Se la maestra arrotonda su OnlyFans il problema è il reclutamento
Il caso della maestra della scuola cattolica che arrotonda su Onlyfans è la conseguenza dei vincoli legislativi che le scuole paritarie hanno nello scegliere liberamente il personale. Ed evidenzia un problema etico. Ma Pio XI ammoniva: «Le buone scuole sono frutto dei buoni maestri».
L'educazione spetta alle famiglie. Trump vuole abolire il Dipartimento
L'educazione torni agli Stati e alle famiglie. Il governo centrale resti fuori. Questo è il senso dell'ultimo rivoluzionario ordine esecutivo di Donald Trump. Dà inizio a una battaglia difficile in cui si troverà contro Democratici e sindacati.
Scuola, privacy a rischio anche nei registri elettronici
Iniziative di marketing scoperte nei registri elettronici usati da migliaia di studenti e famiglie. Un problema che investe la privacy, ma anche la comunicazione scuola-famiglia.
Trump taglia i fondi alle università pro-Pal. E privatizza l'istruzione
Tagli ai fondi federali per le università protagoniste della protesta pro-Palestina, delle occupazioni e delle violenze contro gli ebrei. Ma si procede anche verso un più generale ridimensionamento del ruolo del governo federale nell'istruzione.
L'ideologia Lgbt avanza indisturbata tra i banchi di scuola
La propaganda arcobaleno nelle aule scolastiche non trova ostacoli in una società che approva tutto senza porsi domande. E chi non ci sta è considerato colpevole di "lesa inclusione". Dal video-incontro di ieri con Marco Lepore e Andrea Zambrano.
- E Trump taglia i fondi alle università di Stefano Magni
Scala Lgbt, la nota è un pretesto per coprire il gulag dell'istruzione
La notizia, data dalla Bussola, del ragazzino punito per essersi rifiutato di salire la scala arcobaleno diventa un caso nazionale. Ma la nota disciplinare per ragioni di sicurezza serve solo a coprire l'accusa di omofobia scagliata dal preside al tredicenne. Lega e FdI presentano una legge sul consenso informato e chiedono a Valditara di inviare gli ispettori.
- Pornodivi educatori, una contraddizione in termini, di Ermes Dovico
13enne rifiuta l'ideologia Lgbt, il preside lo punisce: «Omofobo»
Sconcertante episodio di rieducazione Lgbt in una scuola media di Verona. Ragazzino di 13 anni si rifiuta di salire la "scala arcobaleno" ideata dalla scuola per i diritti omo: punito con una nota disciplinare e accusato dal preside di omofobia. I genitori scrivono al ministro Valditara: «Violati i diritti dell'infanzia».
In Italia pochi lettori, il divario tocca soprattutto il Sud
Gli italiani leggono sempre meno, specie nel Mezzogiorno, nonostante l'alta percentuale di scolarizzazione e il libero accesso alla cultura. Un problema radicato nel sistema educativo del nostro Paese che sembra incapace di insegnare a leggere e scrivere e di offrire le motivazioni per fronteggiare l'analfabetismo di ritorno.
Stop alla rivoluzione woke, più libertà di educazione: la ricetta Trump
Donald Trump dà inizio a un processo di profonda riforma nell’istruzione pubblica statunitense. Si cerca di cambiare il sistema scolastico enfatizzando la libertà di scelta dei genitori.
Educazione al rispetto, l’ultimo fardello imposto dal mainstream
Il ministro Valditara, con la collaborazione della Fondazione Cecchettin, lancia l’“educazione al rispetto”. Un nuovo fardello per le scuole, dove è sempre più difficile insegnare davvero. Il rispetto non si può apprendere come una disciplina scolastica, tanto più in una scuola ostaggio del mainstream.
Polonia, il governo Tusk vuole imporre l’educazione sessuale
Il ministro Barbara Nowacka vuole sostituire l’educazione alla vita familiare, una materia facoltativa, con una obbligatoria: l’educazione alla salute, in realtà “educazione sessuale” spinta (contraccezione, masturbazione, temi Lgbt, ecc.). Migliaia di persone protestano a Varsavia.
La bambina senza festa ci svela la solitudine delle famiglie
È sconcertante che diventi una notizia il fatto che una bambina di 5 anni non abbia festeggiato il compleanno perché nessuno si è presentato alla festa. Più che il forfait degli altri genitori, che potrebbe essere motivato da mille ragioni, colpisce la solitudine in cui vivono molte famiglie e l’incapacità di accettare che i figli subiscano umiliazioni, le sole in grado di fare crescere davvero.