Venezuela: Gonzalez esule in Spagna. Maduro si sbarazza del rivale
Il vero vincitore delle elezioni in Venezuela, Edmundo Gonzalez Urrutia, è stato accolto dalla Spagna come rifugiato politico. Così però il regime di Maduro si sbarazza del rivale più pericoloso.
Germania sotto attacco jihadista: dopo Solingen, anche Monaco e Linz
Dopo l'attentato di Solingen del 23 agosto, altri due attacchi (sventati) dell'Isis. Un attentato al consolato israeliano di Monaco e uno al commissariato di Linz am Rhein.
Mossa dell'arrocco: Macron sceglie Barnier come primo ministro
Macron nomina il nuovo primo ministro: Michel Barnier, gollista, 73 anni, famoso per aver negoziato la Brexit con Boris Johnson. Scelta incredibile, comunque, perché Barnier non rappresenta i partiti di maggioranza.
Germania, Europa: una classe dirigente che divide la società e poi pretende di salvarla
All'indomani delle elezioni locali in Germania, vinte da partiti anti-sistema, i partiti di governo non si interrogano sui loro errori. Tutt'altro, invocano un cordone sanitario per emarginare gli estremisti. Ma sono proprio le loro politiche che hanno profondamente diviso la società e impoverito il paese.
- Gli jihadisti accoltellano. Il governo combatte i coltelli di Lorenza Formicola
Tutti i perché del rimpasto nel governo ucraino
Il governo di Kiev cambia i connnotati ed esce di scena persino il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Un ricambio spiegato da Zelensky con l'esigenza di "energie nuove", in un momento in cui la sua popolarità è ai minimi termini.
Germania e islam: gli jihadisti accoltellano, il governo combatte... i coltelli
Aumentano gli accoltellamenti in Germania, ancora sconvolta dall'attentato di Solingen. Il ministero dell'Interno ha raccolto statistiche che dimostrano come il fenomeno criminale sia strettamente legato all'immigrazione. Ma il governo preferisce fare norme contro i coltelli.
Il vero "strambo" è Tim Walz, il vice di Kamala Harris
Tim Walz, candidato vicepresidente di Kamala Harris, per attaccare i suoi avversari, Donald Trump e JD Vance, li ha definiti "strambi". Eppure ad essere strana è proprio tutta la carriera dello stesso Walz.
Maduro perseguita i vincitori delle elezioni. E anticipa il Natale
Nicolas Maduro vuole far arrestare anche Edmundo Gonzalez Urrutia, leader dell'opposizione e vero vincitore delle elezioni. Per distrarre il popolo (che protesta) anticipa Natale al 1 ottobre.
Arrestato Gao, scultore cinese dissidente che sbeffeggiava Mao
Lo scultore cinese Gao Zhen, il più anziano del duo artistico dei “fratelli Gao”, da New York era tornato nella sua terra natia due mesi fa con la moglie e il figlio. Arrestato perché le sue sculture sbeffeggiano Mao.
Proteste interne e pressioni Usa, Netanyahu sempre più solo
Il piano del primo ministro israeliano è fallito, le proteste popolari e le richieste di dimissioni si moltiplicano, è contestato anche all'interno del governo, gli alleati occidentali lo accusano ed è ostaggio dei ministri estremisti. L'emergenza potrebbe non bastare per mantenere il governo.
Gaza, uccisi sei ostaggi. In Israele rivolta contro Netanyahu
In un tunnel di Rafah trovati uccisi sei degli ostaggi che i miliziani di Hamas rapirono nel blitz dello scorso 7 ottobre. E la rabbia delle famiglie degli ostaggi contro il premier israeliano cresce e si allarga con la richiesta di uno sciopero generale.
I russi sfondano nel Donbass, l'Ucraina paga l'attacco a Kursk
Nella regione di Donetsk le truppe russe stanno travolgendo le linee di difesa ucraine e sono ormai a soli 5 km dal centro nevralgico di Pokrovsk. È la conseguenza dello spostamento di truppe per invadere il territorio russo di Kursk, che ha indebolito le difese nel Donbass.