Aborto nemico della pace, dal Papa un appello senza equivoci
Leone XIV cita il grido di Madre Teresa in difesa dei nascituri, e senza le ambiguità di Francesco che ai toni forti alternava le lodi all'abortista Bonino. Un monito che risuona nel silenzio assordante, rotto solo dalla campana di mons. Suetta, di cattolici e vescovi timorosi di infrangere il "tabù" della 194.
La Bussola Mensile: l'eresia nuoce all'anima e alla società
Separarsi dalla Verità con l'illusione di trovare una fede più "pura" o un cristianesimo più vicino al mondo: così gli eretici di ogni tempo, compreso il nostro, pretendono di trovare Cristo senza la Chiesa. Le conseguenze, oltre che nell'eternità, si vedono già in terra. L'approfondimento nel numero in uscita della nostra rivista.
L'addio di don Ravagnani e il problema della credibilità
L'annuncio dell'abbandono del ministero presbiterale da parte di don Ravagnani è anzitutto una "tragedia" ecclesiale di cui i vescovi dovrebbero curarsi e che invece interroga, travolgendoli, i giovani. Perché, al di là del tanto bene seminato, c'è un problema di credibilità che i giovani pretendono in cambio.
Giornata per la Vita, rituale stanco perché dimentica le origini
Basta andare a rileggersi l'Istruzione pastorale del 1978 che istituisce la Giornata nazionale per la Vita, finalizzata a educare e mobilitare contro l'aborto, per capire l'abisso che ci separa da quella Chiesa.
Family Day, 10 anni dopo: ricominciare dalla verità sulla famiglia
Molto è cambiato da quella imponente manifestazione del 30 gennaio 2016 al Circo Massimo, soprattutto c'è ormai una grave confusione, anche nella Chiesa, su cosa sia famiglia. Riprendiamo la Nota CEI del 2007 e la Lettera di Ratzinger del 1986.
Torna l'allarme per il virus: è il Nipah, ma è un film già visto
Paolo GulisanoI media si sono buttati a capofitto con il solito tasso di allarmismo per un nuovo virus dall'India. Che poi non è nuovo perché è il Nipah. E in scena va un film già visto: non ci sono cure, ma si sta già studiando il vaccino. E si sparano numeri per impressionare.
Il Purgatorio di san Patrizio, anticipo del viaggio dantesco
Giovanni FigheraAl patrono d'Irlanda è legata la soglia misteriosa dove chiunque sarebbe uscito purificato contemplando le gioie dei beati e le pene dei dannati. Il luogo divenne meta di pellegrinaggio e anche fonte di ispirazione letteraria, riecheggiando nei racconti del cavaliere Owein e nella Divina Commedia.
Dalle piazze alle urne, avanza il partito islamico d'Italia
Lorenza FormicolaSe l'imam chiama al voto la comunità musulmana si trasforma in forza politica, a partire dalle istituzioni locali. La campagna elettorale è partita da Roma, Monfalcone e Magenta e grazie alle convergenze con la sinistra radicale la shari'a in consiglio comunale sta per diventare realtà.
- I Pasdaran nella lista nera Ue di Stefano Magni
La supplica a Leone XIV in difesa della Corredentrice
Un gruppo di fedeli esprime il proprio sgomento per la nota Mater populi fidelis, redatta dal DDF, che nega a Maria il titolo di Corredentrice. E chiede al Santo Padre di intervenire. Ecco la lettera integrale.
Famiglia nel bosco, verificare la tutela dei diritti dei minori
Andrea ZambranoDopo tre mesi la vicenda della Famiglia nel bosco non è ancora conclusa; i genitori hanno denunciato i servizi sociali. Avvocatura in missione alla Bussola: "Decisione giusta, il Garante per l'infanzia verifichi i profili di nullità del provvedimento".
Il nodo della libertà in Europa nella sfida di Trump a Davos
Stefano ChiappaloneIl Consiglio d'Europa vieta le pratiche di conversione. Vittoria Lgbt, sconfitta la libertà
Luca VolontèL'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa vota per il divieto di tutte le "pratiche di conversione". E suggerisce ai 46 paesi membri di adottare legislazioni conformi a questa decisione. Persino associazioni gay protestano. Si rimarrà liberi di diventare gay, ma non di intraprendere il percorso opposto. Minori più esposti alla transizione di genere prematura.


















