Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi martiri di Nagasaki a cura di Ermes Dovico
contraddizione

Libertà fuori dalla Chiesa, cosa vogliono davvero i lefebvriani

Approvare le annunciate ordinazioni episcopali ma senza alcuno status canonico. La richiesta di don Pagliarani al Papa mostra che non è Roma a rifiutare di regolarizzare la Fraternità San Pio X, è quest'ultima a pretendere di salvare anime fuori dal Corpo mistico di Cristo.
- DOSSIER: Il caso FSSPX

English Español
Focus
JIHAD

Come il Marocco ha protetto le nostre vite dal terrorismo islamico

Se molti attentati dell'Isis in Europa falliscono, è soprattutto perché dal Marocco arrivano informazioni preziose per prevenirli. Rabat è diventato un alleato strategico, anche se invisibile, contro il terrorismo islamico.

Editoriali
big tech

Anche la Spagna in difesa dei minori dal Far West digitale

L'annuncio del divieto di accesso ai social agli under-16 spagnoli è l'ultimo tassello di una tendenza globale. Dall'Australia al Portogallo cresce la consapevolezza di dover proteggere i più giovani dall'algoritmo e si scontra con la prevedibile reazione delle piattaforme.

di Ruben Razzante 06_02_2026
le premesse

Dopo Ravagnani dovrebbe lasciare pure chi non lo ha formato

La "scelta" del prete-influencer addolora quanto le sue strambe idee teologiche su cui nessuno ha vigilato. Inevitabile interrogarsi su cosa (non) gli hanno insegnato in seminario e sulle responsabilità in diocesi ambrosiana, dove il suo è solo l'ultimo di una serie di abbandoni.

tecnocrazia

La "cura Draghi" è il colpo di grazia per l'Europa morente

L'ex premier vuole sempre più Ue e non perde occasione per riproporre il mantra preferito dei tecnici al potere: unirsi di più, qualunque sia il problema. Con l'unico effetto di un accanimento terapeutico che indebolisce gli Stati membri finché non cedono alle pressioni di Bruxelles.

di Stefano Fontana 04_02_2026
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

Polonia

Iniziato il processo a padre Olszewski, una vendetta politica

Wlodzimierz Redzioch

Il 21 gennaio è cominciato il processo che vede imputati padre Michał Olszewski e due funzionarie del Ministero della Giustizia. Una vicenda che appare come un regolamento di conti del governo Tusk contro l’ex ministro Ziobro e il suo vice Romanowski. Il caso dei giudici.

la riflessione

E fu così che i media ci hanno trasformato in cinici

Rino Cammilleri

Il continuo rincorrersi e rilanciare le notizie con enfasi da parte dei media produce due tipi di fruitore: il cinico e l'ansioso. Personalmente scelgo la prima categoria, perché i secondi finiscono per ammalarsi anche fisicamente.

minori strappati

Affidi, lo ammette anche il Garante (femminista): «Non si aiuta la famiglia»

Andrea Zambrano

41 mila minori in affido costano un miliardo e mezzo: «Soldi da dirottare sui genitori in difficoltà, senza prelevare loro i figli. Devo dirlo io da femminista e non i vescovi? Per crescere i bambini non c'è niente di meglio della famiglia». Intervista al Garante dell'Infanzia, Marina Terragni. 

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
Magistratura (La Presse)
GIUSTIZIA

I magistrati che sbagliano e non pagano, un'impunità da superare

Ruben Razzante

Con 6.485 persone ingiustamente detenute, l'errore giudiziario non è l'eccezione ma la regola. E l'impunità è quasi totale: solo 9 magistrati sanzionati e 1 trasferito di sede. Tutti i numeri di un sistema insostenibile.

l'annuncio

Secondo strappo, saranno cinque i nuovi vescovi lefebvriani

Luisella Scrosati

Ordinazioni episcopali senza mandato pontificio, come nel 1988: il 1° luglio la Fraternità San Pio X ripeterà il gesto di mons. Lefebvre e questa volta sarà ordinato un vescovo in più. La Santa Sede manifesta la volontà di proseguire i contatti per evitare una nuova rottura.

English Español
lega nel caos

Vannacci se ne va e per Salvini la sfida sarà sopravvivere

Ruben Razzante

Dopo l'addio di Vannacci, “Il mondo al contrario” saprà trasformarsi in una proposta politica strutturata o resterà il simbolo di una protesta destinata a frammentarsi? E Salvini riuscirà a sopravvivere nella Lega senza un alleato tanto utile quanto incompatibile?

I nuovi regolamenti

Aborto, Lgbt, Dei: gli USA tagliano i fondi per l’estero

Ermes Dovico

L’amministrazione Trump ha pubblicato tre regolamenti con cui introduce forti restrizioni in tema di aiuti all’estero, eliminando i finanziamenti all’aborto, all’ideologia di genere e alle politiche su diversità, equità e inclusione (Dei). Il plauso dei vescovi.

Il segretario di Stato USA, Marco Rubio (Ap-LaPresse)