Il feticcio di Ventotene e l'europeismo verticistico delle sinistre
Leggendo alcuni passi illiberali del Manifesto di Ventotene, la Meloni ha toccato uno dei nervi più scoperti della sinistra italiana. Perché ha mostrato impietosamente i limiti di quello che è diventato un "feticcio", un mito politico, dopo il crollo del modello comunista: l'europeismo.
«Io, disabile, chiedo ai giudici di riconoscere il mio diritto a vivere»
La Consulta si pronuncerà sulla costituzionalità dei presidi salvavita nel suicidio assistito. Da una parte il radicale Cappato, ma dall'altra per la prima volta un gruppo di disabili che chiedono il rispetto del dettato costituzionale e rivendicano il loro diritto a vivere. La Bussola ha intervistato una di loro: «Il nostro miglior interesse non è morire».
Processo Saman. Delitto "d'onore" nell'islam italiano
Processo d'appello per i genitori di Saman Abbas, la ragazza pakistana, residente in Italia, uccisa dai genitori nel 2021 perché non voleva sposare l'uomo da loro scelto. Una finestra sull'islam in Italia.
Se la maestra arrotonda su OnlyFans il problema è il reclutamento
Il caso della maestra della scuola cattolica che arrotonda su Onlyfans è la conseguenza dei vincoli legislativi che le scuole paritarie hanno nello scegliere liberamente il personale. Ed evidenzia un problema etico. Ma Pio XI ammoniva: «Le buone scuole sono frutto dei buoni maestri».
Il Pnrr al banco di prova, tutte le incognite del post-2026
Opportunità di rilancio o mera parentesi? La scadenza per l'utilizzo dei fondi Ue impone di accelerare ma anche di interrogarsi sull'effettiva sostenibilità e sulla capacità del Paese di mantenere i progressi anche quando terminerà il supporto europeo.
Usa: il processo Mangione scatena, sul Web, l'odio di classe
Luigi Mangione ha ucciso l'amministratore delegato di una compagnia assicurativa sanitaria ed è diventato un eroe. Fra raccolte fondi a suo favore e un vero culto cresciuto sul Web: è odio di classe.
L'adozione per i single apre la strada all'omogenitorialità
Per la Corte Costituzionale è illegittimo vietare alle persone singole di adottare minori stranieri residenti all’estero. Inevitabile il prossimo passo: le coppie omosessuali. E il diritto dei bambini è già travolto dal desiderio degli adulti.
Un'Europa non democratica che censura i conservatori e usa l'arma dei giudici
Un'Europa sempre meno democratica, dove magistrature militanti si accaniscono contro i partiti di opposizione, specie se conservatori, specie se promettono bene nei sondaggi. Le Pen potrebbe essere esclusa dalle presidenziali. Georgescu è stato privato di una vittoria certa in Romania. E in Polonia sono sotto attacco sia il PiS che Konfederacja.
Intercettazioni, approvata la stretta anti-gogna mediatica
La Camera ha approvato in via definitiva la legge sulle intercettazioni. Tetto di 45 giorni per il loro uso, con deroghe per motivi specifici. L’obiettivo: un maggiore equilibrio tra esigenze investigative e tutela della privacy.
L'educazione spetta alle famiglie. Trump vuole abolire il Dipartimento
L'educazione torni agli Stati e alle famiglie. Il governo centrale resti fuori. Questo è il senso dell'ultimo rivoluzionario ordine esecutivo di Donald Trump. Dà inizio a una battaglia difficile in cui si troverà contro Democratici e sindacati.
I cattolici tedeschi ignorano chi è Gesù. E Bätzing non li aiuta
Nella sua lettera pastorale per la Quaresima, il vescovo di Limburgo cita un sondaggio secondo cui solo il 32% dei cattolici tedeschi sa che Dio si è rivelato in Gesù. Per Bätzing, che richiama Nicea, la soluzione sarebbe la sinodalità all’insegna del “dialogo”. Ma a Nicea i Padri si riunirono per affermare la verità.
La gazzarra su Ventotene è la prova del fallimento europeo di oggi
La gazzarra alla Camera dopo le parole della Meloni sul Manifesto di Ventotene, ripescato dalla manifestazione di sabato a Roma, mostra tutto il fallimento europeo. Quello di Spinelli & co. era un manifesto dirigista e socialista in cui lo Stato avrebbe dovuto avere la supremazia sulla società civile: è quello che sta accadendo oggi.