Trump cede le redini del negoziato a Erdogan e taglia fuori l’Europa
La gestione turca delle trattative permette ancora una volta di tagliare fuori dai tavoli che contano la UE e le nazioni europee, relegate ai margini della politica internazionale.
Fra gli alawiti in Libano in fuga dalle persecuzioni siriane
Mentre in Francia, Macron incontra l'auto-nominato premier al Sharaa, in Siria continuano le uccisioni, i rapimenti, gli stupri di massa a danno delle minoranze religiose. La Nuova Bussola Quotidiana ha incontrato nel nord del Libano i profughi alawiti in fuga dal governo di Damasco.
Usa: amore-odio fra il nuovo Papa e il nuovo "Imperatore"
Leone XIV è un Papa storico: il primo dagli Usa. Come saranno i rapporti con il presidente Trump? L'inquilino della Casa Bianca è entusiasta, i conservatori lo rivendicano come uno di loro, ma su immigrazione e pena capitale sono su poli opposti.
Il doppio gioco di Macron che apre le porte al tagliagole siriano
Il presidente francese ha ricevuto con tutti gli onori all’Eliseo l’autoproclamatosi presidente siriano Ahmed al-Sharaa, noto per i suoi trascorsi da comandante delle forze legate al Al-Qaeda in Siria.
Scontro al primo sangue fra India e Pakistan, battaglia sul Kashmir
India e Pakistan si combattono, anche se per ora pare vogliano limitarlo a uno scambio di raid aerei. L'India risponde così al sanguinoso attentato islamico nel Kashmir del 22 aprile scorso (26 morti) senza arrivare alla guerra aperta.
Da Gaza allo Yemen, il conflitto rischia di allargarsi
L'operazione di rappresaglia in Yemen ha provocato due morti e 40 feriti. Ma gli Houthi hanno ribadito che «agiremo fino a quando Israele non cesserà il fuoco nella Striscia di Gaza». Nel frattempo l'opposizione a Netanyahu si allarga, mentre Israele conferma l'intenzione di invadere Gaza se non verranno riconsegnati gli ostaggi.
Il nuovo governo tedesco comincia già azzoppato
Friedrich Merz ha fallito l'elezione al primo turno per la carica di cancelliere tedesco. Poi è passato al secondo turno, ma le crepe nella maggioranza formata da Cdu e Spd sono evidenti. Il governo di compromesso parte già in salita.
Ucraina-Russia, il cessate-il-fuoco si allontana
Situazione diplomatica in stallo tra Mosca e Kiev, gli Stati Uniti fanno un passo indietro come negoziatori. Intanto sul campo di battaglia le truppe russe continuano la lenta avanzata e mettono Odessa nel mirino.
Romania, Simion (destra) avanti al primo turno delle presidenziali
Dopo l’accanimento dell’establishment contro Georgescu, escluso dalle elezioni, al primo turno delle presidenziali i rumeni hanno confermato di preferire la destra: in netto vantaggio Simion, seguito da Antonescu e Dan che si contendono il posto per il ballottaggio.
Democrazia controllata: AfD etichettata dai servizi, può essere spiata
I servizi tedeschi etichettano il partito sovranista AfD come "organizzazione estremista". Il parlamento potrebbe chiederne lo scioglimento e i servizi stessi avrebbero più poteri per spiarne le attività. Ma è un allarme solo politico.
Fra India e Pakistan la crisi militare ignorata dal mondo
Un sanguinoso attentato islamico nella località di vacanza di Pahalgam (26 indiani morti) ha innescato una improvvisa crisi militare fra India e Pakistan. Entrambe sono potenze nucleari.
Canada, il conservatore Poilievre perde e non è solo colpa di Trump
Nonostante le folli politiche di Trudeau, il partito Liberale vince le elezioni, anche se potrebbe non aver una maggioranza. Conservatori, dati con un ampio margine di vantaggio nei mesi scorsi, rovinati da Trump. E dal loro leader Poilievre.