Aborto legale o niente fondi: i Dem USA ricattano la Sierra Leone
Un alto funzionario americano denuncia che il governo degli Stati Uniti sta facendo pressioni sulla Sierra Leone perché approvi una legge pro aborto, pena la mancata erogazione di aiuti. L'ente interessato nega, ma non sarebbe il primo ricatto simile. La fretta del presidente Maada Bio.
Siria, incertezza per i rifugiati. E ora cresce il timore per i cristiani
Dopo la caduta di Assad migliaia di rifugiati siriani sono già rientrati in patria. Ma per altri milioni la situazione rimane sospesa in attesa che si chiarisca il futuro del Paese. Quanto ai cristiani ci si chiede se saranno loro i prossimi a dover fuggire dal nuovo governo jihadista.
Crisi energetica in Europa, un danno auto-inflitto
L'energia elettrica non è mai stata così cara in Germania. E nel Regno Unito è dove costa di più. La Svezia subisce i rincari tedeschi. Ed è colpa delle politiche "verdi" dei governi europei.
Cattolica e radicale, le incompatibili identità della Roccella
Il ministro della Famiglia si racconta: dal cattolicesimo al femminismo, passando per l'elogio della legge 194 e delle battaglie radicali degli anni '70. Tante appartenenze che mal si conciliano tra loro.
La sinistra a pezzi, dalla Germania al Canada
Inseguire le ideologie alla moda, dal green al gender, non porta voti, soprattutto se si ignorano i problemi reali del paese che si governa. In Germania viene sfiduciato il governo Scholz. In Canada, il governo Trudeau perde il ministro delle Finanze.
Lega a un bivio, tra fedeltà al governo e ritorno alle origini padane
Con l’emorragia di voti degli ultimi anni, nel Carroccio i nodi sono venuti al pettine: l'elezione di Romeo a segretario della Lega Lombarda e le critiche di Fontana e Castelli, Salvini si avvicina ad una fase congressuale piena di incognite. E le gatte da pelare sono anche per la Meloni.
Triptorelina, l’errore del CNB: non escludere il “cambio” di sesso
Il Comitato nazionale per la bioetica auspica «di limitare al massimo l’uso» della triptorelina per trattare la “disforia di genere”, ma non esclude sperimentazioni. E nulla dice sul fatto che “cambiare” sesso è azione intrinsecamente malvagia. L’equilibrismo dei membri cattolici.
Il dibattito sul transumanesimo passa anche per un microchip
Si chiama Willow l'ultima invenzione di Google: promette straordinarie possibilità di calcolo e applicazioni e al contempo invita a riflettere sulle implicazioni etiche del progresso tecnologico. Che non va rifiutato, ma indirizzato all'uomo piuttosto che volerlo trasformare.
Il terrorismo sanitario trova il prossimo colpevole: il Giubileo
In vista dell'Anno Santo virologi scatenati nel paventare scenari da pandemia: dall'immancabile Covid al vaiolo delle scimmie passando per le malattie tropicali. Un invito esplicito a vedere nei pellegrini cattolici degli untori pericolosi per la salute e a indirizzare nei loro confronti l’odio mediatico.
Il premier libanese in Italia, ritratto di una leadership fallita
Najib Mikati, premier libanese, era in visita a Roma questo fine settimana. Ha incontrato il Papa, la Meloni e il presidente palestinese Abu Mazen. Dopo aver trattato il problema dei rifugiati siriani (che devono tornare a casa), chiede soldi per la ricostruzione. Lui personalmente è miliardario.
Droni misteriosi e silenzio di Biden. L'ultimo incubo nei cieli americani
Decine di avvistamenti ogni notte nei cieli della costa atlantica statunitense: droni di tutte le dimensioni sorvolano lo spazio aereo americano e nessuno sa chi li stia mandando. Silenzio dell'amministrazione Biden, esasperazione delle autorità locali.
San Giovanni de Matha, in un mosaico la missione dei Trinitari
Sull’entrata della chiesa romana di San Tommaso in Formis campeggia il mosaico che raffigura l’esperienza mistica avuta da san Giovanni de Matha e all’origine della fondazione dell’Ordine della Santissima Trinità e degli schiavi.