Il caso Cavallari non è l'eccezione: aumentano le evasioni dal carcere
Andrea Cavallari, condannato in via definitiva per aver provocato la strage alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo (2018), si laurea, festeggia e sparisce. Non è l'unico caso di evasione. Vanno rivisti i metodi di rieducazione e reinserimento.
Studente ribelle, rivoluzione finta: così ha salvato il voto
La protesta dello studente veneto che ha rinunciato a sostenere l'esame orale perché già in possesso dei punteggi per la promozione: in realtà l'orale è stato sostenuto, ma il gesto è figlio di una mentalità utilitaristica.
Planned Parenthood, negli Usa stop di un solo anno, in Europa fa affari
Il presidente Trump taglia per un solo anno i finanziamenti alla Planned Parenthood. Il mondo pro life è diviso, ma la misura è comunque importante. In Europa invece l'Ue continua il suo sostegno alle lobby abortiste.
Un Canone da sogno ovvero l'antico nel nuovo
Dall'attuale Preghiera eucaristica I (raramente usata) sono spariti inchini, baci e segni di croce. Come sarebbe se si recuperasse almeno una parte della ritualità precedente?
Leone XIV a Castel Gandolfo con un'enciclica nel cassetto
Dopo ben 12 anni il Papa torna a soggiornare tra i castellani, ripristinando la consuetudine interrotta da Francesco. Due settimane di riposo ma anche di riflessioni e decisioni per prendere le misure e tracciare la rotta del suo pontificato.
Il partito socialista di Sánchez travolto dagli scandali
Il fine settimana del Partito socialista operaio spagnolo è stato uno dei peggiori della storia repubblicana del Paese iberico, con accuse di corruzione e altri scandali interni. Il premier si dice tradito, ma indirà nuove elezioni?
Il bacon sul gelato dimostra che l'IA senza l'uomo fallisce
Il gelato del McDonald's al bacon, le Chevrolet a un dollaro, il chatbot che consiglia formaggio rosicchiato dai topi: circa l'80% dei progetti di intelligenza artificiale fallisce e ci svela che l'IA non deve sostituirsi all'uomo, ma essere usata solo per quello che è in grado di fare.
Beirut col fiato sospeso. Dopo Gaza, Israele può attaccare il Libano
Beirut, paura di una nuova guerra. L'inviato Usa, Tom Barrack, detta le condizioni per la ricostruzione, che coincidono con gli interessi israeliani. Hezbollah si oppone. E Netanyahu, sistemata Gaza, può riprendere l'offensiva anche in Libano.
No ai cellulari in classe, un divieto salutare
Per qualche preside proibire i cellulari in classe, come disposto dal governo, sarebbe un fallimento educativo. Ma tutto il Codice penale esiste proprio per tamponare fallimenti educativi. Il problema è che la scuola di oggi è figlia del Sessantotto.
Una Messa da sogno ovvero il Vetus Ordo nel Novus Ordo
La Messa come avrebbe potuto essere, conservando riti, preghiere e gesti del Vetus Ordo anche nel Novus Ordo. Un sogno che riguarda soprattutto i sacerdoti, ma anche il popolo.
Israele-Hamas, mediatori all'opera per un cessate il fuoco
Netanyahu in visita negli Usa, la possibile tregua al centro dei colloqui con Trump. Intanto passa sotto silenzio lo scontro tra coloni armati e polizia e militari israeliani, segno di una guerra civile strisciante.
Attacchi terroristici: il triste primato dell'Italia
Nel 2024 l’Europa ha contato 58 attacchi terroristici. A colpire è stato il terrorismo jihadista, segue la galassia della sinistra anarchica. E all’Italia spetta un primato carico di inquietudine: 21 attentati terroristici sul totale.