Newman è Dottore della Chiesa: «Oggi ci parla la sua condanna del liberalismo religioso»
San John Henry Newman sarà proclamato Dottore della Chiesa. Intervista al vescovo Edoardo Cerrato, oratoriano come il santo inglese: «Sostenne che la Dottrina mostra la sua effettiva vitalità quando diviene un principio attivo, che si traduce in azione. E il "discorso del biglietto" in cui condanna il liberalismo religioso è l'aspetto che scelgo per i nostri giorni».
Hong Kong, dissidenti a rischio di estradizione per colpa di Starmer
I dissidenti cinesi di Hong Kong sono fuggiti soprattutto nel Regno Unito. E dal 2020 il Trattato sull'Estradizione è stato sospeso, da quando la Cina ha imposto la sua legge totalitaria. Oggi il governo laburista rimette tutto in discussione.
Meno consensi su aborto e trans, il vento cambia negli Usa
L'istituto demoscopico Gallup fotografa il giudizio degli americani sui temi etici: i cambiamenti più rilevanti nell'ultimo anno mostrano che leggi e sentenze possono influire sulla coscienza collettiva. Con qualche schizofrenia.
La tilma della Madonna di Guadalupe, inspiegabile per la scienza
Passiamo in rassegna i principali studi scientifici sul mantello in fibre di agave (tilma) appartenuto all’indio san Juan Diego, su cui il 12 dicembre 1531 si impresse miracolosamente l’immagine della Madonna di Guadalupe, tuttora intatta. La Bussola intervista David Caron Olivares.
"Regolare" il fine vita, l'illusione che accelera la deriva
Una norma più o meno permissiva non fa che sancire la legalizzazione della morte. Ecco perché i cattolici che vorrebbero "frenarla" con una legge finiranno per istituzionalizzarla.
Burioni ci insulta, ma scivola ancora sui danni da vaccino
Definisce la Bussola “giornaletto di quart'ordine” e insulta di nuovo i danneggiati da vaccino. Ma scivola ancora citando proprio quella letteratura scientifica, che i danni da vaccino li ha certificati. I continui attacchi del televirologo al Comitato Ascoltami svelano il cinismo spietato dell'ideologia scientista.
Coloni all'assalto di Taybeh, lo sconcerto dei leader cristiani
È il secondo attacco in pochi giorni nel villaggio vicino a Ramallah. Non un episodio isolato ma un vero e proprio sistema di intimidazione per i capi delle Chiese di Gerusalemme, che chiedono chiarezza al governo israeliano.
La Chiesa del Ghana si batte su più fronti in difesa della morale
Il Ghana era ritenuto uno dei paesi più stabili e sicuri dell'Africa. Oggi è in bancarotta economica e morale. La Chiesa non rinuncia al suo ruolo ed è al fianco della popolazione, in difesa della famiglia naturale e contro la corruzione.
Cosa vogliono gli ucraini che scendono in piazza? Essere europei
In Ucraina continua la protesta contro Zelensky, dopo che questi ha posto le due agenzie anti-corruzione sotto il controllo governativo. Ma chi protesta lo fa per aderire meglio ai valori europei, non certo per respingerli.
Meta nel mirino dell’Antitrust: “Non può imporre la sua AI”
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contesta al colosso Big Tech di aver sfruttato la propria posizione dominante e di vincolare gli utenti, che trovano il servizio abbinato a Whatsapp senza averne fatto richiesta.
Oggi, più che mai, c’è bisogno dell’Evangelium vitae
A trent’anni dall’enciclica di san Giovanni Paolo II, anche molti cattolici hanno mollato la presa sulla difesa della vita umana dal concepimento alla morte naturale. Nel 1995 l’EV era vista dentro la DSC. La Chiesa sinodale odierna non coglie più rettamente né l’una né l’altra.
Ddl suicidio assistito, c'è una menzogna dietro il sì dei cattolici
Negli ultimi interventi su Avvenire e Foglio si dà per scontato che una legge sul suicidio assistito sia comunque inevitabile. Ma questo è palesemente falso: è ridicolo pensare che una maggioranza non sia in grado di fermare una norma, se ha ragioni e volontà di farlo. Piuttosto, è da anni che Pav e Cei tradiscono il Magistero su eutanasia e suicidio assistito.
- VIDEO: Giacomo Rocchi: nessun obbligo di legiferare sul fine vita
- DOSSIER: Fermate quella legge