Ungheria verso il voto, si profila il "metodo Polonia"
Mentre il presidente Orban rinforza la sua abilità diplomatica per il cessate il fuoco in Ucraina, l'Ue si organizza per il voto con il “metodo Polonia”: blocco e ricatto di gran parte dei fondi dovuti da Bruxelles ai governi non graditi. E una visita di Obama all'entourage di Soros è molto sospetta.
Non sta andando "tutto bene": a Gaza rischia di saltare la tregua
Non sta andando "tutto bene". Con rapdità e violenza, Hamas sta riprendendo il controllo della Striscia di Gaza, uccidendo tutti i suoi rivali. I paesi arabi denunciano crimini, Trump minaccia un secondo intervento (ma non americano).
Spendaccione e poco trasparente, il bilancio di Ursula è un caso
Duemila miliardi di euro, scarsa trasparenza, opacità nei contenuti e l'ombra del lobbismo nella tracciabilità del denaro. Il bilancio della Commissione europea è un caso e metà europarlamento è pronto alle barricate. E per la von der Leyen si apre un nuovo fronte critico.
Politica jihadista: volevano uccidere Geert Wilders e il premier belga
A meno di due settimane dal voto in Olanda, Geert Wilders deve sospendere la sua campagna per una minaccia di attentato. Nello stesso complotto gli jihadisti volevano uccidere anche il premier belga De Wever e il sindaco di Anversa Van Doesburg.
Madagascar, la rivolta della generazione Z porta al potere i militari
Il Madagascar è uno dei paesi più poveri e disastrati del mondo, nonostante le sue ricche risorse. Una rivolta giovanile, causata dall'esasperazione della mancanza di servizi, ha innescato un golpe militare contro il presidente Rajoelina.
Antifa americani vietati da Trump, un impegno per la pace
La messa al bando degli Antifa americani, considerati terrorismo interno da Trump, viene imitata anche in Europa da Wilders e Orban. Sono obiettivamente un pericolo, il divieto serve a ripristinare la pace sociale.
Le armi tacciono a Gaza, ma per la vera pace bisogna archiviare l'odio
Trump alla Knesset ribadisce che gli accordi devono mettere fine all'era del terrore e della morte. E a Sharm sigla un accordo storico con i leader arabi. Da ieri le armi tacciono a Gaza, gli ostaggi sono tornati a casa, ma per una vera pace l'odio dovrà cedere il passo al rispetto.
Aggrappati alla poltrona: i presidenti più longevi sono in Africa
Elezioni in Camerun: si ricandida ancora il vecchio capo di Stato, Paul Biya, alla testa del paese da 43 anni. Può diventare il più longevo del mondo, come i presidenti di Guinea Equatoriale, Uganda, Eritrea, Rwanda.
In Ucraina i russi avanzano, Trump torna alla strategia di Biden
Sul terreno le forze ucraine sono sempre più in difficoltà, Putin punta sull'annientamento delle capacità belliche ucraine. L'annuncio di un possibile invio di missili Tomahawk da parte degli USA segna una svolta di Trump: se si realizzasse segnerebbe una escalation senza precedenti.
Trump accolto in Israele da vincitore. Speranze per una pace duratura
Donald Trump sarà accolto oggi come un vincitore in Israele, come l'unico uomo che ha saputo porre fine alla guerra e far rientrare gli ostaggi. Speranze anche in Cisgiordania e nel mondo arabo. Ma a Gaza la guerra è davvero finita? Le possibilità che scoppi di nuovo sono molto alte. Iniziato stamattina il rilascio dei 20 ostaggi israeliani.
- «Per la pace bisogna disarmare i cuori», di Nico Spuntoni
"Pace attraverso la forza", la strategia vincente di Trump
La tregua tra Israele e Hamas è stata resa possibile dall'isolamento dell'organizzazione palestinese dovuto a indeblimento militare e rete dipolomatica con i Paesi islamici. Il che fa risaltare ancor più il fallimento di Onu, Europa e amministrazione Biden.
Il Libano attende il Papa in un clima di catastrofe imminente
Il Paese dei cedri è devastato ed esausto, esposto al rischio una nuova offensiva israeliana, che Hezbollah ceda o meno le armi. Ma l'annunciata visita di Leone XIV potrebbe allontanare il pericolo e ha già restituito un soffio di vita.