La pace (liturgica) sia con voi: il rito antico torna in Basilica
Dal 2023 al "Populus Summorum Pontificum" era stata vietata la Messa tradizionale in San Pietro, nel momento culminante del pellegrinaggio annuale. Stop revocato, sarà il card. Burke a celebrare. Effetto del cambio di pontificato?
Re Carlo III all'Oratorio di Birmingham
Mercoledì la comunità fondata da san John Henry Newman ha accolto il sovrano britannico che nel 2019 era presente in Vaticano per la canonizzazione.
Il Papa a colloquio con Herzog
Leone XIV ha ricevuto il presidente israeliano, che ha successivamente incontrato il cardinale Parolin e mons. Gallagher. Al centro dei colloqui la situazione a Gaza e l'auspicio di una pronta ripresa dei negoziati.
L'appello del Papa per il Sudan
Al termine della catechesi del mercoledì Leone XIV chiede che «siano garantiti corridoi umanitari» per la popolazione sudanese già provata dalla guerra e ora colpita anche dalla frana e dal colera.
Piana degli Albanesi, finita la sede vacante
Dopo cinque anni di attesa l'eparchia italo-albanese di rito bizantino ha un nuovo vescovo (il più giovane d'Italia): è papàs Raffaele De Angelis, classe 1979.
Il Papa ai confratelli agostiniani: «Il valore dell'unità»
Celebrando la Messa votiva dello Spirito Santo nella chiesa di Sant'Agostino in Campo Marzio Leone XIV ha aperto il capitolo del suo stesso ordine di provenienza.
Da oggi il 188° capitolo generale degli Agostiniani
Nel pomeriggio Leone XIV celebrerà la Messa in Sant’Agostino in Campo Marzio con i confratelli riuniti per eleggere il successore di padre Moral Antón (e dello stesso Prevost).
Leone XIV: «trasmettere ciò che abbiamo ricevuto»
Spunti di evangelizzazione nel discorso del Papa ai membri delle Escuelas de Evangelización “San Andrés”.
Leone XIV: «È nei nostri cuori che Dio ci parla»
L'invito a filtrare i rumori del mondo per ascoltare il maestro interiore, nelle parole di ringraziamento rivolte ai confratelli della Provincia agostiniana di San Tommaso da Villanova per il conferimento della Medaglia di Sant'Agostino.
Dal Papa un nuovo appello per la pace in Medio Oriente
Al termine della catechesi del mercoledì Leone XIV è tornato ad auspicare che «si ponga termine al conflitto in Terra Santa», unendosi alla Dichiarazione congiunta dei patriarchi Pierbattista Pizzaballa e Teofilo III.
Lutto a Torino per l'arcivescovo emerito Cesare Nosiglia
Venerdì in duomo i funerali del presule, morto presso l'hospice Cottolengo di Chieri. Aveva guidato l'arcidiocesi piemontese dal 2010 al 2022.
Leone XIV: la Messa salva il mondo
La «grandezza sacra del Mistero» e la preoccupazione del Papa per la carenza di sacerdoti, che nel discorso ai ministranti francesi sottolinea «la bellezza, la felicità e la necessità di una simile vocazione».












