Quanti delitti ci si sarebbe risparmiati espellendo i migranti condannati
Un delitto a Parigi riaccende la polemica: l'uccisione di una donna da parte di un immigrato irregolare marocchino che avrebbe dovuto già essere espulso. Pochi gli ordini di espulsione eseguiti.
Israele-Iran, solo la preghiera può evitare il peggio
Si attende col fiato sospeso la dura risposta di Israele al lancio di missili dall'Iran (con annunciata contro-risposta). Ma non sarà la guerra, con il suo carico di morti e sofferenze, a riportare la pace e la sicurezza. Per questo è bene raccogliere l'appello del Patriarca di Gerusalemme per una giornata di preghiera e digiuno il 7 ottobre.
Dibattito fra vicepresidenti: Tim Walz appare bolso come Biden
JD Vance contro Tim Walz, scontro televisivo fra i vicepresidenti, l'ultimo prima delle elezioni del 5 novembre. La stampa parla di pareggio, ma in realtà Walz è apparso molto più fragile del rivale repubblicano su aborto e immigrazione.
Inferno in Medio Oriente. La guerra fra Iran e Israele entra in una nuova fase
Israele attacca il Libano anche a terra. L'Iran attacca Israele direttamente, con una pioggia di missili. E intanto, a Giaffa, due terroristi fanno strage di civili israeliani. Inferno in Medio Oriente, la guerra entra in una nuova fase più incontrollabile.
Putin aggiorna la dottrina nucleare, un monito all'Occidente
Aumentano i casi in cui la Russia minaccia il ricorso alle armi atomiche, anche contro Paesi che non ne possiedono. Un rafforzamento della deterrenza che giunge in un momento fatidico per la guerra in Ucraina.
Austria, ancora una volta la destra vince ma non governa
FPO, il Partito della Libertà austriaco vince le elezioni. Ma non trova alcun alleato con cui governare. Si formerà ancora una coalizione dei perdenti? Serve una riflessione sulla destra in Europa.
Ucciso Nasrallah Israele prosegue l'attacco in Libano
Le milizie filo-iraniane di Hezbollah indebolite dopo l'attacco che ha ucciso il loro leader e Israele valuta ora due opzioni: l'invasione da terra o massicci bombardamenti per costringere Hezbollah a concecere una zona cuscinetto.
Haiti fuori controllo, il fallimento della polizia kenyana
Il presidente kenyano Ruto all'Assemblea generale dell'ONU aveva detto che la forza internazionale di polizia guidata dai suoi militari sta ristabilento l'ordine. Ma è falso, come raccontano i missionari.
In Gran Bretagna lo Stato etico dichiara guerra ai pub
Dopo il divieto di preghiera silenziosa per la vita, Oltremanica parte la stretta sui locali per ridurre il consumo di alcolici e tabacco: misure liberticide di stampo islamo-progressista, che Chesterton "previde" oltre un secolo fa.
Tutti vogliono riformare l'Onu, anche Meloni. Ciclone Milei
La 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite è stata caratterizzata da una comune voglia di riformare il sistema Onu. La Meloni vuole più democrazia, Milei attacca direttamente la sua ideologia.
Trump esposto all'odio politico da una sicurezza inefficiente
Errori grossolani e mancanza di coordinamento fra agenzie. Ecco perché Trump ha subito l'attentato del 13 luglio. E poi ancora quello del 15 settembre. Ma il problema di fondo è l'odio nei suoi confronti.
Israele, tutti i rischi di una guerra in Libano
Da un lato Israele punta a ricostituire una “zona cuscinetto” nel Libano meridionale per difendersi da Hezbollah; dall’altro l’apertura di un nuovo fronte potrebbe rivelarsi un boomerang a livello economico, politico e militare.