Trump punta ancora ad annettere la Groenlandia. Vance cerca lo scontro
Trump torna alla carica per l'annessione della Groenlandia. Preoccupazione in Danimarca e fra le autorità locali. Questa settimana si reca in visita una delegazione con la Second Lady, Michael Waltz e il segretario all'Energia Chris Wright.
San Disma, la speranza passa dalla croce
Oltre all’Annunciazione la Chiesa celebra oggi san Disma, il buon ladrone che si convertì in punto di morte confessando la regalità di Gesù e avendo in premio la vita eterna. Un santo perfetto per riscoprire la speranza, tema di questo Giubileo.
Evangelium vitae, 30 anni dopo non c'è nulla da festeggiare
Il 25 marzo di trent’anni fa usciva l’enciclica Evangelium vitae di Giovanni Paolo II “sul valore e l’inviolabilità della vita umana”. Oggi non c'è nulla da festeggiare: la morale è soggetta a compromessi e dialogo, del "popolo della vita" resta poco.
Flannery O’Connor, una penna plasmata dalla grazia
Un secolo fa nasceva la scrittrice americana, fervente cattolica nella Bible Belt protestante, capace di unire animo sudista e sguardo universale. Uno spirito indomito che non si arrese nemmeno di fronte alla malattia, vissuta non come maledizione bensì come elezione da parte di Dio.
Ventotene, l'ira funesta di Prodi per una domanda scorretta
La giornalista estrapola un passaggio del Manifesto, che assume un senso profondamente diverso, l'ex premier perde le staffe e viene accusato di sessismo. Una polemica gestita male su entrambi i fronti in un clima politico sempre più polarizzato, dove ogni incidente è buono per sollevare un polverone.
Valditara boccia schwa e asterischi, figli dell’ideologia Lgbt
Con una circolare indirizzata a tutte le scuole, il Ministero dell’istruzione ha vietato l’uso dell’asterisco e dello schwa (ə) al posto delle desinenze dell’ortografia italiana. Una misura di buonsenso per arginare la rivoluzione sessual-linguistica.
Burke: Cristo Re ci libera dalle ideologie e dall'apostasia
La Regalità di Cristo sui cuori e sull'intera società ripristina la comunione originaria dell'uomo con Dio ed è la risposta alla crescente confusione nel mondo e nella Chiesa. Una sintesi dell'intervento del cardinale in apertura della Scuola di Dottrina Sociale organizzata dall'Osservatorio Van Thuân e dalla Bussola. Questa sera alle 21 potrete seguire sul nostro sito e sul nostro canale Youtube il video della lezione inaugurale.
Il ritorno del Papa all'insegna del fuori programma
Ieri le dimissioni dal Gemelli, annunciate a sorpresa, e la prima apparizione pubblica di Francesco. Che in prossimità del Vaticano chiede di riprendere la via per Santa Maria Maggiore. Un primo assaggio di quanto sarà difficile "blindare" la convalescenza.
A Singapore è anche il partito conservatore che apre agli Lgbt
Anche a Singapore si punta all'introduzione delle "nozze" gay, con la complicità del partito conservatore, il Pap. Ufficialmente difende ancora la famiglia, ma intanto candida attivisti dei "nuovi diritti".
Aumenta in tutto il mondo il numero dei cattolici
I cattolici sono 1,4 miliardi nel mondo, un numero in aumento in tutti i continenti. Il Brasile si conferma come il paese con più cattolici in assoluto. Aumentano i vescovi, leggera diminuzione dei sacerdoti.
1825: il solo Anno Santo (regolare) dell'Ottocento
Il Giubileo del 1825 è stato l’unico dell’Ottocento a Roma. Gli altri non videro Roma come centro a causa delle lotte risorgimentali. Non vi partecipò il Manzoni, da poco convertito, probabilmente per freddezza non nei confronti della religione cattolica, ma piuttosto dello Stato pontificio.
La beata Maria Karłowska, l’abbraccio di Dio
La beata Maria Karłowska e la sua straordinaria opera di conversione delle prostitute che portò alla nascita della congregazione religiosa delle Suore Pastorelle della Divina Provvidenza per dedicarsi al lavoro con le persone moralmente perdute.