• CONVEGNO A MENTONE

    "Italia eterna", parlano gli expat

    Il 16 e 17 settembre si svolge a Mentone il convegno "Italia eterna" che, organizzato da Mauro Marabini, porterà nella cittadina sulla Costa Azzurra, rappresentanti di tante comunità italiane all'estero per valorizzare il contributo della nostra cultura e del nostro lavoro nel mondo.

    • IL CONTRIBUTO DEL TEOLOGO

    San Bernardo e la nascita dei monaci cavalieri

    Nello scritto esortatorio Lode della nuova cavalleria, Bernardo di Chiaravalle guarda con favore al neonato Ordine templare, contribuendo a offrire diverse ragioni teologiche che riconoscono l’esigenza di difendere i pellegrini in Terrasanta in nome di Cristo.

    • IL LIBRO

    Un romanzo per imparare a costruire la pace

    “Non si può vivere di rabbia, figlio mio, io prego perché la nostra gente e gli ebrei possano un giorno lavorare uniti per costruire il nostro Paese, anziché distruggerlo”. La struggente storia di una famiglia palestinese, scritta da un’autrice ebrea, ci fa riflettere anche sull’attuale conflitto fratricida in Ucraina, aprendoci una via di speranza.

    • LA RICETTA

    Maccheroni alla bobbiese

    • SANTI E ANIMALI / 3

    Colombano e l’orso che gli cedette la grotta

    Tra i più grandi evangelizzatori dell’Europa, l’irlandese san Colombano si stabilì alla fine della sua vita in Italia, a Bobbio, fondandovi un celebre monastero. Per un periodo visse in Francia, sui Vosgi, dove la tradizione lega la sua storia a quella di un orso.
    - LA RICETTA: MACCHERONI ALLA BOBBIESE

    • VACANZE LETTERARIE/XI

    Certaldo: Boccaccio e non solo

    Borgo di quindicimila abitanti, Certaldo trae lustro e notorietà dal suo personaggio più celebre. Certaldo non significa solo Boccaccio. Nel borgo di Certaldo alta, fortificata e posta su un colle, si respira la suggestione della vita medioevale. Vi si può accedere attraverso tre porte: Porta al Sole, Porta Alberti e Porta del Rivellino. Sotto al colle il paesaggio è solcato dalla via Francigena.

    • IL LIBRO

    Alle radici di una storia, Cristo spiegato da don Gius

    Don Luigi Giussani è stato un grande educatore di giovani. Il volume Alle radici di una storia, pubblicato nel centenario della sua nascita, ripercorre il cammino del sacerdote di Desio, che spiegava il cristianesimo come un fatto, l’avvenimento di «un uomo che ha detto: “Io sono la salvezza della tua vita”».

    • L’EVENTO

    Chi è lo psicologo cattolico? Un convegno per spiegarlo

    Nella mentalità comune ma anche tra gli addetti ai lavori la definizione di “psicologo cattolico” risulta spesso labile. Eppure, nell’odierno contesto culturale, è quantomai importante capire come tenere insieme vita di fede e professione in ambito psicologico. Di qui il convegno organizzato dall’Associazione di psicologia cattolica con relatori di rilievo. Iscrizioni aperte.

    • IL LIBRO

    Nella Bibbia la mappa del tesoro della nostra vita

    La Bibbia parla di ciascuno e a ciascuno. È lo specchio di noi stessi, un libro che può guidarci nel difficile cammino della vita. Più che essere noi a interrogare la Bibbia, è la stessa Parola di Dio a interrogarci, come osserva Costanza Miriano nella sua ultima fatica: Il libro che ci legge.

    • IL LIBRO

    Così il Covid ci ha reso sorvegliati e sorveglianti

    Negli ultimi due anni e mezzo, le politiche di gestione del Covid hanno indotto i cittadini a cedere pezzi della loro privacy. In un contesto già iperdigitalizzato, è aumentata la sorveglianza sulle persone, divenute a loro volta sorveglianti. Ma cosa aspettarsi per il futuro? È la domanda che si pone il sociologo David Lyon nel suo libro Gli occhi del virus.

    • VACANZE LETTERARIE / 10

    A spasso per Verona con Dante e Shakespeare

    Dalla basilica di San Zeno all’Arena, da Piazza delle Erbe alla casa di Romeo e Giulietta: la città scaligera è ricca di testimonianze storiche e artistiche che non sono sfuggite all’Unesco. Tra i grandi geni del passato che hanno immortalato la sua bellezza ne spiccano due: Shakespeare e Dante.

    • LA RICETTA

    Teurgoule