Rupnik l'impunito, è ora di far luce sul ruolo di De Donatis
L'ex vicario di Roma è anche commissario del convento di Montefiolo. Dove le suore stanno per partire mentre il controverso prete sloveno, grande protetto del cardinale, trova accoglienza insieme ai suoi. La Santa Sede faccia chiarezza.

La prima edizione degli Oscar dopo l'era woke
I primi Oscar non politici. Che il vento stia cambiando veramente? Sconfitti gli acchiappa-premi Conclave ed Emilia Perez, vince un piccolo film indipendente, Anora.
IA utile in medicina, ma l’apporto dell’uomo è insostituibile
L’intelligenza artificiale applicata alla medicina sta consentendo di fare passi avanti nella ricerca di nuove terapie. Due recenti sviluppi: Evo 2 e il sistema di Google (AI co-scientist). Ma l’intuizione e il genio dell’uomo rimangono essenziali, anche per il metodo scientifico.
Dazi e Ucraina, la doppia sfida di Trump all'Ue
Prima l'annuncio dei dazi sull'Ue, poi l'implosione dei negoziati con l'Ucraina. Due segnali forti che Trump sta rompendo con l'Ue e non ha paura delle conseguenze. L'obiettivo è dividere l'Ue. Unione o non Unione sarà la domanda che dovremo porci.
Toghe in sciopero, non per l'indipendenza ma per l'ideologia
I magistrati incrociano le braccia in molte città, con tanto di flash mob davanti al Palazzaccio, preoccupati del corretto funzionamento della democrazia. Ma la sincera apprensione per la giustizia appare poco credibile alla luce dell'interventismo politico di alcune correnti della magistratura.
Caso Santanchè, l'ipotesi "exit strategy" gioverebbe a tutti
Respinta la mozione di sfiducia per la ministra del Turismo rinviata a giudizio, accanto alla presunzione di innocenza resta l'imbarazzo della maggioranza, specie dopo le sue ultime sortite in aula. Non è da escludere che dietro le quinte si lavori a una via d'uscita dignitosa.
Da un forum a Londra la strada per la rinascita dell'Occidente
Il ritorno ai valori della tradizione giudaico-cristiana è l'unica possibilità per fermare il declino delle nostre società. È quanto è emerso dall'importante Conferenza dell'Alliance for Responsible Citizenship (ARC), che ha visto la presenza di centinaia di opinion leader. Un'affermazione importante, ma con un nota bene...

Germania, il "muro" contro Afd dimostra che Vance aveva ragione
Ancora una volta le indicazioni degli elettori vengono ignorate e si ripropone l'alleanza tra i democratici cristiani e i grandi sconfitti nelle urne, i socialdemocratici. Si conferma la regressione della democrazia e il potere di élites che censurano le idee dei loro cittadini.


Capire il Giubileo della Speranza
In questo tempo sazio e disperato la speranza ci pare morta. Accade perché abbiamo scambiato la Speranza con le speranzuole mondane. Per paradosso la croce è l’unica possibilità rimasta alla speranza per mettere in scacco i fallimenti e le miserie che adombrano i nostri sguardi. Verso un Giubileo della Speranza.
Caso Delmastro, una pax tra i poli sulla giustizia politica
Tra i due schieramenti sarebbe opportuna una linea condivisa sulla presunzione di innocenza e non solo per il sottosegretario alla Giustizia. Al fine di evitare (ed è già accaduto) che politici di destra o di sinistra restino vittime di pressioni mediatico-giudiziarie e si vedano poi assolti solo a carriera compromessa.
L'ammissione di Vance sugli effetti avversi da vaccino
Il vicepresidente americano Vance racconta di aver avuto effetti avversi da vaccino. Una libertà da noi sconosciuta, mentre in Commissione Covid si scoprono scandali sulle mascherine e il nuovo piano pandemico archivia la stagione dei lockdown.
- Pandemiopoli, domani il convegno della Bussola
Fine vita, un sondaggio di Salvini svela l'ipocrisia leghista
Un caso di suicidio assistito scuote la Lombardia. La Regione, a guida leghista, con una mano ha firmato la bocciatura dell’aiuto al suicidio e con l’altra ha fornito il farmaco letale per praticarlo. E il "sondaggio" di Salvini svela l'ipocrisia.