L'assassinio di Rabin pesa ancora sul futuro israelo-palestinese
Il 4 novembre del 1995 un giovane colono estremista uccise il premier israeliano, "colpevole" dell'accordo di pace del '93 con il leader palestinese Arafat. Quella tragedia del popolo ebraico, che ha mandato in fumo il processo di pace, è un avvertimento anche per l'oggi.
Gender nelle scuole cattoliche di Amburgo, il Sinodo lo vuole
Educazione sessuale a base di diversità e "identità di genere: a promuoverla è l'arcidiocesi dell'ultrasinodale (e controverso) mons. Stefan Heße, come gran parte delle diocesi tedesche, in linea con la Conferenza episcopale che si illude di prevenire gli abusi con la Sexuelle Bildung. Ma quattro docenti non ci stanno: i minori non si proteggono fomentando la sessualizzazione precoce.
- Tre riflessioni sul weekend sinodale, di John M. Grondelski
Natalità, dietro il calo c'è la generazione degli uomini "senza"
Gli ultimi dati Istat certificano un ulteriore calo della natalità. Si parla di rinuncia alla genitorialità. Ma è il frutto di una generazione senza natura, senza gli altri, senza storia e in definitiva senza Dio.
Meloni vuole "pieni poteri"? Per ora li hanno solo le toghe
La sinistra accusa il governo Meloni di cercare di ottenere "pieni poteri" con la riforma della magistratura. Ma come spiega Alfredo Mantovano (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e magistrato) si tratta di un riequilibrio di poteri necessario.
Tre riflessioni sul weekend sinodale
Maria "custode del dialogo" e lo Spirito Santo confuso con lo spirito dei tempi? La visione di Chiesa emersa nel Giubileo delle Équipe Sinodali (24-26 ottobre) è tutt'altro che chiara, ma di sicuro è la strada giusta per il vicolo cieco.
Ue, scontro sul bilancio: la “maggioranza Ursula” stoppa… Ursula
Quattro gruppi del Parlamento europeo (Ppe, S&D, Renew Europe, Verdi) hanno inviato una lettera alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, chiedendo modifiche alla proposta di bilancio da quasi 2.000 miliardi di euro.
Vangelo e Costituzione, il progressismo liberal di Lorefice
“In una mano il Vangelo e nell’altra la Costituzione”, questo il titolo del discorso pronunciato il 30 ottobre dall’arcivescovo di Palermo, che dà un ritratto poverissimo di Gesù (senza mai dire che è Dio) ed esalta come non mai la Carta fondamentale. Un armamentario di slogan liberal.
Cina, Hong Kong e l'insostenibile morale vaticana
Silenzio sul cardinale Zen, su Jimmy Lai, sulla persecuzione dei cattolici in Cina, sulla morte di mons. Giulio Jia Zhinguo, sull'anniversario della canonizzazione dei 120 martiri cinesi. Il rapporto della Santa Sede con la Cina contraddice la morale cattolica.
Don Bux: La Chiesa non può cambiare il Catechismo
A quei pastori che sostengono la necessità di cambiare l’insegnamento sull’omosessualità e su altre materie morali, va ricordato che «la Chiesa non ha l’autorità di cambiare “neppure un iota o un segno”» della Rivelazione, di cui il Catechismo è fedele interprete. Il Catechismo può "cambiare", ovvero svilupparsi, solo nel senso di far progredire la comprensione della dottrina, ma senza poterla stravolgere. La Bussola intervista don Nicola Bux.
Newman dottore della Chiesa, il Papa: faro per l’educazione
Nella Messa di Tutti i Santi, Leone XIV ha proclamato san John Henry Newman dottore della Chiesa (il 38° con questo titolo) e anche patrono, con san Tommaso d’Aquino, del mondo dell’educazione. L’appello agli educatori.
Kiev sempre più in crisi, Mosca rifiuta il negoziato
Malgrado le smentite di Zelensky e i silenzi dell'Europa, le truppe russe hanno stretto d'assedio Pokrovsk e Kupyansk, roccaforti di Donetsk e Kharkiv, mentre le diserzioni e la fuga dagli arruolamenti stanno svuotando l'esercito ucraino.
Dal Madagascar al Camerun, l’Africa tra golpe e disordini
Nel Paese dei malgasci, dopo il golpe bianco dell’esercito, il colonnello Randrianirina ha annunciato che prima del voto passeranno due anni. Morti e caos in Tanzania e Camerun, con elezioni prive di trasparenza. Tensioni anche in Guinea-Bissau.












