Alle fonti della Dottrina sociale. Riscopriamo il Progetto sociale di Leone III
Torna la Scuola Nazionale di Dottrina sociale della Chiesa, da venerdi 15 marzo a venerdi 24 maggio, sul tema Alle fonti della Dottrina sociale. Riscopriamo il Progetto sociale di Leone III.
Vere e false emergenze. Vere e false conversioni
SCUOLA NAZIONALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. ANNO 2023 - AUTUNNO
Torna la Scuola Nazionale di Dottrina sociale della Chiesa, che verrà aperta il 6 ottobre prossimo dal vescovo Antonio Suetta e chiusa, il 15 dicembre, dal vescovo Giampaolo Crepaldi. Tra i due vescovi, le lezioni di Bellavite, Cascioli, Fontana, Magni, Pesci, Scandroglio, Strumia, Vitale. Titolo generale della Scuola di questo autunno 2023: “Vere e false emergenze, vere e false conversioni”. Vi invitiamo a vedere il programma e ad iscrivervi.
Il posto di Dio nel mondo
SCUOLA NAZIONALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. ANNO 2023 - PRIMAVERA
TITOLO: Il posto di Dio nel mondo. Il magistero sociale di Benedetto XVI
Tratteremo gli insegnamenti di Benedetto XVI Dottrina sociale, tutti incentrati sul “posto di Dio nel mondo”, tema ricorrente in tutti i suoi interventi perché, come scrisse nell’enciclica Spe Salvi, un mondo senza Dio è un mondo privo di speranza.
Politiche per la vita 2.0
SCUOLA NAZIONALE DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. ANNO 2022 - AUTUNNO
TITOLO: Politiche per la vita 2.0
Tratteremo il tema della vita in chiave politica e non solo bioetica; guardando alle minacce future e non solo a quelle passate; tenendo conto che ormai quello contro la vita è un “sistema” e che la reazione deve essere altrettanto sistematica. LEGGI IL PROGRAMMA...
Ricominciare dalla politica. Ricominciare dal basso
La Scuola è organizzata dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân e dal quotidiano online La Nuova Bussola Quotidiana. Sono invitati soprattutto i partecipanti al Modulo di Base già effettuato nella scorsa primavera ma è APERTA A TUTTI....
Mater Ecclesia 2018-2019 Seconda sessione
Iscriviti alla SECONDA SESSIONE del corso on line di Dottrina Sociale della Chiesa tenuto - in esclusiva per la Nuova Bussola Quotidiana - da monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste e presidente dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa.
Mater Ecclesia 2018-2019 Prima Sessione
Iscriviti alla prima sessione del corso on line di Dottrina Sociale della Chiesa tenuto - in esclusiva per la Nuova Bussola Quotidiana - da monsignor Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste e presidente dell’Osservatorio Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa.
IL PROGRAMMA DEL CORSO E' IL MEDESIMO DEL 2017-2018