Novena letteraria: il metodo dell'Incarnazione
Sesto giorno di letture per prepararci al Natale, con un brano di don Luigi Giussani, scelto e letto da Eugenio Capozzi.
Novena letteraria: un segreto onnigioioso
Quinto giorno di letture verso il Natale con una poesia di Vladimir Solov’ëv, scelta e letta da Benedetta Frigerio.
Novena letteraria: la Notte Santa
Prosegue il nostro ciclo di letture verso il Natale con una poesia di Guido Gozzano, scelta e letta da Tommaso Scandroglio.
Don Abbondio in cammino con l’Innominato
L’incontro con Federigo Borromeo si rivela fondamentale per il cambiamento di vita dell’Innominato, che decide di aiutare Lucia.
Novena letteraria: la verità natalizia in un mondo atterrito
Prosegue il nostro ciclo di letture verso il Natale con un'omelia del cardinale Giacomo Biffi, scelta e letta da Lorenza Formicola.
Novena letteraria di Natale con la Bussola: Sant’Agostino
Con il discorso sul Natale del santo vescovo di Ippona, letto da Luisella Scrosati, prosegue il ciclo di letture in preparazione alla Nascita di Cristo.
Guicciardini e l’apertura della prima Porta Santa a San Pietro
L'autore della Storia d'Italia racconta i due anni santi del 1500 e del 1525. In particolare il primo, indetto dal discusso Papa Borgia, che portò grandi novità cerimoniali e urbanistiche.
Maternità surrogata, la critica ragionata di Schaub-Thomas
L’importanza della vita prenatale, il legame tra madre naturale e bambino, le conseguenze della separazione, ecc. Nel libro Il grido segreto del bambino, la psicoterapeuta Anne Schaub-Thomas presenta le argomentazioni critiche circa il presunto “diritto al figlio”.
L’abbraccio del cardinale all’Innominato
L’Innominato giunge alla casa dove è ospitato Federigo Borromeo. All’inizio tra i due domina il silenzio, con il ribaldo straziato da due sentimenti opposti. Ma poi il cardinale rompe il ghiaccio…
Il libro di Souad Sbai per capire la rivoluzione islamica dell'Iran
Mezzo secolo di involuzione a causa della rivoluzione islamica in Iran. Una prospettiva storica che risale fino ai tempi della "guerra civile" islamica per la successione a Maometto. Recensione di L'Iran dei Mullah, ultimo libro di Souad Sbai.
I Giubilei di Machiavelli
Nel 1525, anno giubilare, Machiavelli si trovava a Roma. In quel periodo scrisse un’Esortazione alla Penitenza. Di diverso tenore le Storie fiorentine, dove c’è attenzione alla storia della Chiesa, ma manca uno sguardo diverso dalle logiche mondane.
Ecco come l'eresia gnostica ha plasmato la modernità
Roberto Marchesini smaschera la prima delle eresie, la gnosi, rinvenendone la presenza nella modernità, dall’arte contemporanea ai fumetti, dal corpo abusato al cinema. Non si può comprendere la modernità senza tenere conto del fenomeno gnostico.