Il Santo Graal: non reliquia, ma calice in cui avviene la transustanziazione
Inutile sguinzagliare archeologi a cercare la coppa in cui bevve Gesù. Il vero Santo Graal si trova in tutte le nostre chiese quando il sacerdote dice “Fate questo in memoria di me”.
Quando il silenzio è d’oro, anche in letteratura
A volte è meglio tacere, per evitare che le proprie parole possano essere fraintese. Altre volte si deve tacere perché la situazione lo richiede o per ragioni morali. Silenzi vuoti e silenzi pieni. La figura retorica della reticenza e qualche celebre esempio letterario.
Cristiani, cioè in controtendenza. L’ultima lezione di Cordes
I sapienti di questo mondo ci dicono che “Dio è morto” e con il loro pensiero hanno influenzato gran parte della popolazione. Ma la ragione, privata della fede, limita la vita umana. Dall’ultimo libro del compianto cardinale Cordes, di cui la Bussola pubblica un estratto in anteprima.
La vera storia del vicario di provvisione
Come descrive Manzoni l’assalto alla casa del vicario? Chi era il vicario nella realtà storica? Che fine fece? Scopriamolo.
L'arte delle icone, la pittura che si fa preghiera
Nel 2024 come al tempo dei Padri: sono ancora molti gli iconografi che, attraverso un processo insieme artistico e spirituale, ci permettono di godere di una bellezza che trascende le mode e il vuoto.
San Felice da Cantalice e san Filippo Neri, amicizia unita in Cristo
Il pittore Domenico Malpiedi ritrae l'amicizia fra San Filippo Neri e San Felice da Cantalice. Due uomini con esperienze molto differenti, ma uniti nell'amicizia in Cristo.
L'ideologia del "Mondo russo", tentazione per i cristiani
La "Guerra santa" invocata dal XXV Concilio mondiale del popolo russo, presieduto dal patriarca Kirill, va ben oltre la difesa dei "valori tradizionali", peraltro contraddetta da una repressione interna superiore a quella dell'era sovietica. Dovremmo meditare la risposta dello starets Giovanni all'Anticristo.
- LA LETTERA: Tra Russia e Usa scelgo la Verità, di Alberto Leoni
I gargoyle nelle chiese ci ricordano il volto del male
Che ci fanno delle sculture mostruose nei luoghi sacri? Ci mettono in guarda dall'esistenza e dall'azione del demonio, esortandoci a vigilare e a operare il bene.
Quel giorno che Manzoni assistette a un omicidio
L’assalto ai forni è descritto magistralmente da Alessandro Manzoni, capace di rappresentare gli istinti più bassi dell’uomo anche per via di un’esperienza personale.
Maria nelle omelie e nei discorsi di Benedetto XVI
Il volume Maria. Omelie e discorsi scelti, con la prefazione del cardinal Comastri, raccoglie tante perle del magistero di papa Raztinger sulla Madre di Dio.
A Roma il Crocifisso di Dalí, ispirato da Giovanni della Croce
Da ieri e fino al 23 giugno, nella chiesa romana di San Marcello al Corso, l’esposizione del Cristo di Dalí. Esposta accanto anche l’opera di san Giovanni della Croce da cui l’artista catalano trasse ispirazione.
Le figure retoriche, mezzi per conoscere meglio la realtà
Lungi dall’essere un arido esercizio, le figure retoriche, se ben usate e conosciute, sono un’occasione per esprimere meglio il nostro pensiero e la realtà, per capire più profondamente la riflessione altrui.