Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Nicola Tavelić e compagni a cura di Ermes Dovico
priorità

Strickland sveglia i confratelli: fermare padre Martin

La cresima di un noto omosessuale e il compagno come padrino, con l'intoccabile gesuita arcobaleno. A sollevare il caso è il vescovo emerito di Tyler ricordando all'assemblea dei vescovi USA che è ora di frenare l'attivismo LGBT nella Chiesa. Ma c'è chi preferisce restare a guardare.
- Coakley a capo dei vescovi USA, effetto Cupich non pervenutodi Nico Spuntoni

English
Focus
CONTINENTE NERO

Gli jihadisti avanzano in Mali, minoranza cristiana braccata

Dopo il ritiro delle missioni europea e Onu, il Mali sta finendo nelle mani dei jihadisti del Jnim (Al Qaeda). I russi non riescono a fermarli. I cristiani, minoranza esigua, sono cacciati dalle loro terre. Annullato il pellegrinaggio mariano al santuario di Kita.

Editoriali
Il caso

La falsa intervista a Falcone, una figuraccia per Gratteri

Tiene banco lo scivolone di Gratteri a DiMartedì, dove il procuratore, senza verificare, ha citato una falsa intervista a Falcone per dire che anche il giudice ucciso dalla mafia era contro la separazione delle carriere. Una gaffe specchio di un clima sempre più polarizzato.

di Ruben Razzante 14_11_2025
JIHAD

Dieci anni dopo il Bataclan la Francia non ha fermato l'islamismo

Il più grave attentato della storia recente francese veniva compiuto dai jihadisti esattamente dieci anni fa a Parigi. Il terrorismo non è finito, nonostante gli sforzi per combatterlo, si è parcellizzato. Ma soprattutto avanza l'islam politico su tutti i fronti.

LA STORIA

I "cecchini del weekend" a Sarajevo e l'abisso della guerra moderna

Pagavano per uccidere. Aperta un'indagine dalla procura di Milano sui "cecchini del weekend", turisti d'alto bordo che nella guerra civile in Bosnia, nel 1993-95, facevano "safari" uccidendo civili. Oggi i droni rendono tutto meno costoso.

di Stefano Magni 12_11_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

la svolta

L'Australia vieta i social per gli under 16 (e la maggioranza è d’accordo)

Daniele Ciacci

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia diventerà il primo paese al mondo a vietare l'accesso ai social media per i minori di 16 anni. Una legislazione storica che segna un punto di svolta nella protezione dell'infanzia dal digitale.

la sentenza

Esentò dal vaccino 4 pazienti: giudice assolve medico

Andrea Zambrano

Importantissima sentenza a Roma: un medico è stato assolto dall'accusa di falso ideologico per aver esentato dal vaccino 4 pazienti considerati a rischio. Un altro tassello che riscrive la storia della campagna vaccinale e afferma una giustizia fino ad ora negata. Ma troppi medici hanno subito processi per aver fatto il loro dovere. 

Il Ddl

Educazione sessuale, la destra cade nel gioco della sinistra

Ermes Dovico

Il centrodestra, dopo le critiche giunte da sinistra, cancella dal Ddl Valditara il divieto dell’“educazione sessuale” alle medie. Servirà sempre il consenso informato, che però da solo non basta. Perché l’educazione sessuale aggraverà i problemi. E la visione da recuperare.

Lettere in redazione

La Corredentrice, difesa e consolata dai suoi figli

La contestazione, fatta in questi giorni dal Dicastero per la Dottrina della Fede, del titolo di Corredentrice si è tramutata in un’occasione per spiegare la verità sulla singolare cooperazione di Maria Santissima alla Redenzione.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
(Russian Defense Ministry Press Service via AP) Associate Press/ LaPresse
conflitto

Le truppe russe avanzano in Ucraina, l'Europa minimizza

Gianandrea Gaiani

Mentre politica e media nostrani parlano di enormi perdite per i russi, a cadere sono le due roccaforti ucraine di Pokrovsk e Kupyansk. Situazione critica per Kiev anche nelle regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhia. Intanto, oltre i campi di battaglia continua il duello di accuse reciproche tra Russia e NATO.

cronache dal "reggistan"

La crociata dell'assessore islamista: «Decolonizzare la scuola»

Andrea Zambrano

A Reggio Emilia l'assessore all'educazione, di origini egiziane, vuole decolonizzare la scuola e imporre l'insegnamento dell'arabo. I professori la bacchettano e il Pd incassa la figuraccia. Appena prende un po' di potere l'islamismo politico mostra la sua faccia arrogante e vittimistica e il suo obiettivo: l'odio per la cultura italiana. 

MALA EDUCAZIONE

L'educazione sessuale a scuola è sbagliata, anche se facoltativa

Rino Cammilleri

Solito colpo al cerchio e uno alla botte da parte del governo: educazione sessuale sì, ma facoltativa (come l'ora di religione). Non cambia: saranno pochissimi a chiedere l'esenzione e come si difenderanno dalla maggioranza? Serviva più coraggio.

Educazione sessuale nell'era degli smartphone. Come farsi esentare?
Maria

Corredentrice e Mediatrice, una Nota stonata e disonesta

Luisella Scrosati

A suscitare dubbi nei fedeli non sono certi titoli mariani bollati come "sconvenienti" dal Dicastero per la Dottrina della Fede, bensì un documento che seleziona e omette a fantasia dello chef, anzi del prefetto. 
- Dossier su Maria Corredentrice