Dopo averlo vietato a Elementari e Medie, Valditara proibirà lo smartphone anche alle Supeiori. Perché ormai è chiaro che la dipendenza è fuori controllo e serve una disintossicazione. E questo è un segnale anche per la società.
Meta torna alle armi: la guerra dei droni vale 30 miliardi
La partnership miliardaria tra Zuckerberg e Anduril segna l'ascesa definitiva della "difesa tech" come settore strategico e solleva interrogativi sulla progressiva deumanizzazione dei conflitti.
La guerra continua, ma è giallo sull'atomica iraniana
Contrariamente a quanto sostenuto dall'agenzia per l'energia atomica (AIEA), secondo un report dell'intelligence Usa citato dalla Cnn, l'Iran è lontano almeno 3 anni dal dotarsi delle 9 armi atomiche che hanno giustificato l'offensiva di Israele. L'Intelligence di Washington esporrebbe Netanyahu ad una clamorosa smentita.
- Trump nervoso al G7 di Stefano Magni
Trump nervoso al G7, sostiene Israele e ribatte alle critiche
Il G7 in Canada è stato caratterizzato dal comportamento brusco di Donald Trump. Polemico con Macron, va via il giorno prima del previsto e litiga anche con i suoi fedelissimi. La guerra in Iran potrebbe essere la causa.
Corruzione in Spagna, i vescovi chiedono il voto anticipato
Il presidente Sanchez e il Psoe al governo della Spagna sono nella bufera per una inchiesta della Guardia civil per corruzione. Anche i vescovi iberici chiedono che il popolo torni al voto al più presto.
Primo incontro del Papa con la Cei: Gesù Cristo al centro
Per i vescovi italiani è finita l'era delle ramanzine papali. Anche per loro arrivano carezze, non rampogne, da Leone XIV che li esorta a «uno slancio rinnovato nell’annuncio e nella trasmissione della fede». E raccomanda l'unità anche nel processo sinodale.
«Garabandal, tra avvertimento e castigo: Dio ci chiama alla conversione»
Ricorre oggi il 60° anniversario del secondo e ultimo messaggio pubblico legato alle presunte apparizioni di Garabandal (1961-1965). La necessità di rimettere al centro l’Eucaristia. Avvertimento, miracolo, castigo: cosa si attende in base alle parole delle veggenti. La Bussola intervista padre Justo Lo Feudo.
Diabolik, la gente vuole vedere il suo eroe
Nei film su Diabolik quel che manca è proprio il protagonista. Dei personaggi del fumetto, l’unica azzeccata era Miriam Leone nei panni di Eva Kant. Ginko e Altea, troppo vecchi. Diabolik, nel primo film, era lo spiritato Luca Martinelli, non ancora reduce del trauma di avere dovuto impersonare Mussolini. I due registi, nei successivi film, hanno dirottato su un altro attore che, sì, è bruno e ha l’attaccatura dei capelli a punta. Ma tutto qui.
Privacy a rischio, Meta impone la pubblicità su WhatsApp
Pubblicità anche su WhatsApp. Non è solo il fastidio di trovarci gli spot nei nostri canali. È la prova che le Big Tech collezionano i nostri dati ormai ovunque e vivono commercializzandoli.
Via l'IVE da Torino? Il popolo di Dio non ci sta
I padri sono pronti all'obbedienza ma i fedeli non si rassegnano a una scelta "divisiva" da parte della diocesi. La vicenda potrebbe concludersi ben diversamente, con un messaggio di pacificazione e unità, parole chiave del nuovo pontificato.
Iran-Israele, una guerra per cambiare gli equilibri in Medio Oriente
I raid lanciati da Israele contro l'Iran non mirano solo a distruggerne il programma nucleare, ma a cambiare del tutto gli equilibri in Medio Oriente. Gli alleati regionali del regime di Teheran, Hamas, Hezbollah, Assad, sono già stati eliminati o ridotti a mal partito. L'influenza del regime è sempre più ridotta e si avvicina la prospettiva di un'alleanza Israele-Sauditi.