L’Europa può uscire dalla crisi riprendendo la lezione di Wojtyła
In un suo messaggio per la Conferenza europea, Leone XIV ha sottolineato che «la crisi sottostante è la diffusione del relativismo». Al Vecchio Continente serve far proprio l’insegnamento di Ecclesia in Europa, dove Giovanni Paolo II sottolineava i danni di «un'antropologia senza Dio e senza Cristo».
Dare spazio a ciò che Inferno non è
Il protagonista de La giornata di uno scrutatore, a un certo punto, si trova di fronte a un bivio e una scelta da fare. Che cosa gli accadrà?
Dio esiste? La risposta è sempre una: Cristo
In un’epoca, come la nostra, che crede di poter fare a meno di Dio, la domanda sulla Sua esistenza è più attuale che mai. Da qui l’importanza di un libro come quello di Robert Sarah (Dio esiste?), in cui il cardinale offre degli spunti che val la pena riprendere.
“La mia gravidanza a 47 anni. E come mi aiutò Leo Aletti”
La scoperta di essere incinta al quarto mese, poi i dolori e l’ecografia: il cuore della bambina in grembo non batte più. Un altro ospedale conferma l’esito drammatico, finché non interviene il dottor Leo Aletti… La Bussola intervista Elena Landoni.
Danni ai minori, storico processo ai social
Per la prima volta Facebook, Instagram, TikTok e YouTube si trovano sul banco degli imputati con l’accusa di aver progettato consapevolmente tecnologie capaci di generare dipendenza e di danneggiare la salute mentale degli utenti più giovani.
Eutanasia, Zuppi tra cerchiobottismo e riallineamento
Ferma condanna del suicidio assistito dal presidente della Cei, finora ben più "sfumato" sull'argomento. Semplice cerchiobottismo o un cambio di passo (voluto o subito)? Quali che siano le ragioni, il messaggio al parlamento è chiaro.
Gli Stati Uniti si ritirano dall’Oms, preda di troppe lobby
L’amministrazione Trump ha ufficializzato il ritiro dall’Organizzazione mondiale della sanità. Alla base della decisione la gestione del Covid, l’opacità dell’agenzia e la sua promozione dell’aborto e di altri programmi contrari agli interessi americani.
L'illusione degli aiuti a un'Africa non democratica e corrotta
Non si può chiedere di investire in paesi corrotti, in cui la democrazia è soppiantata da dittature plebiscitarie e i golpe sono ormai abituali. Ben 15 Stati sono "democrazie imperfette" (fallite) quasi tutti gli altri sono dittature.
- Discriminazione dei cristiani in Egitto di Luigi Trisolino
In Iran è una mattanza senza fine, ma interessa a pochi
Nel blackout informativo dell'Iran, il regime islamico sta compiendo un massacro di proporzioni immani. Le stime parlano di migliaia di morti, probabilmente un bilancio finale supererà i 10 mila. Eppure la solidarietà internazionale è scarsa.
Un lessico teoretico per leggere Tommaso con... Tommaso
La Somma teologica spiegata dal suo stesso autore: è il principio-guida del lavoro decennale di una équipe di studiosi. Per bocca del Dottore Angelico, di cui oggi ricorre la memoria liturgica, risplende la philosophia perennis e con essa la luce della verità.
Cristiani in Egitto, storie di ordinaria discriminazione
Ufficialmente il governo promuove una politica di tolleranza, ma a livello locale l'ostilità degli islamici contro i cristiani è palpabile. Appunti da un viaggio in Egitto.
"Io, il vaccino e la cecità: il mare mi manca, abbandonato dall'Esercito”
La Bussola intervista Remo Esposto, il militare cieco dopo il vaccino anti-Covid che lo Stato dovrà indennizzare: "Vivo a letto, tutto è impossibile, mia madre è i miei occhi"; "Stupito dall'Esercito: mi ha riformato senza umanità"; "Solo la fede mi aiuta. E Padre Pio che un giorno mi ha salvato la vita".












