Corvo Bianco, quando la propaganda bellica si fa film
Nel Corvo Bianco, il cecchino del Donbass (The sniper) il protagonista si arruola dopo che i russi gli hanno ucciso la moglie. Il film è sponsorizzato dal governo ucraino, si sostiene sia ispirato a una storia vera, ma non convince.
La Chiesa immigrazionista venera la "reliquia" dei barconi
La Diocesi di Mazara accoglie in pompa magna un pezzo di legno del barcone naufragato a Cutro nel 2023. E lo propone ai fedeli come reliquia da venerare in un pellegrinaggio che durerà un mese. Ma è un feticcio, che mostra i frutti dell'ideologia immigrazionista che scambia per martiri i poveri "schiavi" della migrazione. La denuncia di Iustitia in Veritate.
- Porporati senza porpora, al concistoro trionfa la sciatteria, di Stefano Chiappalone
Siria, per i cristiani un futuro pieno di incognite
Dopo la caduta di Bashar al-Assad, le minoranze cristiane, profondamente radicate in Siria, vivono ore tra paure di abusi e speranze di pace, dopo un primo incontro positivo con i responsabili di Hayat Tahrir al-Sham. Le testimonianze di padre Michel e padre Danny alla Bussola.
Dazi, espulsioni ma nessuna vendetta. Il programma Trump
Il presidente eletto degli Usa Donald Trump presenta il programma. Immigrazione e dazi sono prioritari. Debole sulla causa pro-life. Non si vendicherà sui nemici, ma grazierà gli assaltatori del Campidoglio.
Grillo saluta: i 5 Stelle restano il partitino di Conte
L’assemblea pentastellata ha confermato l’esito della prima votazione, cioè il superamento della figura del Garante e quindi l’eliminazione di Beppe Grillo che saluta. Il Movimento delle origini non esiste più ed è rimasto solo il partitino di Conte, ancora speranzoso di tornare a Palazzo Chigi, magari nuovamente senza investitura popolare.
Congo, la malattia "ignota" che la sanità locale non diagnostica
Una malattia senza nome si diffonde nel Congo. Le autorità sanitarie congolesi non l'hanno scoperta e diagnosticata, perché parte da zone remote e prive di strutture. E perché fa vittime nell'ordine delle decine, dunque, in Africa, non suscita allarme.
Dopo la caduta di Assad tutti i giochi sono aperti
Biden apprezza i toni usati dal jihadista al-Jolani. La normalizzazione a Damasco procede senza intoppi. L’Ue si conferma irrilevante. La vera “padrona” della Siria appare oggi la Turchia, ma non è scontato che l’Iran resti a guardare.
Porporati senza porpora, al concistoro trionfa la sciatteria
Mi si nota di più se mi vesto da cardinale o se mi vesto da non-cardinale? Radcliffe sceglie la seconda, ma almeno il saio lo indossi decorosamente. Dilaga il nuovo trionfalismo della trasandatezza, che non rende più spontanei ma solo più autoreferenziali.
Il "25 aprile" della Siria è il trionfo della Turchia
L'esercito jihadista HTS conquista Damasco senza incontrare resistenza: ministri e funzionari di Assad già collaborano con i nuovi padroni. Una svolta repentina condotta sotto la regia di Ankara, con l'appoggio degli Stati Uniti e la compiacenza di Israele.
- Cristiani stretti tra speranze e timori per il futuro, di Elisa Gestri
- Cosa è accaduto ieri mattina
Romania, se i socialisti filo-UE non vincono si rifanno le elezioni
L'annullamento del primo turno delle presidenziali è arrivato - con argomenti risibili - quattro giorni dopo che la stessa Corte Costituzionale aveva decretato la legittimità del voto. È una sorta di golpe istituzionale da parte dei socialisti con il sostegno di Bruxelles.
Tutto il mondo a Notre Dame, malgrado il nuovo look
Leader e capi di Stato a Parigi per la riapertura della cattedrale. E non certo per vederne gli arredi in stile contemporaneo. L'attenzione mondiale è per un monumento senza tempo, eredità e simbolo dell'Europa che fu cristiana.
Caso Seymandi, un grave errore archiviare le offese online
È molto pericolosa l'archiviazione disposta dalla procura di Torino per i pesanti insulti sui social contro l'imprenditrice accusata pubblicamente di tradimento e mollata dal promesso marito. Non si può considerare la Rete una zona franca dove tutto è possibile.