Le composizioni natalizie di Nino Rota
Oltre a essere compositore di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, Rota è autore di più composizioni sacre, alcune delle quali a tema natalizio, da Il Presepio a Il Natale degli innocenti.
Novena letteraria: un bambino è nato per noi
Giunti alle soglie del Natale il nostro ciclo di letture si conclude con un brano del profeta Isaia, letto e commentato da don Stefano Bimbi.
Novena letteraria: una favola di Natale nata nei lager
Freddo, Fame e Nostalgia ispirarono Guareschi a scrivere per infondere speranza nei compagni di sventura. Il racconto in una pagina del Candido scelta da Paolo Gulisano.
Il nono Anno Santo e il sacco di Roma del 1527
Indetto da Clemente VII, il nono Giubileo si svolse nel 1525, in una fase molto travagliata per la Chiesa e per Roma. Due anni più tardi nella Città Eterna giunsero i lanzichenecchi, in prevalenza protestanti, che portarono una tremenda devastazione.
Novena letteraria: il metodo dell'Incarnazione
Sesto giorno di letture per prepararci al Natale, con un brano di don Luigi Giussani, scelto e letto da Eugenio Capozzi.
Novena letteraria: un segreto onnigioioso
Quinto giorno di letture verso il Natale con una poesia di Vladimir Solov’ëv, scelta e letta da Benedetta Frigerio.
Novena letteraria: la Notte Santa
Prosegue il nostro ciclo di letture verso il Natale con una poesia di Guido Gozzano, scelta e letta da Tommaso Scandroglio.
Don Abbondio in cammino con l’Innominato
L’incontro con Federigo Borromeo si rivela fondamentale per il cambiamento di vita dell’Innominato, che decide di aiutare Lucia.
Novena letteraria: la verità natalizia in un mondo atterrito
Prosegue il nostro ciclo di letture verso il Natale con un'omelia del cardinale Giacomo Biffi, scelta e letta da Lorenza Formicola.
Novena letteraria di Natale con la Bussola: Sant’Agostino
Con il discorso sul Natale del santo vescovo di Ippona, letto da Luisella Scrosati, prosegue il ciclo di letture in preparazione alla Nascita di Cristo.
Guicciardini e l’apertura della prima Porta Santa a San Pietro
L'autore della Storia d'Italia racconta i due anni santi del 1500 e del 1525. In particolare il primo, indetto dal discusso Papa Borgia, che portò grandi novità cerimoniali e urbanistiche.
Maternità surrogata, la critica ragionata di Schaub-Thomas
L’importanza della vita prenatale, il legame tra madre naturale e bambino, le conseguenze della separazione, ecc. Nel libro Il grido segreto del bambino, la psicoterapeuta Anne Schaub-Thomas presenta le argomentazioni critiche circa il presunto “diritto al figlio”.