Ucraini in crisi di fronte alla controffensiva russa a Kursk
Il blasfemo Fedez sì, il cattolico Povia, no: la doppia morale del Pd e dei vescovi
A Reggio Calabria il vescovo scarica i parroci che hanno contestato il concerto di Fedez in Sagra. «Accogliere tutti». I due preti alla Bussola: «Ubbidiamo, ma è una presenza incoerente e blasfema». La doppia morale del vescovo e del Pd: a Nichelino Povia è stato cacciato dalla festa patronale perché "troppo" cattolico.
Paderno e la responsabilità dell’omicida, criteri per discernere
Cosa si può dire, sotto il profilo morale, del delitto di Paderno Dugnano? Innanzitutto c’è un elemento oggettivo: un triplice omicidio, un atto abominevole. Poi va valutata la responsabilità, in base alle condizioni oggettive e soggettive. Il dovere dei giudici. E il giudizio ultimo.
Che cosa non si comprende nel proselitismo secondo Francesco
Anche in Asia Francesco ha ribadito la sua inveterata convinzione, che i cattolici non devono fare proselitismo e tutte le religioni dovrebbero unirsi nella pace e nella salvaguardia dell’ambiente. Ma la visione della pace e dell’ambiente dipendono proprio da una diversa visione di Dio.
Smartphone proibiti ai minori? Rischio deriva da Stato etico
Una petizione vuole proibire per legge gli smartphone sotto i 14 anni. Una deriva da Stato etico, che entra in campo perché i genitori hanno smesso di educare e resistere al contesto in cui la digitalizzazione è ormai un bombardamento.
Natalità, il peso di una parola assente dal Piano di Draghi
Nel suo report sul futuro dell'Europa, come pensa Draghi di compensare la perdita annua di 2 milioni di lavoratori entro il 2040? Con una maggiore produttività. Un'utopia, che ignora del tutto una politica strutturale di inversione della curva demografica sganciata dai vincoli di stabilità.
Mediaset contro Meloni, le ragioni dell'attacco
Ruben RazzantePrima il caso Giambruno, poi l'intervista (saltata) a Maria Rosaria Boccia: da Cologno Monzese due colpi bassi al presidente del Consiglio. E due ragioni sul perché l'azienda di casa Berlusconi vuole smarcarsi dall'esecutivo.
Dibattito presidenziale Usa: ABC News fa vincere Kamala Harris
Stefano MagniDibattito televisivo presidenziale fra Kamala Harris e Donald Trump. I sondaggi attribuiscono la vittoria alla vicepresidente. Ma è merito anche di conduttori di parte che non l'hanno mai messa in difficoltà e hanno continuato a correggere l'ex presidente repubblicano.
- Facciamo vero fact checking sull'aborto di Luca Volontè
I giudici europei sanzionano Apple e Google
Ruben RazzanteDalla Corte di Giustizia Ue arrivano due sentenze pesanti per i colossi del web, in tema di concorrenza e fiscalità. Fine dell'anarchia, ora le multinazionali devono adeguarsi alle normative.
Botta e risposta sullo smartphone "proibito"
Un sacerdote ci scrive dissentendo rispetto all’editoriale della Bussola che critica la petizione con cui si chiede allo Stato di proibire lo smartphone sotto i 14 anni. Pubblichiamo la sua lettera e la nostra risposta.
Istruttori Nato e Ue in Ucraina, non è una buona idea
Gianandrea GaianiLa Nato si avvia a varare una missione per addestrare sul suolo ucraino le reclute di Kiev. Lo stesso intende fare l’Ue, ma Borrell sta incontrando le resistenze di vari Paesi membri. Che hanno ragione a essere prudenti, come dimostra l’attacco russo a Poltava, con la morte di molti istruttori stranieri.
Il Papa a Timor Est esalta la natalità
Nico SpuntoniCircondato da bambini, Francesco elogia la cultura della vita del Paese asiatico, contro i "coccodrilli" ideologici che vorrebbero stravolgerla. Oggi l'arrivo a Singapore, ultima tappa del viaggio apostolico.
La carità spiegata da san Massimo il Confessore
Fabio PiemonteRaccolte in un volume fresco di stampa, Sulla carità, quattrocento brevi massime scritte da san Massimo il Confessore, che, illuminando sulla virtù teologale per antonomasia, svelano il cuore e il senso della nostra stessa vita.
Ostie trafugate, il vescovo sfida le sette sataniche
Andrea ZambranoC'è la pista della messa nera dietro il furto a Lecce di Ostie e vasi sacri dalla cappella dell'ospedale. Il cappellano alla Bussola: «Furto pianificato, hanno scoperto dove teniamo la chiave del tabernacolo». Dura condanna del vescovo esorcista che aveva messo in allarme sull'aumento di sette sataniche: «Atto vile, convertitevi. Oggi in tutte le chiese una Messa di riparazione».
Rania di Giordania, a Cernobbio, porta la sua proposta per la pace
Rania di Giordania condanna l'offensiva israeliana a Gaza e il doppiopesismo europeo nel Medio Oriente. Ed ha illustrato un piano in cinque punti per tentare di porre fine alla guerra.
Brasile, la protesta della destra per ripristinare la libertà di parola
La partita in Brasile non è finita con la sospensione di X, il social network di Elon Musk (ex Twitter). Decine di migliaia di sostenitori di Musk e Bolsonaro in piazza a San Paolo lo dimostrano.
Cooperazione, Xi Jinping fa leva sulla vanità dei leader africani
Al Forum sulla cooperazione Cina-Africa, il presidente cinese ha riservato un’accoglienza sontuosa ai capi di stato e di governo africani. L’imperialismo occidentale presentato come nemico comune. Xi punta ai minerali del continente nero e a rilanciare l’economia del suo Paese.