Chiusa la Porta Santa, il Papa: non ridurre le chiese a musei
33 milioni di pellegrini da 185 Paesi diversi hanno varcato la Porta Santa nell'anno del Giubileo della Speranza concluso ieri. Leone XIV invita a diventare pellegrini di speranza per diffondere «il profumo della vita, l’impressione incancellabile che un altro mondo è iniziato».
- E oggi primo Concistoro, perplessità per i gruppi di lavoro
Primo concistoro di Leone XIV, perplessità per i gruppi di lavoro
Oggi e domani la riunione del sacro collegio, chiesta già nelle congregazioni pre-conclave.Sinodo-sinodalità e liturgia all'ordine del giorno, ma resta il metodo bergogliano dei gruppi di lavoro.
Denatalità, figlia del nichilismo. Ma si può sconfiggere
Il problema dell'Europa è spirituale e culturale. Tre filosofi - Nietzsche, Spengler e Dawson - aiutano a comprenderne la radice, una civiltà che recide il legame con la trascendenza. È stata una scelta, che però può essere invertita da un'altra scelta, il ritorno alla fede.
Limiti ai social per i minori: in Virginia ci pensa lo Stato
Non più di un'ora al giorno sui social media per gli under 16: la legge appena entrata in vigore nello Stato americano della Virginia certifica la crisi del dovere educativo genitoriale. Ma pone anche domande sul ruolo che dovrebbero avere i governi.
Italia-Turchia-Qatar, la rotta degli aiuti finanziari ad Hamas
Un circuito invisibile collega Istanbul e Doha al Nord Italia, con centinaia di migliaia di euro che decollano indisturbati da Malpensa e Orio al Serio per foraggiare la militanza islamista. L'inchiesta di Genova svela l'altra faccia della rete di "beneficenza" che faceva capo a Mohammad Hannoun.
Maduro processato e regime venezuelano commissariato
Udienza preliminare a New York: Maduro e la moglie si dichiarano innocenti. Intanto in Venezuela prende il potere ufficialmente la vicepresidente Delcy Rodriguez. Apparentemente nulla cambia (come vuole la Cia).
- Il fine non giustifica i mezzi di Riccardo Cascioli
- Un test per la strategia di Trump di Eugenio Capozzi
Macron il censore, perde consensi allora imbavaglia i media di destra
Macron non riesce a raggiungere una maggioranza nemmeno per la legge di bilancio. Sarà per questo che promuove una nuova legge per la verifica pubblica degli "standard etici giornalistici". Si oppongono i media del gruppo Bolloré.
I doni dei Re Magi spazzano via le teologie disincarnate
I saggi provenienti dall’Oriente hanno portato oro, incenso e mirra, non i valori astratti di certi moderni riformatori che in nome della purezza della fede finiscono per fare a meno dell’Incarnazione. E invece Dio si è fatto vedere e toccare, facendo di Sé il più bel regalo di Natale.
Bacio gay al Concerto di Capodanno, una bomba contro la cultura
Al famoso concerto di Vienna, sulle note della Marcia di Radetzky il direttore d'orchestra Yannick Nézet-Seguin è andato a baciare il proprio compagno Pierre Tourville. Così l'ideologia Lgbt conquista anche il tempio della tradizione.
Attacco Usa in Venezuela: l'illusione che a risolvere sia la forza
Una vera guerra lampo quella lanciata da Trump sul Venezuela per arrestare il presidente Maduro e processarlo già oggi a New York. Nessuna simpatia per un dittatore criminale, ma la domanda fondamentale da porsi è se il fine giustifichi i mezzi. E la risposta è negativa.
- La strategia trumpiana alla prova del Venezuela, di Eugenio Capozzi
- Caduto Maduro ma non c'è un cambio di regime, di Stefano Magni
Dopo il Venezuela, il Libano teme l'invasione da Israele
Aria di guerra in Libano: il raid deciso da Trump in Venezuela distrae dal Medio Oriente, ma fino a un certo punto, perché il regime di Maduro era strettamente alleato di Hezbollah e Teheran. Contro Hezbollah, Israele può lanciare un nuovo attacco.
La riforma di Ratzinger è la riscoperta del sacro nei cuori
Non l'ennesima rivoluzione ma una nuova consapevolezza del Mistero, spiega a La Bussola il teologo e già consultore del Culto Divino nel pontificato ratzingeriano: Benedetto XVI «ha mostrato la necessità di ricomprendere la liturgia come l’atto che esprime il primato da dare a Dio». Un'eredità viva che può parlare anche al concistoro.
- Il dossier: Addio a Benedetto XVI












