Come Tusk occupa i media e mette il bavaglio ai cattolici d'opposizione
La diocesi lancia le coppie gay come modello di famiglia cristiana
Nuova tappa verso l'abisso della distruzione del matrimonio cristiano: la diocesi di Chiavari prende a modello di amore e di vita famigliare anche le coppie gay.
- "Nozze" gay, i vescovi contro lo strappo della Corte UE, di E. Dovico
Per svolgere la sua missione la Chiesa deve avere le proprietà
"La Chiesa povera per i poveri" è uno slogan senza senso, e i vescovi si sono trasformati in liquidatori. Se vuole evangelizzare e sostenere le opere di carità la Chiesa ha bisogno di possedere le infrastrutture necessarie. Altrimenti sarà serva dei potenti di turno.
Radici cristiane, per Leone XIV non è un capitolo chiuso
Cultura e cattedrali ma anche principi etici, modelli di pensiero e dottrina sociale. Nell'incontro del Papa con gli europarlamentari del gruppo “conservatori e riformisti” ritorna il ruolo decisivo del cristianesimo in Europa.
La multa a Musk per la "spunta blu" è l'Ue che odia la libertà
Maxi multa dell'Unione Europea a X, il social network (ex Twitter) di Elon Musk. Le cause sono tecniche e riguardano la trasparenza dei dati. Ma il motivo sottostante è la libertà di espressione che l'Ue vuol limitare.
Uomini che amate da adolescenti entrate nella vita adulta
Appello agli adulti italiani che si sforzano di vivere da «adolescenti»: abbracciate la croce di una relazione sessuata, pubblica, stabile e monogama. Rinunciate alla pornografia affettiva della «amicizia tra uomo e donna».
Open day ed Eduscopio, l'educazione vale più di un punteggio
Marco LeporePer gli studenti delle medie è tempo di scegliere dove continuare gli studi e insieme alla "vetrina" offerta dagli istituti stessi ci sono le misurazioni effettuate dalla Fondazione Giovanni Agnelli. Strumenti utili per la scelta, ma da usare con cautela per non cedere a una logica che riduce tutto a risultati e produttività.
Siria, a un anno dalla caduta di Assad c'è poco da festeggiare
Elisa GestriJihadismo dilagante e nessuna democrazia. A un anno dalla caduta del regime di Assad, in Siria non si sta affatto meglio, soprattutto se si è membri delle minoranze religiose. E gli oppositori del nuovo regime di Al Sharaa sono braccati anche in Libano, dove le aree sunnite più estremiste sono legate al potere di Damasco.
Tachipirina, il «non ricordo» di Sileri sa di comoda scusa
Andrea ZambranoL'ex vice di Speranza in Commissione Covid svela trame e colpi bassi al Ministero, ma cerca di chiamarsi fuori non sapendo chi licenziò il protocollo “Tachipirina & vigile attesa”. Eppure anche lui difese la linea, affidandosi all'infodemia dilagante contro le cure precoci.
-Il dossier: Covid at home
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Donne uccise, i dati smentiscono la narrazione sul patriarcato
Luca VolontèI dati di Eurostat mostrano che Lettonia (17 ogni milione di persone) e Lituania (10) sono di gran lunga i Paesi dell’UE con il tasso più alto di omicidi di donne. Tra le meno peggio le nazioni cattoliche, compresa l’Italia (2,4). Smentita la narrazione della sinistra sul “patriarcato”.
Il Pakistan istituisce la Commissione nazionale per i diritti delle minoranze
Vai al blogLa Conferenza episcopale tedesca benedice il gender a scuola
Tommaso ScandroglioDalla lotta agli «stereotipi queerfobici» all'invito al coming out per gli insegnanti lgbt: è il programma dei vescovi tedeschi per promuovere omosessualità e transessualità tra i banchi scolastici.
La Madonna protagonista della nostra letteratura: un filo che attraversa i secoli
Giovanni FigheraLa centralità della Madonna nella nostra tradizione culturale. Una vastissima produzione artistica e letteraria ha consacrato, nel corso dei secoli, la bellezza di Maria, Madre di Dio.
Corredentrice per partecipazione, il principio dimenticato
Luisella ScrosatiLa capacità redentiva di Maria è sì in lei, ma non da lei, cioè è partecipata. Un concetto chiave espresso proprio dal concetto di Corredenzione ma accuratamente trascurato dalla Mater Populi Fidelis.
- Dossier: Maria è Corredentrice




















