Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Elpidio abate a cura di Ermes Dovico

Educazione


La vera scuola cattolica contro il nichilismo educativo
IL MANIFESTO

La vera scuola cattolica contro il nichilismo educativo

Lo Stato ha preso in mano le redini dell’educazione, non solo dal punto di vista organizzativo e gestionale, ma anche da quello culturale, attuando una colossale operazione di anestetizzazione delle menti e dei cuori. Si indebolisce la domanda su ciò che vale, è vero, è giusto, sotto la terribile pressione della cultura edonista e nichilista. Nasce "È il momento della vera scuola cattolica”, il manifesto che fa seguito al Convegno dell’Osservatorio Van Thuân.


L'educazione civica per liberarci dalle imposizioni
INIZIATIVA DEL VAN THUAN

L'educazione civica per liberarci dalle imposizioni

La circolare sulla Giornata contro l'omofobia dimostra che la scuola è già stata colonizzata: significa che il meccanismo ideologico del Ddl Zan funziona anche se non è stato approvato. Liberare i figli dallo statalismo ideologico è fondamentale. Un libro e un convegno dell'Osservatorio Van Thuan aiutano ad affinare "le armi" culturali. 


Insegnanti non vaccinati, segregati nelle loro scuole
DISCRIMINAZIONE

Insegnanti non vaccinati, segregati nelle loro scuole

Agli insegnanti non vaccinati, che ora possono tornare a scuola, non solo è stata tolta la possibilità di insegnare, ma è stato previsto il trattamento riservato a chi non è in grado di svolgere in modo adeguato e proficuo la propria professione. In pratica, pertanto, il rientro a scuola ha avuto esiti devastanti, con insegnanti segregati a scuola. 


La strana battaglia di Avvenire contro la famiglia
IL CASO

La strana battaglia di Avvenire contro la famiglia

Avvenire continua la sua battaglia di retroguardia contro l’identità sessuale e la famiglia naturale. Nell'inserto Noi in Famiglia una paginata che strizza l'occhio a fluidità di genere e "famiglie" arcobaleno. Ma così si nega che esista un progetto di Dio su ogni uomo. 


L'agenda Lgbti esiste. E sta "funzionando" nel mondo
GENDER

L'agenda Lgbti esiste. E sta "funzionando" nel mondo

Il quotidiano The Guardian vanta un successo: quello dell'agenda Lgbti nel mondo. Dunque esiste un'agenda Lgbti e a quanto pare sta anche funzionando. Perché fra i millennials il 21% si dichiara Lgbti. L'agenda va ben oltre la semplice introduzione di nuove leggi. Punta alla rieducazione, per avere una nuova umanità.


2022: fuga dalla squola
LE RAGIONI DI UN TRACOLLO

2022: fuga dalla squola

Per la scuola italiana c’è un’unica soluzione: abolirla. Quella statale, ovviamente. Meglio radere al suolo e rifare di sana pianta nel nome della concorrenza. Tutte le scuole siano imprese private e ogni preside attiri iscrizioni offrendo di meglio. Sogno una situazione nella quale volentieri tornerei a insegnare: col mio curriculum sotto il braccio mi presenterei a un preside e chiederei quanto sarebbe disposto a darmi. Se lui giudicasse che, con me, le iscrizioni aumenterebbero, mi darebbe quel che chiedo. 


Bimbi abusati e sepolti: le bufale e le scuse che mancano
CANADA

Bimbi abusati e sepolti: le bufale e le scuse che mancano

Lo scandalo planetario dei bambini indiani abusati e seppelliti nelle scuole cattoliche canadesi come al solito era una bufala. I vescovi si sono affrettati a chiedere perdono, ma per cosa? Semmai è il governo Trudeau che dovrebbe chiedere scusa.  


Successo a scuola, la fede conta
LO STUDIO

Successo a scuola, la fede conta

Gli studenti devoti mostrano più possibilità di eccellere sia alle superiori che all’università. Il dato emerge da uno studio della sociologa Ilana M. Horwitz, agnostica. Secondo la studiosa, il segreto sta nella mentalità e nel metodo che la religione trasmette. Vero, ma c’è anche un motivo in più.


Denatalità, c’è un problema di psicologia
CAUSA IGNORATA

Denatalità, c’è un problema di psicologia

Per mettere al mondo un figlio è necessario, prima di ogni altra cosa, crescere. Non solo in senso fisico, ma anche mentale. A monte delle poche nascite c’è una mancata crescita psichica, che comporta un’identificazione con “gli adulti”. E in questa mancanza ha un ruolo il capovolgimento del rapporto genitori-figli.


Dal corpo ai genitori, come far ripartire i giovani
QUESTIONE EDUCATIVA

Dal corpo ai genitori, come far ripartire i giovani

Dopo i disastri in termini di aggressività e autodistruzione causati da due anni di pandemia, serve che i giovani riscoprano l’Eros, inteso come desiderio di bellezza e vita. Necessari almeno due interventi: la riaffermazione della propria identità corporea e la dimensione affettivo-relazionale. Per quest’ultimo fine bisogna ri-fondare un autentico dialogo genitori-figli.


Distratti e aggressivi. Così la Dad ha cambiato gli studenti
RITORNO A SCUOLA

Distratti e aggressivi. Così la Dad ha cambiato gli studenti

Finita la scuola a distanza (Dad), gli studenti tornano nelle aule, ma non sono gli stessi di prima. Non si sono dimenticati il lungo periodo di segregazione, non sono rimasti indifferenti al continuo bombardamento mediatico terrorizzante. Sono semmai in preda a pulsioni di autodistruzione, che si manifestano in irrazionali scoppi di collera, contro sé stessi, Dio e il prossimo. Calo generale di memoria e attenzione. Una scuola statalista e burocratizzata non capisce il problema.

- L'OBBLIGO VACCINALE AFFONDA LA SCUOLA di Marco Lepore

 

 


La Sinistra ha creato gli studenti ignoranti
IL LIBRO DI RICOLFI

La Sinistra ha creato gli studenti ignoranti

“Il danno scolastico”, libro-denuncia di Mastrocola-Ricolfi, che hanno elaborato i dati del disastro del nostro sistema di istruzione. «Se il figlio dell’idraulico non fa il liceo e non arriva a laurearsi è perché non ci riesce. E non ci riesce perché ha fatto una scuola che non l’ha preparato abbastanza».