L’importanza di una buona esposizione dei fatti
Cicerone considera una narrazione perfetta quando non c’è nulla da togliere al racconto e nulla da aggiungere. Le norme delle “cinque w” non derivano dal giornalismo anglosassone, ma dall’antica retorica latina.
La canonizzazione di don Bosco e il “miracolo” di Perosi
L’1 aprile di 90 anni fa veniva canonizzato Giovanni Bosco. Pio XI affidò a mons. Lorenzo Perosi il compito di comporre la musica. Fu la rinascita artistica del grande compositore, che accettò l’incarico per obbedienza al Papa e per devozione al santo.
Quei tagli prudenti del Manzoni
Nel passaggio dal Fermo e Lucia ai Promessi sposi, raccontando le vicende della Monaca di Monza, Manzoni taglia la passione amorosa che la lega a Egidio e l’episodio dell’omicidio della conversa. Scelte dettate da prudenza.
Il miracolo, l’indagine sul contadino con la gamba riattaccata
Calanda, 1640. Due anni e cinque mesi dopo l’amputazione, all’ospedale di Saragozza, della gamba destra, Miguel Juan Pellicer, devoto alla Vergine del Pilar, si risveglia con la sua stessa gamba riattaccata. Nel saggio Il miracolo, Vittorio Messori riporta testimonianze e documenti dell’epoca.
Addio a Pollini, il pianista che univa ragione ed emozione
Il musicista scomparso a 82 anni sapeva tenere insieme l'approccio razionale e la risposta emotiva, poiché l'interpretazione di un capolavoro comunica una verità talmente profonda da far vibrare la persona nella sua totalità.
Consigli ed esempi celebri per un buon esordio
Catturare l'attenzione del lettore è fondamentale. Lo si può fare in vari modi, testimoniati dalla letteratura, nessuno dei quali è in assoluto il migliore: ciò che conta è che l'autore sappia giocare bene le proprie carte
La vera identità della Monaca di Monza
Il racconto sulla Monaca di Monza corrisponde solo in parte alla storia di Virginia de Leyva, la suora che ha ispirato il personaggio de I promessi sposi. E di cui Manzoni omette un aspetto fondamentale.
L'evoluzionismo smontato in 100 domande e risposte
Dopo che il pensiero dominate nella Chiesa si è appiattito sul pensiero scientista, la critica all’evoluzionismo non ha più trovato spazio nella pubblicistica cattolica. Ma il libro dello scienziato e filosofo cattolico Dominique Tassot colma una lacuna.
Il discorso e l’importanza di un buon inizio
Sulla modalità di preparazione di un discorso ci sono due grandi scuole di pensiero. In ogni caso la disposizione degli argomenti è fondamentale e, in particolare, lo è l’exordium. Quattro casi per un buon inizio.
La condanna di suor Virginia e la fine di Osio
Quale fu la sentenza relativa alla religiosa che ispirò la figura manzoniana della Monaca di Monza? E la fine del suo amante? Scopriamolo
La fede inquieta di Graham Greene
Il tormento interiore e la conversione al cattolicesimo, i viaggi, l’amore, i libri e i film tratti dai romanzi del noto scrittore britannico: ecco “Graham Greene. Il tormento e la fede”, biografia scritta da Fulvio Fulvi.
A scuola di inventio: la materia prima del discorso
Per strutturare un'argomentazione è fondamentale recuperare gli argomenti che possono essere utilizzati per sviluppare il tema, per avallare una tesi o confutarne un’altra, come insegnano i retori antichi.