Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

comunicato

Ufficiale il concistoro straordinario del 7 e 8 gennaio

La notizia era trapelata all'inizio di novembre ma ora è la Sala Stampa ad annunciare l'incontro del Papa con il sacro collegio.

Borgo Pio 22_12_2025

La Sala Stampa vaticana comunica ufficialmente la notizia del primo concistoro straordinario di Leone XIV nei giorni 7 e 8 gennaio, trapelata all'inizio di novembre. «L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraternità, nonché da tempi dedicati alla riflessione, alla condivisione ed alla preghiera. Tali momenti saranno orientati a favorire un discernimento comune e ad offrire sostegno e consiglio al Santo Padre nell’esercizio della Sua alta e gravosa responsabilità nel governo della Chiesa universale».

Non risulta almeno per ora la convocazione di un concomitante concistoro ordinario per la creazione di nuovi cardinali.  Il comunicato specifica che «il Concistoro si colloca nel contesto della vita e della missione della Chiesa, e intende rafforzare la comunione tra il Vescovo di Roma ed i Cardinali, chiamati a collaborare in modo particolare alla sollecitudine per il bene della Chiesa universale».