Polonia, la battaglia dei confini. I tedeschi “scaricano” i migranti
Da mesi la Germania trasferisce illegalmente migranti in Polonia, dove la gente, stanca dell’inerzia e accondiscendenza del governo Tusk, si è organizzata nel Movimento di Difesa del Confine. Le tensioni con gli agenti tedeschi.
Siria, l'intervento di Israele al fianco dei drusi
Violenta offensiva delle forze governative siriane ai danni di drusi e cristiani. I primi godono dell'appoggio di Israele che ieri infatti ha mandato gli aerei a colpire le forze governative, compreso il quartier generale a Damasco.
A Londra nasce il partito marxislamista e vola già al 10%
Jeremy Corbyn e Zarah Sultana rimescolano le carte della sinistra inglese. La neonata alleanza "falce e Corano" (o hijab e tweed) non ha ancora un nome ma può contare sul favore dei sondaggi e sul forte sostegno dei musulmani britannici, stanchi del Labour considerato troppo "timido" verso Israele.
Il bluff di Trump con Putin per far pagare l’Europa
Gli Stati Uniti forniranno armi alla Nato da dare all’Ucraina e che saranno pagate dagli europei. Anche il debole ultimatum di Trump a Putin mostra che il presidente americano si sta sganciando dalla guerra tra Mosca e Kiev, trasformandola in un buon affare.
Terrasanta, coloni israeliani all'assalto dei villaggi cristiani
Cisgiordania, appello dei cristiani di Taybeh, l'antica Efraim, sottoposti a continui attacchi dei coloni ebrei che vogliono appropriarsi delle loro case e terre. E da parte del governo Netanyahu silenzio e complicità. La visita di solidarietà dei capi delle Chiese cristiane.
- Siria, adesso l'offensiva governativa è contro i drusi, di Elisa Gestri


Siria, adesso l'offensiva governativa è contro i drusi
Nel sud est del Paese è guerra aperta tra la popolazione drusa e le milizie di Al Charaa, che hanno preso il controllo di diverse città della regione. Intanto desta preoccupazione la normalizzazione tra Israele e il governo siriano.
In Germania torna la discriminazione su base politica. E non fa notizia
Non è ancora legge, ma poco ci manca: il ministro dell'Interno della Renania-Palatinato annuncia un regolamento che esclude da ogni impiego pubblico locale chi ha la tessera di AfD o chi l'ha avuta in passato. E nessuno si scandalizza.


Polonia, con Tusk a rischio la difesa nei processi politici
Convocato in procura l’avvocato Krzysztof Wąsowski per un caso riguardante l'Agenzia governativa per le riserve strategiche. I colleghi di Wąsowski, che è anche il legale di padre Michal Olszewski, parlano di tentativo di impedire la difesa nei casi politici. Il che non succedeva neanche nella Polonia sovietica. E l'Ue tace.
Libano e Siria: tra i piani di Israele e le minacce jihadiste
Gli USA esortano il governo libanese ad accettare la pace offerta da Israele (che continua ad attaccare) e disarmare Hezbollah. E lodano la cooperazione della “nuova Siria” – in mano ai jihadisti di HTS – con Tel Aviv. Anche nel Paese dei Cedri cresce la paura per l’estremismo islamico.
Dalla Corte suprema Usa un duro colpo alla dittatura woke
Ohio. La dipendente pubblica Marlean Ames, eterosessuale e bianca, si vide negare la promozione a favore di una collega lesbica. La battaglia legale si è conclusa in Corte Suprema, che ha scardinato l'imposizione woke della Diversity, Equity, Inclusion (DEI).
Bruxelles decadence, da capitale d'Europa a capitale delle rapine
Il triste primato di capitale delle rapine, interi quartieri controllati dalla segregazione islamista, aggressioni sessuali all'ordine del giorno. Negli ultimi dieci anni la capitale belga non è più il faro di un’Europa unita, ma uno dei sintomi raffinati della sua disintegrazione.
Trump usa la minaccia di dazi come clava contro il Brasile di Lula
Trump minaccia dazi del 50% sulle importazioni dal Brasile. Un paese con cui la bilancia commerciale degli Usa è in attivo. Il motivo è il trattamento che il Brasile riserva all'ex presidente Bolsonaro e agli oppositori. Ma perché i dazi e non le sanzioni?