Referendum giustizia: ecco perché riguarda tutti, non solo i magistrati
Il dibattito sul referendum sulla giustizia, che si terrà il 22 e 23 marzo prossimi, è spesso reso incomprensibile da tecnicismi o inquinato da falsi ideologici. Ma è un referendum importante che può cambiare la vita di tutti gli italiani. Ecco perché è necessaria una guida chiara alla riforma che può essere promossa o bocciata dal voto di tutti.
In Sala Stampa il primo passo del Papa sul fronte comunicazione
Cristiane Murray lascia la vicedirezione a suor Nina Benedikta Krapić. La religiosa croata che scoprì la vocazione a Medjugorje subentra alla laica brasiliana espressione di una certa linea social-ecologista e di una stagione ecclesiale che volge al tramonto.
Svolta sull'immigrazione. L'Ue adotta un elenco dei paesi sicuri
L'Europarlamento ha votato per creare un elenco di paesi sicuri. Quelli da cui gli immigrati illegali non stanno scappando e sarà più rapida e facile la procedura di espulsione. Come: Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India, Marocco e Tunisia.
Il segreto per prevenire le crisi dei sacerdoti
Unione profonda con Cristo e fraternità: i primi rimedi per evitare altri abbandoni del ministero sacerdotale. L’uso dei media: quando è buono? Il rapporto vescovo-preti, la castità, le vite dei santi. Dal videoincontro con mons. D’Ercole.
- Caro don, ti scrivo, di mons. Giovanni D’Ercole
- La “scelta” infedele di Ravagnani, di Andrea Zambrano
L'ora di religione tiene, nonostante tutto. Il perché è nella ricerca di senso
Nonostante la crisi l'ora di religione tiene ancora. Forse perché, pur spogliati di tutto, i giovani hanno ancora la speranza di trovare un senso.
La “scelta” di Ravagnani, libertà a prezzo di un'infedeltà
Bravo bambino, bravo seminarista e bravo prete. Finché non si mette in testa che a cambiare deve essere la Chiesa e non lui che deve scoprire la virtù. Quanti cliché nel libro di Ravagnani La Scelta, che non ci è piaciuto. Con un consiglio paterno.
Gratteri infiamma la campagna referendaria, interviene il Csm
L'attacco generalizzato del procuratore di Napoli ai sostenitori del sì innesca la bufera politica, tanto da attirare l'attenzione del Consiglio Superiore della Magistratura. Un caso emblematico della polarizzazione sul ruolo della magistratura nella sfera pubblica.
Caro don, Gesù ci dà la soluzione a ogni crisi: restare con Lui
Davanti alla crisi che oggi tenta di scoraggiare soprattutto noi sacerdoti, bisogna ricordare la missione che Gesù dà ai suoi discepoli. Il Signore non chiede né successo né consenso, ma una cosa indispensabile: restare con Lui. E il primo modo per farlo è rimettere al centro l’Eucaristia.
Preti in crisi d'identità - con mons. Giovanni D'Ercole
Roma-Écône, stoppare le ordinazioni per proseguire il dialogo
Dall'incontro con il cardinale Fernández il superiore generale della Fraternità San Pio X torna a casa con la proposta di un confronto teologico e la richiesta di non ordinare nuovi vescovi senza mandato papale. È il primo passo da fare (o meglio da non fare) al bivio tra lo scisma e il graduale ristabilimento della piena comunione.
- Dossier: il caso FSSPX
La conferenza di Monaco a basso tono, come l’Europa
Comincia oggi a Monaco la 62esima Conferenza sulla Sicurezza. Stavolta l'osservato speciale sarà l'Europa: riuscirà a fare i conti con la sua totale assenza dai tavoli che contano in tutti gli scenari di crisi mondiali?
Vertice Ue, l'Italia cerca una nuova postura europea
Tra il superamento del duopolio franco-tedesco e la ricerca di nuove intese con Berlino, Roma tenta di ridisegnare i confini della propria influenza. Il vertice di Alden Biesen segna un cambio di passo che punta su semplificazione e pragmatismo, isolando la linea di Parigi.










