Psicofarmaci, preoccupa il boom di consumi per bambini e ragazzi
L’ultimo rapporto dell’OsMed mostra che dal 2016 al 2024 è più che raddoppiato il consumo di psicofarmaci in età pediatrica. Un trend peggiorato in seguito alla gestione scriteriata del Covid e che riflette anche le difficoltà dei genitori.
Sotto il cattolico Biden, libertà religiosa compressa come non mai
Il centro studi EPPC pubblica un report per appoggiare le nuove misure del governo Trump per sradicare i pregiudizi anticristiani. Ne esce un quadro sconvolgente che indica da parte dell'amministrazione Biden un sistematico attacco in cui ad essere vittime sono stati soprattutto i cristiani.
Un patto Franceschini-Conte per rilanciare il centrosinistra
Manovre in corso in campo progressista per costruire una leadership alternativa alla linea Schlein. Non mancano gli ostacoli in campo piddino e pentastellato, ma entrambi sono consapevoli che la prossima legislatura sarà decisiva in vista del Quirinale.
Fondi UE per l’aborto, la richiesta delle lobby della morte
La Commissione per i diritti delle donne approva un progetto di risoluzione con cui si chiede di finanziare l’aborto transfrontaliero e «contrastare i movimenti anti-gender». Poi, l’assurdo parallelo: come l’UE ha dato soldi per lo screening dei tumori, così deve darli per l’aborto.
Siria, la difficile ma costante presenza dei cristiani
Mentre al Sharaa vola a Washington, a farsi riconoscere da Trump, in Siria i cristiani e le altre minoranze continuano ad essere nel mirino degli islamisti. Intervista ad Andrea Avveduto (pro Terra Sancta) autore di "Un maestro per Samir".
Il vero scandalo della BBC è la manipolazione della realtà
BBC nel ciclone perché trasmette un video contraffatto del discorso di Trump del 6 gennaio 2021. Ma è il meno. Il problema vero è che, da un rapporto interno, sappiamo che la BBC manipola ogni notizia sulla base di un'ideologia ultra-progressista.
Figli di Giuseppe nel mondo che svilisce la paternità
Tra le pagine di padre Serafino Tognetti si possono sperimentare la protezione e la compagnia del padre putativo di Gesù. Un santo controcorrente ma che proprio per questo sa indicare la strada a un'umanità orfana che vaga tra le tenebre del non-senso.
Lo scontro interno a CL arriva sul tavolo dell'arcivescovo di Milano
Don Pierluigi Banna, erede designato di don Carron alla guida di Comunione e Liberazione ma stoppato dalla Santa Sede, "denuncia" gli attuali capi di CL alla Curia milanese. Uno sviluppo clamoroso e senza precedenti, parte di una offensiva su larga scala contro la dirigenza del movimento. Scissione in vista?
Sudan: la guerra dura da 31 mesi, i media si svegliano solo adesso
Sudan, la guerra civile dura da 31 mesi, scoppiata per una lite di potere fra due generali della giunta golpista e degenerata in violenza etnica senza limiti, soprattutto nel Darfur. I media occidentali l'hanno ignorata, ora la scoprono. Ma la scoprono male, perché vi colgono l'opportunità di fare polemica politica. Ignorando la vera natura della più grande tragedia umanitaria.
Concistoro straordinario, il sacro collegio torna a riunirsi
Ad anticiparlo è il National Catholic Register: Leone XIV ha intenzione di incontrare tutti i cardinali a gennaio. Rare occasioni dopo il precedente del 2014 dominato dalla "proposta Kasper", e un'esigenza emersa nell'affollato pre-conclave dove troppi porporati si conoscevano troppo poco.
Autonomia e premierato, le spine nel fianco del centrodestra
Le divergenze su autonomia e premierato sono la punta dell’iceberg di una competizione sempre più scoperta tra le diverse forze politiche del centrodestra, dove ogni partito gioca una partita propria, mirando più alla sopravvivenza.
Il centro d'ascolto in San Pietro sa di confessione "laica"
Ma c'era davvero bisogno di inaugurare in San Pietro un “centro d'ascolto” dal vago sapore new age? Non bastavano i confessionali? E la confessione non è il principale momento di ascolto tra il fedele e il sacerdote che agisce su mandato di Gesù?












