Nostalgia del Papa. Il Libano dopo la visita di Leone XIV
La liberazione dell'imam Shahin, una giustizia che non capisce il jihad
Torna in libertà l’imam Mohammed Shahin, di Torino, quartiere di San Salvario. In una manifestazione del 9 ottobre aveva giustificato il pogrom di Hamas del 7 ottobre 2023 a Gaza. Lo difendevano la sinistra estrema e anche monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, nel nome della "libertà di opinione".
- I mercatini di Natale blindati di Anna Bono
La nostra speranza è Dio entrato nella bufera della storia
La pace o la disperazione? Parlano da soli i fatti esposti nel libro Il Natale dei Santi e degli atei dal cardinale, che a La Bussola commenta «la lezione di Betlemme». Chi l'ha appresa, preparando il cuore ad accogliere Gesù, ha trovato la vera gioia.
Ragazza bisessuale e potestà genitoriale: Cassazione a due facce
Gli ermellini hanno ribaltato i primi due gradi di giudizio, ristabilendo la potestà genitoriale, nel caso di una minorenne bisessuale disapprovata da mamma e papà per via del suo “orientamento”. Ma le motivazioni dei giudici sono nel solco del politicamente corretto.
Il Natale senza Gesù: segno di sottomissione all'islam
Anche quest’anno si registrano casi di canzoni, recite natalizie, presepi, ecc., dove si cancella il protagonista: Gesù. Un eccesso di laicismo che rinnega fede, storia e cultura e strizza l’occhio all’islam. Ma se la sharia prenderà il sopravvento nelle nostre società, saranno dolori.
Denatalità, le motivazioni culturali che non si vuol riconoscere
Da un sondaggio condotto in diversi Paesi europei emerge che i giovani italiani sono i meno propensi ad avere figli, non più considerati una parte essenziale della nostra vita.
Al teatro parrocchiale si celebra Moana Pozzi. Al parroco sta bene
Andrea ZambranoAl teatro Fontana di Milano, annesso al celebre santuario di Santa Maria della Fontana del '500 e dato in gestione esterna, sta andando in scena lo spettacolo Moana Porno-Revolution. La protesta dei fedeli e la giustificazione del parroco: «Nulla contro la morale». Ma i video che circolano su internet lo smentiscono.
La Cina non si tocca, in Vaticano congiura del silenzio su Jimmy Lai
Riccardo CascioliIgnorata totalmente dai media vaticani e dalla Santa Sede la notizia della condanna dell'editore cattolico di Hong Kong Jimmy Lai. È un altro frutto perverso dell'accordo segreto Cina-Vaticano: in nome della ragion politica si abbandonano i cattolici nelle mani dei loro persecutori.
- La condanna di Jimmy Lai, esito di un processo farsa, di Riccardo Cascioli
- Dal Venezuela alla Bielorussia: Trump "il liberatore", di Stefano Magni
- DOSSIER: Jimmy Lai, un cattolico contro il Potere
Al voto in Cile l'ondata cristiano-conservatrice premia Kast
Luca VolontèI cileni scelgono il candidato di destra, bocciando la linea abortista, woke e pro gender di Jeannette Jara e del presidente uscente Boric. Uno scontro su immigrazione clandestina e principi non negoziabili che segna l'ennesima disfatta della sinistra in America Latina.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Transizione energetica, l'Ue si è ficcata in un vicolo cieco
Gianluca AlimontiTroppo concentrati sulla battaglia ideologica del cambiamento climatico e sull'obiettivo, irrealistico, della decarbonizzazione. Così l'Ue ha perso la battaglia della transizione energetica dai fossili alle rinnovabili.
Repubblica e quell’appello tardivo alla libertà di stampa
Ruben RazzanteLa scena dei giornalisti di Repubblica, nel pieno della crisi del proprio gruppo editoriale, saliti sul palco della Cgil per invocare libertà di stampa e pluralismo appare controversa. Perché il quotidiano fondato da Scalfari è stato per 50 anni parte di un sistema ben preciso.
«La verità salva se si fa amore, fino a dare la vita»
Maria BigazziLa verità può salvare solo se «diventa un agnello che si immola facendosi amore», come mostrano Cristo e i martiri che hanno dato la vita per Lui. Il nostro compito in una società che attacca vita e famiglia; e quello dei vescovi. La Bussola intervista mons. Giovanni D’Ercole, autore de Il leone che è agnello.
L'eroismo di santa Maria Crocifissa in tempo di colera
Ermes Dovico1836, Brescia. In piena epidemia la nobile ventiduenne Paola Di Rosa – in religione Maria Crocifissa – chiede e ottiene di prestare servizio al lazzaretto per curare le ammalate di colera e aiutarle a salvare l’anima. Un’esperienza che porterà alla nascita delle Ancelle della Carità.




















