Smartphone e social, in un libro le ricadute sulla salute mentale
Nel volume La generazione ansiosa, Jonathan Haidt approfondisce – dati alla mano – l’impatto di smartphone e social sulla salute mentale dei figli della Generazione Z. Picchi mai rilevati in precedenza per ansia, depressione e altri disturbi mentali.
Il conte zio e il padre provinciale
Il conte zio chiede l’allontanamento di fra Cristoforo da Pescarenico e si confronta con il padre provinciale. Due personaggi senza nome e senz’anima.
Le ragioni della fede nell’opera di san Tommaso d’Aquino
Raccolti in un unico volume tre opuscoli teologici in cui il Doctor angelicus mostra con argomentazioni razionali la possibilità umana di cogliere la coerenza interna della Rivelazione cristiana, confutando i fraintendimenti eterodossi.
Mandela e la via del perdono
Nel discorso per il Nobel del leader sudafricano il riconoscimento di chi aveva fatto i conti col passato e la consapevolezza che il percorso da affrontare fosse non solo comunitario, ma anche personale.
L'Inghilterra woke censura i Racconti di Canterbury
La scure del politicamente corretto si abbatte sul Medioevo inglese e l'Università di Nottingham mette all'indice l'opera di Chaucer: a far scattare la censura non sono i contenuti truci ma le «espressioni del cristianesimo».
Renzo in salvo da Bortolo nella bergamasca
Dopo aver oltrepassato l’Adda, Renzo arriva dal cugino Bortolo che lo ospita a casa sua, riconoscendo l’origine della gratitudine.
Il “Pulcinella” fallico, la volgarità spacciata per arte
A firma di Gaetano Pesce, “Tu si’ na cosa grande”, presentata come un simbolico Pulcinella, appare come un pene in erezione. L’opera - che non pubblichiamo per scelta - è emblema di tanta arte “rivoluzionaria” contemporanea, povera di contenuti (ma costosissima), che sa far parlare di sé solo per la volgarità.
Martin Luther King e il sogno della libertà
Il discorso pronunciato da Martin Luther King il 28 agosto 1963 (“I have a dream”) è un capolavoro di retorica. L’orazione si fissa nella mente per le anafore ampie che percorrono tutto il ragionamento.
"Troppa voglia di guerra", Toni Capuozzo racconta la guerra senza retorica
La realtà della guerra è tutt’altro che romantica, si sa come inizia ma non come o quando finisce. Difficile parlare anche di una pace giusta. E alla larga dal conformismo giornalistico. Ecco i temi del videoincontro con Toni Capuozzo.
Finalmente Renzo arriva all’Adda
Le peripezie di Renzo per arrivare fino al fiume e oltrepassarlo.
Le riflessioni sul matrimonio del cardinale Eijk
Nel recente saggio Sull’amore il cardinale Willem Jacobus Eijk, primate d’Olanda, illustra con chiarezza le ragioni alla base dell’insegnamento della Chiesa sulla morale matrimoniale e l’etica sessuale radicate nell’ordine naturale della creazione.