Dopo il Venezuela, il Libano teme l'invasione da Israele
La riforma di Ratzinger è la riscoperta del sacro nei cuori
Attacco Usa in Venezuela: l'illusione che a risolvere sia la forza
Una vera guerra lampo quella lanciata da Trump sul Venezuela per arrestare il presidente Maduro e processarlo già oggi a New York. Nessuna simpatia per un dittatore criminale, ma la domanda fondamentale da porsi è se il fine giustifichi i mezzi. E la risposta è negativa.
- La strategia trumpiana alla prova del Venezuela, di Eugenio Capozzi
- Caduto Maduro ma non c'è un cambio di regime, di Stefano Magni
Bacio gay al Concerto di Capodanno, una bomba contro la cultura
Al famoso concerto di Vienna, sulle note della Marcia di Radetzky il direttore d'orchestra Yannick Nézet-Seguin è andato a baciare il proprio compagno Pierre Tourville. Così l'ideologia Lgbt conquista anche il tempio della tradizione.
Tutti i pericoli della Corredenzione che vede solo Staglianò
Il presidente della Pontificia Academia Theologica torna a mettere in guardia dal chiamare Maria Corredentrice, sulla base di rischi inesistenti e dei soliti argomenti. Una posizione in linea con la Mater populi fidelis che azzera quanto finora insegnato dalla Chiesa, Vaticano II incluso.
- Dossier: Maria è Corredentrice
La campana pro-life di Suetta ci richiama al diritto naturale
Ricordare i bambini cui l'aborto ha impedito di nascere è questione di ragione prima che di religione. Semmai ci si chieda perché solo il cattolicesimo difende il buon senso comune. Ecco perché i critici (e anche qualche difensore) del vescovo di Sanremo vanno fuori strada.
Cosa dicono gli astri per il 2026
Dal progressista al periferico, dal tuchiano al tradizionalista, passando per l'ecumenista e lo zuppiano. Oroscopo 2026 per tutti i segni zodiacali cattolici (o simil tali).
San Giacomo, l’apostolo che ha messo in cammino l’Europa
Giovanni FigheraFu uno dei discepoli più vicini a Gesù e il primo tra gli apostoli a subire il martirio. Dal XI secolo Compostela è meta di pellegrini che si recano alla sua tomba e Dante gli affida il ruolo di campione della speranza.
Tragedia di Crans Montana, quando la vita e la morte si toccano
Tommaso ScandroglioUna festa che in pochi minuti si tramuta in carneficina: la disgrazia elvetica ci ricorda che vita e morte sono a stretto contatto tra loro in ogni istante. Per questo il Vangelo ci invita ad essere pronti. E sulle responsabilità della tragedia: un mondo senza fede non ha cura dell'uomo e diventa meno sicuro.
Iran: il regime spara sui manifestanti. Trump minaccia l'intervento
Stefano MagniDilaga la protesta in Iran contro la disastrosa politica economica della Repubblica Islamica. Si contano i primi 7 morti, di cui 6 fra i manifestanti. Trump minaccia un secondo intervento armato, se la repressione dovesse inasprirsi.
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Nazionalizzare la sanità privata, l'idea bolscevica di Crisanti
Ruben RazzanteQuella del senatore PD è una proposta rivoluzionaria ma in senso bolscevico, basata sul falso presupposto che l’intervento pubblico totale sarebbe di per sé sinonimo di equità ed efficienza. La realtà è più complessa, specie nel settore sanitario, e la soluzione non è "a portata di Stato".
Buen Camino, il desiderio di ritrovare il senso della vita
Riccardo CascioliLa santità di Ratzinger, senza clamore ma discreta come lui
Stefano ChiappaloneLeone XIV: la pace è dono di Dio affidato alla nostra responsabilità
Nico SpuntoniAll'Angelus per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, Papa Leone XIV torna a parlare di pace "disarmata e disarmante". Il suo appello a «costruire un anno di pace, disarmando i nostri cuori e astenendoci da ogni violenza».
La Bussola Mensile di gennaio: Corredentrice e Mediatrice
Maria BigazziIl primo piano della nostra rivista di apologetica dedicato al ruolo singolare di Maria per la nostra salvezza. Un approfondimento anche in risposta allo sconcerto suscitato dalla Nota Mater populi fidelis. Non è sminuendo la Madre che si esalta l'unica Redenzione operata dal Figlio.
L’ultima proposta di Leopardi
Giovanni FigheraTradizionalmente letta come il testamento spirituale di Leopardi, La ginestra segna piuttosto un arretramento nella visione del poeta, che costruisce un’utopia non avendo incontrato un senso più grande.



















