Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giacomo della Marca a cura di Ermes Dovico
Le parole del cardinale

Il nuovo pasticcio di Fernández sull’uso di “Corredentrice”

Rispondendo alla giornalista Diane Montagna, il prefetto del DDF ha spiegato che il titolo di Corredentrice non si dovrà più usare nei testi liturgici e nei documenti del Vaticano, ma lo si potrà usare tra amici, dopo aver letto e compreso la Mater populi fidelis. Un papocchio incredibile, che crea una frattura in seno alla Chiesa. Il caso dei mariologi “ammutinati”.

- Dossier su Maria Corredentrice

Focus
PIANO MATTEI

Condonare il debito non è la cura giusta per gli africani

Esteri 28_11_2025 Anna Bono

Al G20 la premier Giorgia Meloni illustra il Piano Mattei. Un programma nuovo che però si basa su una filosofia vecchia, cioè il condono del debito agli Stati africani. Non si affrontano i problemi profondi di corruzione e violenza tribale.

Editoriali
genova

Educazione sessuale all'asilo, le derive di uno Stato etico

L'iniziativa pilota del Comune di Genova di svolgere l'educazione sessuale fin dalla Materna è una inequivocabile adesione a quella concezione di Stato etico che accomuna ogni regime totalitario che si è affacciato sulla scena della storia. 

di Marco Lepore 28_11_2025
Vita vs morte

Aborto, un buon “no” da Alberto di Monaco

Il principe ha stoppato un disegno di legge che mirava ad ampliare le maglie dell’aborto, ricordando «il ruolo che la religione cattolica occupa nel nostro Paese». Un buon esempio, ma lo stesso sovrano non avrebbe dovuto approvare la liberalizzazione del 2009 e 2019.

di Luca Volontè 27_11_2025 English
deliri della pop theology

Risparmiateci almeno la "canonizzazione" della Vanoni

Per il prete che ha celebrato il funerale «cantare la Vanoni è fare memoria dell'Eucarestia»; e il solito vescovo Staglianò non teme il ridicolo nel delineare la sua poetica tra trasfigurazioni, resurrezioni e fede. Bastava affidarla al buon Dio come tutti, senza fare sfoggio di narcisistiche e improbabili letture evangeliche. 

di Andrea Zambrano 26_11_2025
Il fatto del giorno
in un minuto
di Riccardo Cascioli
Riccardo Cascioli

Lo sguardo dritto verso Dio

giravolte

In morte della Vanoni, una cantante per tutte le stagioni

Rino Cammilleri

Un excursus "contromano" sulle mille trasfigurazioni dell'Ornella nazionale, dalla tv in bianco e nero al presunto avvicinamento a De Mita, dalle frequentazioni protestanti ai panegirici postumi clericali.

Alla ricerca della felicità / 9

Il piacere figlio d’affanno non è gioia vera

Giovanni Fighera

Ne La quiete dopo la tempesta Leopardi descrive la situazione di recuperata gioia di vivere che si assapora dopo una circostanza dolorosa. Mounier e Manzoni, invece, raccontano della grazia che passa anche attraverso il dolore.

Botta e risposta

Staglianò-Bussola, disputa sulla Corredenzione di Maria

Il presidente della Pontificia Accademia di Teologia replica a Luisella Scrosati: la Nota intende «proteggere la verità della Redenzione» senza il rischio di attribuire a Maria una «natura ibrida». La controreplica: oscurando «l’elevazione di Maria all’ordine ipostatico» e la sua «cooperazione unica e singolare» si rinuncia a una grande luce proprio su quel Mistero.
Non allergia alla Corredentrice ma fedeltà all'unico Redentoredi mons. Antonio Staglianò
La via maestra non è cassare i titoli mariani ma spiegarlidi Luisella Scrosati
- La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Lettere in redazione

La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice

Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.

7 giugno 2025

Giornata della Bussola Toscana
Bussola Toscana 2025

Il cardinale Sarah:

Compito della Chiesa è salvare le anime

I Venerdì della Bussola

Strumia: senza Dio la scienza diventa religione

I Venerdì della Bussola

Monsignor Schneider, nella tempesta una fede certa
dicastero

Dall'ex Sant'Uffizio arriva l'elogio della monogamia

Stefano Chiappalone

Una sola carne, una sola moglie e 156 paragrafi: la Nota dottrinale sull'unità del matrimonio è un testo dall'ampiezza “papale”. «Non è un documento sulla poligamia», ripete il prefetto, ma il tema riaffiora anche durante la presentazione.

English
CARLO CARINO BY AI MID - imagoeconomica
elezioni

Il “dissenso” vota e pesa: dal Veneto la novità Szumski

Paolo Gulisano

La vera novità delle elezioni in Veneto è rappresentata dall'elezione di due consiglieri di Resistere Veneto, nata all'interno della cosiddetta area del dissenso in pandemia. E che per la prima volta vota e si pesa elettoralmente. Intervista a Riccardo Szumski. 

SFERE DI INFLUENZA

Mondo multipolare: Xi telefona a Trump per rivendicare Taiwan

Stefano Magni

Con una mossa diplomatica inedita, il presidente cinese Xi Jinping ha telefonato al suo omologo americano Donald Trump, spiegandogli l'importanza della "riunificazione" di Taiwan alla Cina.

- Venezuela, la guerra prossima ventura di Alberto Leoni

Trump e Xi (La Presse)