Ricordare il 7 ottobre 2023 per imparare a costruire la pace
Il secondo anniversario dell'incursione terroristica di Hamas in territorio israeliano con 1.200 morti e 250 ostaggi rivela l'estrema faziosità con cui si guarda ai morti dell'una o dell'altra parte. La Chiesa ci chiama invece ad assumere un approccio che guarda all'umanità che sta nel cuore di ognuno.
- Siria, a Latakia tra le minoranze alawite e cristiane, di Elisa Gestri
- Sudan, lo sterminio che non fa notizia, di Anna Bono
Latakia: città di alawiti e cristiani, minoranze perseguitate
Reportage dalla Siria, dove gli omicidi dei membri della comunità alawita non cessano nemmeno oggi. Disoccupazione alle stelle, colonizzazione di altre regioni siriane e paura dominano questa città portuale.
La Calabria conferma Occhiuto, altra batosta per il campo largo
La vittoria di Occhiuto in Calabria rafforza la maggioranza di Governo. La sinistra mastica amaro e incassa un’altra batosta per il cosiddetto campo largo.
La figuraccia di Macron, Francia in caduta libera
Lecornu non riesce a formare il governo e di dimette. Ennesima figuraccia di Macron che ha fatto sprofondare la Francia nel caos. Ma proverà a tirare a campare per non tirare le cuoia.
Sudan, la guerra e lo sterminio che non fanno notizia
Silenzio mediatico sulla guerra del Sudan e sul terribile assedio della città di el Fasher. Eppure si tratta della più grave crisi umanitaria del mondo, con 150mila morti e 14 milioni di profughi.
Riparare i peccati, al via la preghiera alla Madonna di Fatima
Nove settimane di preghiera dall’8 ottobre al 10 dicembre, giorno in cui cadrà il centenario della Grande Promessa del Cuore Immacolato di Maria. È l’invito del cardinale Burke volto a esaudire la Madonna e diffondere la pratica dei primi sabati: per la pace e la salvezza.
«Tusk vuole processarmi per aver difeso Giovanni Paolo II»
Doni all'Elemosineria papale e la reazione alle calunnie su papa Wojtyła diffuse da un giornale di sinistra: il "colpevole" è l'europarlamentare conservatore, cui l'attuale governo polacco punta a revocare l'immunità.
Con il primo motu proprio papa Leone ridimensiona lo Ior
In ambito finanziario Prevost sceglie la discontinuità, abolendo il rescritto del 2022 che attribuiva una "esclusiva" all'Istituto, rafforzato quanto mai prima nel pontificato di Francesco. E ieri è andata in scena una nuova udienza del processo d'appello sul caso Sloane Avenue.
Spiragli di pace tra Israele e Hamas, ma restano le fronde interne
Il governo israeliano e il gruppo terroristico islamista sarebbero più vicini a un accordo sulla base del piano di pace proposto da Donald Trump. Oggi a Sharm el-Sheikh dovrebbero iniziare i colloqui, mediati dagli USA, tra Hamas e Israele. Cauto ottimismo, ma intanto preoccupa il fronte Cisgiordania.
- Il cardinale Pizzaballa: «L’odio si vince guardando a Gesù»
Babis vince, messaggio a Bruxelles
Il liberal nazionalista Andrej Babis vince le elezioni della Repubblica Ceca. Pur essendo incerta una maggioranza solida, il messaggio a Bruxelles è chiaro: il popolo europeo è stanco delle politiche europee.
USA, le ragioni della crescita dell’odio verso le chiese
Il Family Research Council documenta l’incremento negli ultimi anni dei casi di ostilità contro le chiese cristiane. Tra i motivi, la perdita della fede, le politiche anticristiane e l’astio generato dalle lobby Lgbt e abortiste.
Maria Francesca delle Cinque Piaghe, la “santarella” di Napoli
Nata nei Quartieri Spagnoli, questa santa, terziaria francescana, aiutò poveri e prostitute materialmente e spiritualmente, preoccupandosi della salvezza delle anime. Oggi la sua casa-santuario è meta di molti devoti, specie per il dono di un figlio.